Opinioni nuova cucina (Stosa o Veneta Cucine)

ciao a tutti,

a novembre io e la mia compagna entreremo in possesso della nostra casa, dove dovremmo fare alcuni lavori e quindi riuscire ad andare ad abitarci entro natale (spero anche prima, visto che a gennaio c'e' un pupo in arrivo :D). Siamo andati a fare un giro a Sora (siamo di Roma) perché ci hanno detto che i prezzi sono molto più vantaggiosi ed effettivamente qualcosa in meno si paga, come preventivi abbiamo fatto:

- Cucina Stosa, modello Infinity Diagonal (mi pare di aver capito appena uscita), con parete lineare da 3MT su un lato, con lavabo da 60CM Elleci sottotop (top in quarzo bianco ghiaccio) in Granitek bianco (il Franke sembra non andarci da loro circolare interna), finitura dei sportelli bianco lucido in pet (e' buono?), gola e battiscopa in finitura inox. Sulla parete di 3MT che e' stata composta da 1 modulo da 90, 1 da 58 (perché la parete e' da 3mt precisi) e 1 da 120, 1 modulo a giorno da 30cm colore Rovere nodato, con altri due moduli che vanno sopra al modulo da 90 che e' sul lavello, creando una L girata. Sulla parete opposta abbiamo un frigo a libera installazione (che gia' abbiamo), una pensile da 60 per il forno (alto quanto il top della cucina), un pensile da 90 con cassettoni ed una penisola ad L da 70x130 con tutto il top sempre in Rovere Nodato, piedistallo ad L cromato (che non mi convince molto..), sopra a questa parete c'e' un cubotto a vista sempre Rovere Nodato e due pensiline da 45 sfalzati. Il tutto con elettrodomestici Electrolux (piano in cristallo bianco, forno da 73lt e lavastoviglie da 13 portale xxl) come prezzo a 7300 euro tutto incluso, a cui dobbiamo aggiungere 3 sgabelli quindi mi aspetto sui 7600 - N.b. come accessori ci sono solo i led sotto pensile nel modulo da 90 -- Prezzo fatto dal mobilificio Bruni Cucine

- Cucina Veneta modello Start Time, composta come sopra ma con alcune differenze sulle finiture dei pensili a vista e della penisola (con piede centrale rotondo), che sono in impiallacciato rovere anziché laminato. Gli elettrodomestici invece erano: lavandino Franke da 60, LVS REX (non ricordo il modello ma era da 399e in promo), forno Franke SM981. Questa veniva sui 7600 compra di 3 sgabelli - N.b. qui regalo la fascia led, secondo me non ottima.. a me piacciono quelle integrate nei pensili sinceramente -- Prezzo fatto dal mobilificio Fava

Ora i prezzi sono praticamente identici, pero' non saprei come collegare le due cucine e quale sia effettivamente migliore. Come garanzia a quanto ho capito entrambe offrono 2 anni su tutto (elettrodomestici me lo aspettavo).

Un consiglio magari da qualcuno che c'e passato più di qualche volta e' ben accetto :)

Grazie!

I prezzi sono praticamente simili,

Re: Opinioni nuova cucina (Stosa o Veneta Cucine)

bayeen ha scritto:Ti consiglio la lettura di vari topic su questo forum su Bruni.
da come lo descrivi, e da quelli che ho letto sembrano tutti non parlarne bene...
pero' c'e' anche a chi dice male..

ammesso che Bruni non sia il massimo, almeno un consiglio sulla cucina? Perché a questo punto la differenza la fa quella...

gina ha scritto:no la differenza non la fa la cucina, ma chi la progetta e poi la installa :wink:
diciamo che il progetto ormai era stato trito e ritrito (da Bruni era l'ottava cucina), disposizione pensili ed accessori erano ormai scelti da tempo, quindi varia solo la marca della cucina e giustamente come dici tu.. l'installazione.

Ma sono davvero cosi scarsi?

Inoltre continuo a non capire se questo modello di Stosa e' meglio del modello della Veneta (che mi ha detto Fava essere una entry level), mentre della Infinity non saprei molto...

stich86 ha scritto:Inoltre continuo a non capire se questo modello di Stosa e' meglio del modello della Veneta (che mi ha detto Fava essere una entry level), mentre della Infinity non saprei molto...
Sarà, ognuno ha evidentemente le sue incomprensioni.

Io invece continuo a non capire come mai, dopo averlo scritto ormai milioni di volte, ripetuto, stra-ripetuto, ultra-ripetuto, ci sia ancora chi sul forum sia li a chiedere quale marca sia migliore contrapponendo marche che sono evidentemente piu' o meno simili.

Poi, per cortesia, non venite a raccontarmi la favola del "io di mobili non so nulla per cui chiedo", perchè basta entrare in due (dico due!!!) negozi di mobili e vedere una Stosa e una Veneta, aprire due (dico due!!) cassetti e due (dico due!!) antine e due (dico due!!) vasistas per capire che siamo li, prodotti evidentemente analoghi anche a un ceco.

Mi chiedo inoltre come dopo le miliardi di volte che lo si scrive nel forum, ci sia ancora chi non ha capito che è il rivenditore il vero artefice della buona riuscita di una cucina, ANCHE se il progetto è trito e ri-trito.

