Durante i lavori di ristrutturazione del mio appartamento, ho rifatto massetto, pavimenti e impianti elettrico e dell'acqua, per questo, ho fatto rifare il massetto di ca 7cm rispetto ai vecchi 4/5 cm con conseguente alzata del livello del piano dell'appartamento.
Aver alzato il piano di 3 cm non mi ha causato problemi considerando che il soffitto è a 3 metri e che le finestre erano alte 1,10 m da terra.
Mi hanno causato problemi con le porte che sono diventate di .ca 196, ma ho capito che dovrò far alzare gli architravi per avere porte di 2,05 (oltre non posso andare perchè su 2 porte passano dei tubi sopra che non posso modificare e considerando che tutte le porte si affacciano su una stanza in comune, non posso farle alte diverse, quindi devo prendere la massima altezza possibile senza dover rompere e spostare i tubi).
Ma la cosa principale è dovuta al portone d'ingresso e alla porta finestra della cucina.
Prima dei lavori avevano la soglia e tutta la cornice di marmo bianco: bello si, ma con in passare degli anni, in diversi punti si era crepato e per questo abbiamo deciso di levarle e farle in muratura. Fatto questo è stata rifatta la soglia d'ingresso ma...ma...i muratori l'hanno murata e hanno messo il pavimento a filo soglia...
L'immagine può chiarire il tutto.

Cosa devo fare? io vorrei dire ai muratori di smurare le soglie e rimetterle 1/2 cm più alte rispetto al pavimento in modo da creare quel piccolo scalino dove andrà a battere la porta interna e dove cosi si creerà quella barriera al calore che esce e al freddo che entra.
Fatemi sapere.