Opinione su preventivi e consigli su disposizione cucina

Buonasera, intanto mi presento. Sono una ragazza che con il suo compagno si è buttata nell'avventura "compriamo casa". Premetto che purtroppo, tra rogito e compravendita e piccoli lavoretti da fare, non abbiamo un budget enorme ma non vogliamo nemmeno risparmiare troppo su un acquisto così importante. Siamo partiti puntando in alto, ovviamente non aspettandoci di avere il top della gamma perché ben oltre le nostre possibilità (non superiori a 20.000, meglio intorno ai 17.000) ossia Valcucine. Il preventivo che ne è risultato è questo:

FORMA Mentis
Composizione ad Anta Piena, finitura Angel Skin (gola su anta)
Armadiature finitura Angel Skin col.______ (L. 60 x H. 218 cm.): col. forno 60 cm.
Composizione lineare finitura Angel Skin col.______ : L.305 cm. + n.3 pensili H 96 cm. (di cui n.1 con scolapiatti) apertura battente
Top P. 80 cm. in Laminato (sp. 2 cm.) fin. _______ (Maggiorazione per Top in Quarzo + € 600,00)
Penisola finitura Angel Skin col.______ (L.278 x H 92 x P. 96 cm.) c/n.1 base P. 35 cm. + n.2 basi P. 60 cm.
Top Penisola P. 96 cm. in Gres-All (sp. 4 cm.) fin______ (resistente al calore, idoneo al contatto con gli alimenti, resistente alle macchie e ai detergenti, resistente al graffio e all'abrasione)
Optional inclusi: portaposate per cassetto int. da 120 x P.80 cm., luce LED sottopensile L. 135 cm., canale attrezzato L. 115 cm. (sp. 1 cm) e torretta prese per isola

ELETTRODOMESTICI
Piano cottura gas AEG 75 cm.
Lavello 2 vasche SMEG (70 x 40 cm.)
Miscelatore canna alta c/docc. estraibile SMEG
Lavastoviglie a scomparsa tot. da 60 cm. AEG
Forno multifunzione AEG 60 cm. c/aggiunta del 25% di vapore
Cappa a parete FALMEC L. 90 cm + kit camino
Frigo L.I. MIELE
Cantinetta 48 bott. AEG

**Non inclusi nell'offerta: schienale cucina a parete

TOTALE € 19.900,00 (compreso iva, trasp. e montaggio)

Quello che mi interessava e' sapere se conviene rimanere su Valcucine "accontentandosi" della forma mentis, linea di cui non ho sinceramente capito il materiale (se è un laminato o altro) oppure se con il nostro budget e le caratteristiche richieste (penisola e stessi elettrodomestici) ci conviene mirare verso altri lidi.

Vi ringrazio per qualsiasi aiuto e consiglio che ci darete.
Ultima modifica di Jenseng87 il 21/11/16 12:20, modificato 1 volta in totale.

Re: Opinione su preventivo cucina Valcucine forma mentis

Sto spulciando sul forum da alcuni giorni e alla fine ho trovato quello che cercavo circa la composizione di questo Angel Skin Pannello in truciolare P3 idrorepellente,classe E1 FSC reciclabile 100% spessore 20mm.nobilitata con tecnolamina verniciata maxximat in 4 colori:bianco-cenere-grigio-nero".
Io sono ignorantissima in materia, nonostante mi stia cercando di applicare, e volevo chiedervi se è un buon materiale per un'anta. Altri rivenditori ci avevano proposto un laminato stratificato, ma è più resistente o meno rispetto a quanto proposto per la Forma mentis? Scusate ma sono in confusione totale!

:lol: figurati non mi offendo assolutamente, sono gusti. Come ci sono quelli assolutamente innamorati della cucina classica e quelli assolutamente per la moderna e lineare. Io sicuramente cerco una cucina con un buon rapporto qualità/prezzo e con ante lisce, su uno stile più lineare. valcucine come concept e qualità mi piace molto ma soprattutto nella linea Riciclantica che, purtroppo, non rientra nelle mie possibilità. Per quello ho chiesto aiuto, perché sulla Forma Mentis non ho molte informazioni. Per il resto con il mio budget (speravo di restare sotto i 17.000) volevo andare a vedere Euromobil e Snaidero ma sono aperta a consigli spassionati. Soprattutto sul materiale da scegliere (io non vorrei una cosa troppo delicata, quindi mi sembra di aver capito che il laccato è più pregiato ma più fragile, ma sono un po' confusa quindi mi potrei sbagliare).

Ieri siamo andati da il rivenditore Snaidero e ci ha proposto una Look. Il preventivo ce lo farà per la fine di questa settimana. Siamo stati anche da Euromobil ma per il preventivo non sappiamo ancora quando, dobbiamo richiamare noi per un altro appuntamento. Tutti e tre i rivenditori ci hanno fatto una buona impressione è lavorano da molti anni quindi, salvo poi errori umani che ci possono stare, sul montaggio dovremmo essere tranquilli con tutti loro. non voglio girare mille rivenditori diversi anche perché sono tre prodotti che mi piacciono. Ci hanno progettato tre soluzioni simili ma diverse. Più tardi provo ad allegare la piantina della mia cucina anche per farvi capire anche le diverse alternative.

