Problema con soglia e pavimento di ingresso

Buongiorno e spero riusciate ad aiutarmi e farmi prendere la strada giusta per rimediare a quanto accaduto.

Durante i lavori di ristrutturazione del mio appartamento, ho rifatto massetto, pavimenti e impianti elettrico e dell'acqua, per questo, ho fatto rifare il massetto di ca 7cm rispetto ai vecchi 4/5 cm con conseguente alzata del livello del piano dell'appartamento.

Aver alzato il piano di 3 cm non mi ha causato problemi considerando che il soffitto è a 3 metri e che le finestre erano alte 1,10 m da terra.

Mi hanno causato problemi con le porte che sono diventate di .ca 196, ma ho capito che dovrò far alzare gli architravi per avere porte di 2,05 (oltre non posso andare perchè su 2 porte passano dei tubi sopra che non posso modificare e considerando che tutte le porte si affacciano su una stanza in comune, non posso farle alte diverse, quindi devo prendere la massima altezza possibile senza dover rompere e spostare i tubi).

Ma la cosa principale è dovuta al portone d'ingresso e alla porta finestra della cucina.

Prima dei lavori avevano la soglia e tutta la cornice di marmo bianco: bello si, ma con in passare degli anni, in diversi punti si era crepato e per questo abbiamo deciso di levarle e farle in muratura. Fatto questo è stata rifatta la soglia d'ingresso ma...ma...i muratori l'hanno murata e hanno messo il pavimento a filo soglia...

L'immagine può chiarire il tutto.
Immagine
Nella configurazione attuale, premettendo che sia la porta che la persiana esterna devono essere segate (e questo già lo sapevo), nel caso di soglia a pari pavimento, la porta interna non fa battente contro la soglia e quindi, non si crea quell'isolamento che c'èra prima.

Cosa devo fare? io vorrei dire ai muratori di smurare le soglie e rimetterle 1/2 cm più alte rispetto al pavimento in modo da creare quel piccolo scalino dove andrà a battere la porta interna e dove cosi si creerà quella barriera al calore che esce e al freddo che entra.

Fatemi sapere.

Re: Problema con soglia e pavimento di ingresso

uno è il portone di ingresso di 110 x 255; l'altro è una porta finestra che da su un balcone di 100 x 255

prima di smantellare il tutto entrambe le porte dal lato interno avevano lo scalino alto quanto la differenza tra pavimento e soglia quindi .ca 1 cm.

ora, con la configurazione attuale soglia-pavimento, questo scalino a battente non ci sarebbe più e la porta verrebbe a filo pavimento-soglia.

Un parallelepipedo di 3cmx2cm incollato sulla soglia esisestente a filo porta,lungo quanto la larghezza della porta stessa creera'di nuovo la battuta paraspifferi che c'era prima,spesso interveniamo cosi quando a causa del pavimento messo in sovrapposisizione sparisce la battuta di portoni o portefinestre.
Ma nel tuo caso andava semplicemente messa piu alta gia all inizio mi par d aver capito.

infatti, il muratore, precisissimo e non posso negare che abbia fatto i lavori fin ora in maniera perfetta, ha un gran difetto, non vuole ammettere i suoi errori....questo è stato un suo errore. :evil:

mi ha detto anche lui di mettere una listella di marmo come hai detto te gery, ma ahimè sarebbe stata una buona soluzione se avessi lasciato la vecchia soglia e non avessi speso .ca 60 euro l'una per rifarle nuove....

marquez85 ha scritto: Durante i lavori di ristrutturazione del mio appartamento, ho rifatto massetto, pavimenti e impianti elettrico e dell'acqua, per questo, ho fatto rifare il massetto di ca 7cm rispetto ai vecchi 4/5 cm con conseguente alzata del livello del piano dell'appartamento.

Mi hanno causato problemi con le porte....
Se ho ben capito in pratica hai rialzato il pavimento di 2-3 cm rispetto a prima. Giusto?

Se così fosse le vecchie porte dovrebbero andare bene lo stesso, quei pochi cm di altezza si possono guadagnare togliendo la traversa del controtelaio in legno, senza fare alcun lavoro di muratura e senza tagliare le porte.
Solitamente il controtelaio è di 2 - 3 cm più altrettanti cm che solitamente ci sono tra controtelaio e telaio.