Ciao a tutti!
sono nuovo del forum e sono qui perchè sto per acquistare un appartamento ed avrei bisogno del vostro aiuto per la zona giorno...
Io e mia moglie vorremmo tenere separati il soggiorno e la cucina e l'idea che avevamo in mente, probabilmente la più banale, è quella di realizzare una partizione in cartongesso allineata a quella della camera con una grande porta scorrevole a due ante a vetri al centro...
che ne pensate?
Per il soggiorno... ci piacerebbe un bel divano grande magari ad angolo o un abbinamento divano lineare-poltrona... per quanto riguarda il tavolo non vorremmo qualcosa di "fisso" ed ingombrante visto che lo spazio a disposizione non è molto... Abbiamo visto che ci sono delle "consolle" da ingresso molto compatte che all'occorrenza si trasformano in tavoli molto grandi fino a 10 coperti (naturalmente terrei sedie e moduli per l'allungamento altrove senza problemi visto che sopra l'appartamento c'è una porzione di sottotetto da adibire a deposito).... può essere una valida soluzione? ci piacerebbe tenere il soggiorno abbastanza "libero" e tenere la tv "appesa" alla parete considerando che abbiamo un bimbo piccolo....
allego il file dwg dell'appartamento.
grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno aiutarmi.
http://www.filedropper.com/dwgappartamento
Re: AIUTO SEPARAZIONE SOGGIORNO-CUCINA E ARREDAMENTO SOGGIOR
#2posta direttamente qua la piantina usando tinypic o simili 

#3spero vada bene! lascio comunque a disposizione il dwg! grazie di nuovo a tutti

#4Io la piantina l'ho postata... nessuno mi aiuta??? 

#5Una prima proposta:FraTat ha scritto:spero vada bene! lascio comunque a disposizione il dwg! grazie di nuovo a tutti
- tra pilastro e muro della zona notte libreria in cartogesso per chiudere l'angolo dove appoggiare il divano con la TV sulla parete da 2.15
- Mi piace la divisione della cucina, aggiungere un piccolo guardaroba/ripostiglio tra la porta d'ingresso e la cucina per sfrutta lo spazio del corridorio
#6grazie intanto per il tuo intervento! mi spieghi meglio l'idea del guardaroba? per il discorso consolle da usare all'occorrenza al posto del tavolo cosa ne pensi? dove la metteresti?
grazie
grazie
La doppia porta della cucina sarebbe 180 cm in modo da avere un pasasggio comodo
ed il piccolo guardaroba sarebbe utilissimo in quella posizione.
Per la console, in effetti, non avevo scelto una posizione specifica.
Se la si posizione nella parete da 215 sotto la TV ?
#8dove tu hai posizionato il guardaroba avevamo pensato inizialmente la stessa identica cosa ma con ingresso dall'interno della cucina per utilizzare quello spazio come dispensa... però poi abbiamo deciso di evitare perchè visivamente ci piace più l'idea di tenere tutto aperto... dall'ingresso quella soluzione ci sembra troppo "opprimente"... inoltre nella tua soluzione mi sembra impossibile inserire la porta scorrevole cosi grande... o sbaglio? a sinistra non c'è spazio per l'anta scorrevole... per la consolle l'idea era di metterla proprio a destra dell'ingresso... nello spazio che resta tra cucina ed ingresso appunto... magari con uno specchio sopra... idee anche per i divani? grazie a chiunque voglia contribuire
#9Per la porta scorrevole, ci stanno tranquillamente in quanto quella a sinistra finisce nel muro dello studio (non vedo problemi)FraTat ha scritto:dove tu hai posizionato il guardaroba avevamo pensato inizialmente la stessa identica cosa ma con ingresso dall'interno della cucina per utilizzare quello spazio come dispensa... però poi abbiamo deciso di evitare perchè visivamente ci piace più l'idea di tenere tutto aperto... dall'ingresso quella soluzione ci sembra troppo "opprimente"... inoltre nella tua soluzione mi sembra impossibile inserire la porta scorrevole cosi grande... o sbaglio? a sinistra non c'è spazio per l'anta scorrevole... per la consolle l'idea era di metterla proprio a destra dell'ingresso... nello spazio che resta tra cucina ed ingresso appunto... magari con uno specchio sopra... idee anche per i divani? grazie a chiunque voglia contribuire
#10per farla finire nel muro dello studio devo demolire parzialmente il muro dello studio ed inserire il telaio dentro il quale far scorrere la porta.... altrimenti dentro dove scorre?
#11Si esatto. (nel primo post non avevi indicato se i tramezzi sono già presenti)FraTat ha scritto:per farla finire nel muro dello studio devo demolire parzialmente il muro dello studio ed inserire il telaio dentro il quale far scorrere la porta.... altrimenti dentro dove scorre?
#12la pianta che ho postato rappresenta la situazione attuale esistente.... non voglio fare alcuna demolizione.... ma solo separare cucina e soggiorno con una partizione in cartongesso e porte scorrevoli ed arredare il soggiorno...
#13La medesima divisione la puoi realizzare tutta in vetro

http://www.volenovetri.com
https://www.facebook.com/VolenoVetri
SOLUZIONI D'ARREDO IN VETRO SU MISURA (PORTE, TOP BAGNO, DOCCE, TAVOLI, PARAPETTI IN VETRO).
LAMPADE provenienti da svendite...
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=69271
https://www.facebook.com/VolenoVetri
SOLUZIONI D'ARREDO IN VETRO SU MISURA (PORTE, TOP BAGNO, DOCCE, TAVOLI, PARAPETTI IN VETRO).
LAMPADE provenienti da svendite...
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=69271
#14Grazie mille per il tuo intervento! La soluzione esteticamente è molto accattivante... però con un bimbo piccolo che gira per casa con triciclo e monopattino mi mette un po' paura l'idea del tutto vetro.... inoltre vogliamo tenere all'occorrenza visivamente separati cucina e soggiorno... se ho ospiti e la cucina sotto sopra perché sto preparando non mi va che si veda tutto... consigli per il soggiorno? Grazie ancora
#15con 965 visite speravo di ricevere qualche aiuto per la disposizione dell'arredamento... grazie comunque a tutti.