Come organizzare la sala??

Ciao a tutti.
Sono entrata da poco nella casa nuova e ho sistemato i mobili che avevo già nella sala. Ma non riesco a venirne a capo.
Vi allego la pianta della zona giorno con le misure
Immagine

Ho già e voglio conservare un divano moderno grigio con libreria al posto del bracciolo in rovere e penisola a dx. Misura 290 cm e dove c'è la penisola 120. Per ora l'ho inserito al centro della stanza (scusate la foto anche un po buia)
Immagine

Poi ho tavolo air wildwood lago 190x90. Ho un cassettone antico con 3 cassetti largo 110 e una vecchia madia alta 180 e larga 110 in noce con anta piena. Per ora li ho combinati vicino alla cucina come vedete (il cassettone è tra la porta finestra di sx e la finestra)
Immagine
host immagini
Come combinare il tutto senza far sembrare la cosa un guazzabuglio? Dove mettere il divano? Vorrei un angolo conversazione prevedendo altre sedute, magari un altro divano o, forse meglio, due poltrone. Ma come sceglierle? Dove metto la tv? Le prese antenna sono sia sulla parete a sx che su quella tra la vetrata e la finestra. Sulla parte di sx contro la vetrata c'è un termosifoni largo 70 cm e alto.
Preciso che non voglio mettere il divano con la finestra alle spalle perché è una scelta che non mi piace...
Largo alle idee e grazie in anticipo! :)

Re: Come organizzare la sala??

Ciao, hai provato a poggiare il divano accanto alla parete ascensore?
o meglio con la penisola che poggia nella parete ascensore?
In questo modo guarda verso il terrazzo e verso il tavolo.
Mi sembra piu' conviviale.
Inoltre invertirei le posizioni di madia e mobile alto.
Mobile alto tra finestra e portafinestra, e quello basso centrale, con lo specchio sopra.

metterei il mobile tv sulla parete tutta a sx, con il divano di fronte, credo che sia già così ora.
il comò se ci sta sulla parete con l'ascensore, magari facendo un angolo con foto o quadri
Immagine
Immagine
Immagine
l'armadio lo sposterei al centro della parete dov'è ora per valorizzarlo, disponendo alcuni elementi ai lati per riempire la parete.
Immagine
altrimenti potresti mettere il mobile tv sulla parete dove ora c'è l'armadio con il divano di fronte,
e l'armadio e il comò sulle due pareti adiacenti magari aggiungendo una poltroncina, con il tavolo al centro
Immagine

altrimenti sposta il mobile alto un po' più al centro e accanto metti il comò sotto allo specchio
in fondo a lato del al divano forse ci sta una poltroncina

venere7610 ha scritto:Ciao, hai provato a poggiare il divano accanto alla parete ascensore?
o meglio con la penisola che poggia nella parete ascensore?
In questo modo guarda verso il terrazzo e verso il tavolo.
Mi sembra piu' conviviale.
Inoltre invertirei le posizioni di madia e mobile alto.
Mobile alto tra finestra e portafinestra, e quello basso centrale, con lo specchio sopra.
Da provare. Quindi la TV in centro stanza? E sulla parete ascensore non metto nulla, giusto? Mi sarebbe piaciuta una o due sedute in più. .. scambio mobili ho paura che quello alto diventi troppo incombente. Ma potrei provare. Grazie

Un'altra ipotesi da vagliare potrebbe essere questa: parete sinistra attrezzata (libreria, tv, quello che credi), due poltrone appoggiate alla parete dell'ascensore, divano parallelo alla parete attrezzata e sistemato tra il serramento scorrevole e la finestra...
Per quanto riguarda la zona pranzo non so, temo che butterei i mobili vecchi per sostituirli con una qualche credenza con vetrina in stile contemporaneo ;-)

Ps: come non detto, il lato (destro) del divano dovrebbe essere lasciato accessibile.
Sei incorreggibile. Sallo.

mamma santina ha scritto:Un'altra ipotesi da vagliare potrebbe essere questa: parete sinistra attrezzata (libreria, tv, quello che credi), due poltrone appoggiate alla parete dell'ascensore, divano parallelo alla parete attrezzata e sistemato tra il serramento scorrevole e la finestra...
Per quanto riguarda la zona pranzo non so, temo che butterei i mobili vecchi per sostituirli con una qualche credenza con vetrina in stile contemporaneo ;-)

Ps: come non detto, il lato (destro) del divano dovrebbe essere lasciato accessibile.
Anch'io butterei tutto (a parte tavolo e sedie). Ma non posso... :P

Tv al centro,magari con un meccanismo girevole che consenta di vederla anche dalla zona pranzo. Per quanto sia amante del modeeno,i tuoi mobili mi piacciono tanto. E complimenti anche per l'appartamento...spazi ampi e grandi vetrate..wow!

venere7610 ha scritto:Tv al centro,magari con un meccanismo girevole che consenta di vederla anche dalla zona pranzo. Per quanto sia amante del modeeno,i tuoi mobili mi piacciono tanto. E complimenti anche per l'appartamento...spazi ampi e grandi vetrate..wow!
Grazie :oops:
Anche a me piace il mmoderno con elementi a contrasto. Ma qui non riesco a trovare l'idea giusta per conciliare il tutto! Soprattutto il mobile alto. Il cassettone prima era in camera. Ma anche lì non era il suo posto...

Eppure, ti assicuro, mi vien voglia di ribadire il suggerimento (sempre scherzando, ovviamente, ma per dire davvero): un bel garage e via, per i prossimi trent'anni, che poi ci penseranno le nuove generazioni a godere delle robe vecchie oppure a prendersi la responsabilità di gettarle - o magari di venderle, chissà mai che tra trentanni si risollevi anche il mercato delle vetustà ;-)
Sei incorreggibile. Sallo.