AIUTO SEPARAZIONE SOGGIORNO-CUCINA E ARREDAMENTO SOGGIORNO

Ciao a tutti!
sono nuovo del forum e sono qui perchè sto per acquistare un appartamento ed avrei bisogno del vostro aiuto per la zona giorno...
Io e mia moglie vorremmo tenere separati il soggiorno e la cucina e l'idea che avevamo in mente, probabilmente la più banale, è quella di realizzare una partizione in cartongesso allineata a quella della camera con una grande porta scorrevole a due ante a vetri al centro...
che ne pensate?
Per il soggiorno... ci piacerebbe un bel divano grande magari ad angolo o un abbinamento divano lineare-poltrona... per quanto riguarda il tavolo non vorremmo qualcosa di "fisso" ed ingombrante visto che lo spazio a disposizione non è molto... Abbiamo visto che ci sono delle "consolle" da ingresso molto compatte che all'occorrenza si trasformano in tavoli molto grandi fino a 10 coperti (naturalmente terrei sedie e moduli per l'allungamento altrove senza problemi visto che sopra l'appartamento c'è una porzione di sottotetto da adibire a deposito).... può essere una valida soluzione? ci piacerebbe tenere il soggiorno abbastanza "libero" e tenere la tv "appesa" alla parete considerando che abbiamo un bimbo piccolo....
allego il file dwg dell'appartamento.
grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno aiutarmi.

http://www.filedropper.com/dwgappartamento

Re: AIUTO SEPARAZIONE SOGGIORNO-CUCINA E ARREDAMENTO SOGGIOR

FraTat ha scritto:spero vada bene! lascio comunque a disposizione il dwg! grazie di nuovo a tutti
Immagine
Una prima proposta:
- tra pilastro e muro della zona notte libreria in cartogesso per chiudere l'angolo dove appoggiare il divano con la TV sulla parete da 2.15

- Mi piace la divisione della cucina, aggiungere un piccolo guardaroba/ripostiglio tra la porta d'ingresso e la cucina per sfrutta lo spazio del corridorio

dove tu hai posizionato il guardaroba avevamo pensato inizialmente la stessa identica cosa ma con ingresso dall'interno della cucina per utilizzare quello spazio come dispensa... però poi abbiamo deciso di evitare perchè visivamente ci piace più l'idea di tenere tutto aperto... dall'ingresso quella soluzione ci sembra troppo "opprimente"... inoltre nella tua soluzione mi sembra impossibile inserire la porta scorrevole cosi grande... o sbaglio? a sinistra non c'è spazio per l'anta scorrevole... per la consolle l'idea era di metterla proprio a destra dell'ingresso... nello spazio che resta tra cucina ed ingresso appunto... magari con uno specchio sopra... idee anche per i divani? grazie a chiunque voglia contribuire

FraTat ha scritto:dove tu hai posizionato il guardaroba avevamo pensato inizialmente la stessa identica cosa ma con ingresso dall'interno della cucina per utilizzare quello spazio come dispensa... però poi abbiamo deciso di evitare perchè visivamente ci piace più l'idea di tenere tutto aperto... dall'ingresso quella soluzione ci sembra troppo "opprimente"... inoltre nella tua soluzione mi sembra impossibile inserire la porta scorrevole cosi grande... o sbaglio? a sinistra non c'è spazio per l'anta scorrevole... per la consolle l'idea era di metterla proprio a destra dell'ingresso... nello spazio che resta tra cucina ed ingresso appunto... magari con uno specchio sopra... idee anche per i divani? grazie a chiunque voglia contribuire
Per la porta scorrevole, ci stanno tranquillamente in quanto quella a sinistra finisce nel muro dello studio (non vedo problemi)

Grazie mille per il tuo intervento! La soluzione esteticamente è molto accattivante... però con un bimbo piccolo che gira per casa con triciclo e monopattino mi mette un po' paura l'idea del tutto vetro.... inoltre vogliamo tenere all'occorrenza visivamente separati cucina e soggiorno... se ho ospiti e la cucina sotto sopra perché sto preparando non mi va che si veda tutto... consigli per il soggiorno? Grazie ancora