E' lui che prende le misure (serve forse dire quanto sia importante non sbagliare a prender le misure?), è lui che invia l'ordine al produttore (serve forse dire quanto sia importante non sbagliare nello sviluppo dell'ordine?), è lui tramite i montatori che scarica tutti i colli, la tiene in magazzino e poi la ricarica per consegnarla al cliente (serve forse dire quanto sia importante per non ritrovarsi ammaccature/danneggiamenti il suo ruolo?) e infine è lui tramite i suoi montatori a metter insieme i centinaia di colli che la compongono, tagliare le parti a misura, adattare i tamponamenti, ecc ecc

Serve ancora altro da dire sull'importanza DETERMINANTE del rivenditore? Senza polemica è, ma quando ce vò ... :roll: :mrgreen:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

bayeen ha scritto:li hai letti i topic che ti dicevo? perchè se fosse non continueresti a fare domande sul marchio...
E' un mondo difficile, è vita intensa ... :mrgreen:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Ok il rivenditore sembra essere tutto, dalla ricerca che mi hai fatto fare sinceramente di commenti negativi non ne ho trovati molti, poi ovvio che ogni storia è a se. Mi pare evidente che qui su questo forum Bruni sia considerano una pecora nera. Fatto sta che comunque a parte infierire su questo non avete espresso nemmeno un minimo di opinione su Fava (visto che ho parlato di due cucine diverse) ne tanto meno sul prezzo in base alla composizione...

Poi se pensate di aver risposto alle mie "domande", ne prendo atto e vado verso altri lidi. Ah perdonatemi se è la prima cucina che compro... L'aprire un anta e sentirne la consistenza (ho chiesto anche lumi sulla questione PET) non ha molto senso visto che al giorno d'oggi resistono vari materiali che sembrano buoni ma poi fanno schifo, Idem le cerniere e slitte dei cassetti che a prima vista possono sembrare morbide e buone e che magari si sfasciano dopo qualche mese (ad esempio Stosa non usa Blume come la Veneta)...non sono tutti rivenditori e specializzati come voi, esistono anche per questo i forum visto che l'esperienza del rivenditore lascia il tempo che trova spesso..

stich86 ha scritto:giorno d'oggi resistono vari materiali che sembrano buoni ma poi fanno schifo...
Tralasciando il resto (su cui preferisco stender un velo), quali sarebbero i vari materiali che poi fanno schifo?
Ultima modifica di coolors il 26/08/16 20:48, modificato 1 volta in totale.

Ad esempio le ante con sopra incollato il PVC colorato (che fa la Stosa)?
Torna pure sul tuo piedistallo, tanto ormai l'argomento è completamente off-topic
Continuate nemmeno a considerare il secondo rivenditore...

Continuerò la mia ricerca altrove, visto che qui non c'è molto di cui discutere ed un opinione sembra costi troppo :)

Un saluto

ma infatti Cool non ti ha detto che si capisce subito la qualità ma che essendo allineati i due marchi non c'è sta grande differenza, differenza che invece avresti riscontrato se, giusto per fare un esempio clamoroso, avessi aperto una Valcucine :wink:

mi spiace se ti possa risentire ma il fatto è che molti, tu compreso, pensano di venire ed avere una risposta pronta tipo "vai con Veneta" quando in realtà un marchio vende vari tipi di modelli con vari tipi di anta con vari tipi di finiture, quindi dire Veneta è relativo: c'è chi può essersi trovato bene e chi invece ha avuto grossi problemi. inoltre vorrei farti notare che Cool mettendoti sull'indicazione che sono pari livello vuol farti capire che la differenza non la fa il marchio ma il rivenditore.

questo forum non ce l'ha con Bruni nè con altri rivenditori (a parte il fatto che solo io ti ho detto di andare a leggere i vecchi post e non mille persone ed io sono un semplice utente consumatore come te), volevo solo invitarti a leggere le varie esperienze di un rivenditore il cui nome è spesso stato fatto, poi a te le valutazioni.

stich86 ha scritto:Ad esempio le ante con sopra incollato il PVC colorato (che fa la Stosa)?
vedi? è una considerazione errata questa, hai avuto una percezione sbagliata del marchio e anche chi ti ha seguito non ti ha spiegato bene le cose. questo tipo di anta la fanno la stramaggioranza dei marchi. devi capire cosa ti piace, il modello, il materiale e indirizzarti su quello. Stosa così come Veneta ha ante di vari materiali, laccati compresi.

stich86 ha scritto:Ad esempio le ante con sopra incollato il PVC colorato (che fa la Stosa)?
Torna pure sul tuo piedistallo, tanto ormai l'argomento è completamente off-topic
Continuate nemmeno a considerare il secondo rivenditore...

Continuerò la mia ricerca altrove, visto che qui non c'è molto di cui discutere ed un opinione sembra costi troppo :)

Un saluto
Posto che in questo forum NESSUNO ha mai detto che il polimerico fa schifo ma che può aver problemi con il calore in determinate condizioni (soprattutto relativamente ad un montaggio non a regola d'arte, e non a caso si torna al discorso "rivenditore"), vai pure dove ti pare, ce ne faremo una ragione :lol: :lol: :lol:

Ps: qua l'unica a voler stare insensatamente sul suo piedistallo sei tu, giusto per dare a Cesare quel che è di Cesare :mrgreen: