da Batblackonga
Violava, forse quella che deve cambiare atteggiamento sei te che, spero in maniera inconsapevole, stai dando di scemi a quei milioni di persone che hanno ponderato il loro acquisto non solo basandosi sul prezzo dell'oggetto ma anche in base alla tecnologia e ricerca che su questi viene fatto, alla qualità dei materiali utilizzati, alle performances che questi materiali riescono a garantire anche nel tempo, all'igiene, ai test, alle certificazioni, alla qualità del riposo che evidentemente per molti è fattore importante, e non ultimo il canale di vendita dove un rivenditore professionista mette a loro disposizione la propria esperienza per consigliare quale sia il prodotto da acquistare in base a troppi parametri da considerare e che un normale consumatore non può conoscere, perché dall'ultimo materasso acquistato è passato troppo tempo e i prodotti sono enormemente cambiati.
So bene che ti trovi benissimo sul materasso di Ikea, perché provenivi da un materasso ormai inutilizzabile e questo oggetto ti sembra meraviglioso in confronto; su questa cosa giocano molto coloro che propongono materassi scadenti, cioè sulla apparente soddisfazione momentanea, ma non puoi dire "è uguale a quelli più costosi" primo perché non ci stai dormendo sopra e quindi non hai i termini di paragone per poter fare una simile affermazione, in secondo luogo perché se tu indagassi un po' a fondo capiresti di avere preso, in confronto a certi altri prodotti, un oggetto qualitativamente assai scadente.
Fai una prova inversa e proponi a qualcuno che dorme da tempo su un materasso di qualità, ben consigliato, di passare una notte sul materasso Hovag e vediamo cosa ti risponde.
intendiamoci, io non condanno Ikea né il suo canale di vendita che è più che legittimo: anche io ho in casa prodotti Ikea, ad esempio delle librerie e ti assicuro che, rispetto a delle librerie fatte come si deve, fanno schifo, si scheggiano a guardarle, i ripiani flettono solo se ci appoggi sopra qualcosa, ma quando le ho comprate ero consapevole che stavo comprando un oggetto scadente e non mi sognerei mai di andare da un falegname a dirgli che le sue librerie sono identiche a quelle di Ikea ma se le fa pagare 5 volte tanto.
Ti assicuro che l'esempio è calzante perché il concetto Ikea, applicato su una libreria, su un divano o su un materasso, è lo stesso.
Se poi nel tuo intervento vieni anche ad insinuare, neanche tanto velatamente, che chi vende materassi di marca è un mezzo truffatore allora, se permetti, mi inalbero pure un po', perché faccio questo mestiere da 29 anni con estrema passione .
Infine, se mi concedi un ultimo appunto, la percezione soggettiva è relativa a ciò che uno conosce e non può essere un concetto universale, proprio perché soggettivo.
Io ad esempio potrei avere la percezione e soddisfazione soggettiva del fatto che una Panda sia la miglior macchina del mondo semplicemente per il fatto che conosco solo quella. Però è evidente che se dicessi che la Panda è uguale a un BMW serie 5 solo per la mia percezione soggettiva starei dando un giudizio privo di qualunque logica e senso.
Tra le braccia di Morfeo
Sistemi di qualità per il sano dormire
Dorelan, Simmons, Bultex, Epeda, Nocte, Poltrone Il Benessere, Letti Samoa
http://www.tralebracciadimorfeo.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.assobed.it" onclick="window.open(this.href);return false;