Rifare arredamento parete soggiorno

Ciao a tutti!
Ho da poco comprato casa e avrei bisogno di un consiglio su come allestire la parete del soggiorno.
Come potete vedere dalla foto
Immagine
l'ho trovata con una serie di mensole che inizialmente avevo intenzione di togliere per mettere il mobile soggiorno che già ho. Per fare questo, dovrei in particolare eliminare quei pilastrini di cemento che sorreggono la mensola inferiore (e conseguentemente ripristinare i listelli di parquet in loro corrispondenza).

Ecco quindi i miei dubbi:
1) potrebbe esserci una soluzione carina nel caso in cui lasciassi i pilastrini (anche abbandonando l'idea di riutilizzare il mio vecchio mobile)? Riesco solo a pensare di mettere dei cestoni sotto alla mensola, ma l'idea non mi piace e non la trovo nemmeno molto comoda

2) poniamo che non ci siano più le mensole e i pilastrini, considerato che la parete è lunga circa 3m e la base del mobile invece è 1,20m, dove starebbe meglio il mobile? Centrato, verso sinistra oppure verso destra? Sarebbe comunque troppo dispersivo rispetto alla grande parete? Prima era posizionato in un'altra casa in cui la parete era poco più lunga del mobile, che è formato da una base alta 40cm e due pensili a ribalta rettangolari.

3) né mio mobile, né pilastrini+mensole: se volessi cambiare totalmente la mia idea su quella parete, voi come la ammobigliereste?

Considerate che quasi tutti i lavori li stiamo facendo noi e nel caso in cui togliessi tutte le mensole, le utilizzerei per completare una libreria in cartongesso

Intanto vi ringrazio!

P.S. ovviamente quella scrivania marrone a sinistra sparirà!

Re: Rifare arredamento parete soggiorno

Premetto che i pilastrini mi paiono di una bruttezza senza pari, non ho capito come sarà il resto della disposizione del soggiorno... divano, tv, tavolo... secondo me è necessario capire questo per poter dare un consiglio sensato.

Aggiungo: hai una foto del mobile che hai già e che vorresti mettere su quella parete?

pablon70 ha scritto:Premetto che i pilastrini mi paiono di una bruttezza senza pari, non ho capito come sarà il resto della disposizione del soggiorno... divano, tv, tavolo... secondo me è necessario capire questo per poter dare un consiglio sensato.
Ecco, allora non sono l'unica a ritenerli brutti, meno male! :D
La TV andrebbe in appoggio proprio su quella paretè e di fronte ci sarà il divano.
Aggiungo questa foto che riprende l'altro lato della sala che si affaccia sulla cucina: qui metterei nella parete di sinistra la libreria, poi il tavolo e a destra si vede la penisola della cucina
Immagine
La foto del mobile purtroppo non ce l'ho, è momentaneamente ammassati insieme ad altri mobili in attesa del trasloco... provo a cercare qualcosa di simile su Google!

Mah, effettivamente il mobile che hai tu è un po' scarsino per quello spazio... non hai la possibilità di aggiungere qualche elemento?

In alternativa, potresti valutare di posizionare la tv da un lato, appesa al muro (a me non piace, ma è una soluzione che va per la maggiore) e dall'altra mettere la base. Per la parte superiore, invece, con i pensili che hai credo tu possa riempire lo spazio meglio.

Un'altra soluzione ancora, potrebbe essere di far realizzare una boiserie, su cui posizionare i vari elementi che hai a disposizione.

Ovviamente, sempre che ne valga la pena... perchè se sono mobili di valore allora bene, se no rischi di spendere più di boiserie che non di parete attrezzata. :lol: