Mia moglie e io abbiamo da poco comprato casa, e stiamo cercando di farci un'idea su come posizionare la cucina. Abbiamo gia alcuni preventivi in mano, con cucine di Veneta, Forma, Aran. Le cucine in se ci piacciono, ma abbiamo un grosso dubbio su come posizionarla.
Allego qui la piantina.

- La prima posiziona la cucina sul lato opposto alla porta, congiunge con un piano ridotto di 30cm che passa sotto la finestra, e fa partire una penisola ci 160cm verso il centro della stanza (che finisce circa di fronte alla colonna di fronte alla porta). Sul lato in basso a dx viene posizionato il frigo.
- La seconda proposta è simile, ma fa un angolo in alto a sx, finendo contro la colonna con il forno con piano rialzato di circa 124cm.
- La terza proposta posiziona invece tutta la cucina sul lato opposto alla porta. Sul lato della porta invece mette la colonna forno in basso a dx, e fa partire la penisola che va verso la cucina.
Abbiamo alcuni dubbi:
- Il primo è relativo alle prime due proposte, in cui il frigo si troverebbe lontano dal piano di lavoro, ed essenzialmente ci si troverebbe a girare attorno alla penisola per accedervi.
- La terza proposta abbiamo paura che "chiuda" troppo una volta entrati, poichè rimarrebbero solamente 20cm tra la porta e il lato lungo della penisola.
La prima proposta è stata fatta su una cucina ARAN, con preventivo di circa 8500 compreso di elettrodomestici. La seconda è una Veneta, con preventivo di 8000 compreso elettrodomestici. La terza è invece una Forma 2000, con preventivo sui 9000 compreso elettrodomestici.
Essendo la prima cucina che "progettiamo", mi piacerebbe sapere se intravedete criticità particolari in una o l'altra proposta, anche relativamente ai preventivi.