Pilastro dietro cucina

Buongiorno a tutti.
Io e la mia ragazza stiamo comprando casa e nell'attesa di rogitare stiamo cercando una cucina adatta. Come disposizione più o meno ci siamo, ma quello che mi preoccupa un po' al di la del layout, è la sporgenza di un pilastro di 5cm largo 43cm dalla parete in appoggio alla cucina.
Per la parte sotto non credo ci siano problemi, basta spostarla e in qualche modo mettere un paraspruzzi che copra il pilastro, ma per i pensili?

Avete qualche idea di come possiamo fare?
Allego la pianta...

Grazie mille a tutti
Immagine

Re: Pilastro dietro cucina

Fare un pensile senza schienale che lo inglobi? :oops:
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

evirc ha scritto:e come si fissa un pensile senza schienale? è fattibile? non ho idea di come si fissino :D

e se facessi una parete di cartongesso per inglobarlo nel muro? Forse troppo costoso...

Guarda praticamente non so come venga fissato, ma si può fare benissimo, il mio pensile copri caldaia è fatto in questo modo :wink:

Non perderesti dei cm inutilmente, facendo una parete in cartongesso?
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

mi è stato che dovrebbe ingombrare 1,2cm oltre il pilastro, quindi da 4.7 a 5.9...
poi non è che mi fidi di appendere i pensili della cucina sul cartongesso...sarà vero che molte pareti adesso sono di cartongesso, ma se posso appenderla al muro credo sia meglio :D

Comunque per il layout che hanno pensato, propio davanti alla colonna dovrebbero esserci i fornelli, di conseguenza sopra dovrebbe esserci la cappa, che pensavamo di metterla interna ai pensili.

ma.... se davvero "sotto" ci metterai i fuochi, non puoi mettere una cappa a vista invece che inglobarla nei pensili?

se però posso permettermi, io ridurrei lo spazio tra fuochi e lavello.
al di là del vantaggio di avere un solo piano di lavoro ma più ampio, più i fuochi e l'acqua sono vicini meglio è...ovviamente se sono fuochi a gas.

La cappa vorremmo metterla ad incasso perchè la cucina si trova nello stesso ambiente del soggiorno... nascondere la cappa ci piacerebbe di più ;)

Perchè dici più vicini sono meglio è? per avere più piano di lavoro continuo?
Questa soluzione mi sembrava la più logica, sia lavandino che fuochi hanno i loro piani da 60 e se serve un piano più grande abbiamo l'angolo.

Certo che puoi permetterti, chiedo consiglio a voi per confrontarmi, non perchè le nostre idee siano le migliori :D

evirc ha scritto:La cappa vorremmo metterla ad incasso perchè la cucina si trova nello stesso ambiente del soggiorno... nascondere la cappa ci piacerebbe di più ;)
hai vinto :) (e sciocco io a non pensarci visto che dalla disposizione si dovrebbe capire che è un angolo cottura)
Perchè dici più vicini sono meglio è? per avere più piano di lavoro continuo?
Questa soluzione mi sembrava la più logica, sia lavandino che fuochi hanno i loro piani da 60 e se serve un piano più grande abbiamo l'angolo.

Certo che puoi permetterti, chiedo consiglio a voi per confrontarmi, non perchè le nostre idee siano le migliori :D
ti dirò, io me li sono trovati vicini nella casa in cui abito attualmente; forse è solo una questione di abitudine.
però trovo comodissimo tirare via la pentola dal fuoco e poggiarla, ancora bollente, sullo scocciolatoio del lavello che ho subito a fianco (lavello di acciaio, ovviamente).
se dovessi appoggiarmi al piano cottura dovrei usare un sottopentola o rischiare di rovinare il top.
ero convinto che fosse una paranoia mia... ma in questo periodo sto girando per mobilieri e mi confermano che come impostazione è abbastanza razionale.
al di là di questo, secondo me, è meglio un piano grande che due piccoli....
se avessi

Siccome non vorrei predisporre la cucina in funzione di quella colonna ma preferisco guardare la funzionalità generale, che ne dite se faccio un cartongesso fino a sotto i pensili e poi studio un modo per sagomarli su quel maledetto pilastro?
è una brutta idea?

Fare il cartongesso fino al soffitto ho paura che non regga i pensili...

Io non vorrei dire una cavolata, ma non credo che fare un pensile sagomato per adattarsi alla colonna sia un problema ! E nemmeno un gran costo !
Sai in quante cucine ci sono colonne e rientranze?
Io la parete in cartongesso la eviterei proprio

gina ha scritto:Io non vorrei dire una cavolata, ma non credo che fare un pensile sagomato per adattarsi alla colonna sia un problema ! E nemmeno un gran costo !
Sai in quante cucine ci sono colonne e rientranze?
Io la parete in cartongesso la eviterei proprio
Quotissimo! :wink:

Senza fare il cartongesso credo che le soluzioni siano due:
1) metto la parte bassa della cucina a filo colonna, alzo il top (sarà okite) fino ad arrivare ai pensili come paraspruzzi, avvicino i fuochi al lavandino (sarà a vasca unica da 80cm), così il pensile che cadrà sulla colonna sarà sagomato a dovere

2) metto la parte bassa della cucina a filo colonna, alzo il top e faccio tutti i pensili più profondi, così quello che conterrà la cappa che cade davanti al pilastro sarà della dimensione standard... in questo modo, non è necessario avvicinare i fuochi al lavello...

La seconda soluzione è sicuramente più costosa però mi permetterebbe di lasciare il layout inalterato, secondo voi viene molto più costosa?