Noi volevamo il frigo a libera installazione, il forno a colonna e la penisola senza sbalzi, tutta pari, che separasse i due ambienti (cucina/ zona pranzo, più o meno dividendo prima della porta, così che l'entrata avvenisse nella zona dove andrà il tavolo) e per avere un po' di piano di lavoro. Inoltre non volevamo spostare gli attacchi. Nella rientranza grande dell'ascensore volevamo fare chiuso e creare una dispensa. La sala l'abbiamo da un'altra parte quindi nella stanza ci va solo cucina/ tavolo da pranzo. In tutti e tre i preventivi ci facevano fare lavori con il cartongesso per portare i pensili più avanti (con base più profonde). Valcucine ci metteva frigo e forno nella parete da 109 (ma quando siamo tornati a casa non ci tornava molto come misure) e faceva la penisola a partire dal muro per una lunghezza di 270, mettendo una cantinetta frigo sotto la penisola e lasciando anche lo spazio per poterci mangiare. Snaidero metteva la colonna forno dalla parte della penisola e da lì la faceva partire, sempre cantinetta sotto ma niente parte della penisola dove mangiare, solo piano di lavoro. Euromobil faceva una cucina ad angolo e poi dalla colonna forno, posizionata nella parete da 233, faceva partire una specie di tavolo più che una penisola (la soluzione che mi piaceva meno, oltretutto ci avrebbe messo il frigo a colonna non a libera installazione).

Un'anta in hpl è sicuramente più resistente di un'anta in nobilitato:materiale diverso spessori diversi.....
Poche ditte usano l'HPL a forte spessore sulle ante perché è molto pesante e costoso;mi ricordo un modello della Varenna che avevo in mostra e di cui ora non ricordo il nome...
Spesse volte si usa invece un pannello più sottile supportato da un telaio di alluminio (tipo Riciclantica della Valcucine,appunto)
Fatti fare i preventivi con le altre ditte da te menzionate e poi,se vuoi,prova con la Riciclantica,dove ancora per un po di mesi c'è un'extra sconto del 10% forse,dico forse,la differenza potrebbe non essere così notevole....... :roll:
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Opinione su preventivi e consigli su disposizione cucina

Ciao!

Come estetica deve piacere ma noi abbiamo girato un po di marche senza far perdere tempo a tutti con i preventivi e i materiali e i dettagli di Valcucine (Forma Mentis) non li abbiamo visti in nessun modello che leggendo prima sul web fosse +o- sulla stessa fascia di prezzo..

Probabilmente la ordineremo in settimana.. Detto questo, leggendo un po il forum mi sembra furbo mettersi a tavolino e cercare la disposizione migliore (con il progettista della marca che più vi convince ad oggi) e poi da li valutare i prezzi..

A me ad esempio è piaciuta di più la Forma Mentis della Riciclantica (esposte) seppur è indubbia la differenza di studi e tecnologia tra la struttura di una e dell'altra.. Il PLUS secondo me della FM è la finitura extra liscia o maximatt come la chiamano loro.. :D
Il MINUS invece è la poca scelta di colori, finiture rimanendo sul laminato

cla56 ha scritto:Un'anta in hpl è sicuramente più resistente di un'anta in nobilitato:materiale diverso spessori diversi.....
Poche ditte usano l'HPL a forte spessore sulle ante perché è molto pesante e costoso;mi ricordo un modello della Varenna che avevo in mostra e di cui ora non ricordo il nome...
Spesse volte si usa invece un pannello più sottile supportato da un telaio di alluminio (tipo Riciclantica della Valcucine,appunto)
Fatti fare i preventivi con le altre ditte da te menzionate e poi,se vuoi,prova con la Riciclantica,dove ancora per un po di mesi c'è un'extra sconto del 10% forse,dico forse,la differenza potrebbe non essere così notevole....... :roll:
cla56
Parlando con il rivenditore ci ha detto che siamo su un 20 % in più per la Riciclantica. Non ho più insistito perché già con la forma mentis siamo al limite massimo del budget (considerando che ci sono almeno 1000 euro di lavori di cartongesso, il tavolo e le sedie fuori). Però devo dire che non c'è niente di paragonabile alla Valcucine, siamo su un altro pianeta rispetto alle altre marche viste. Però devo anche tenere conto del portafogli. Se non avevo problemi di budget non ci pensavo due volte e firmavo una contratto per una Riciclantica. Purtroppo come si dice nel poker "il piatto piange". E non mi posso nemmeno lamentare troppo perché non ho poi pochissimi soldi da investirci, solo che ovviamente ho puntato subito in alto (forse troppo). :cry:

Jenseng87 ha scritto:Noi volevamo il frigo a libera installazione, il forno a colonna e la penisola senza sbalzi, tutta pari, che separasse i due ambienti (cucina/ zona pranzo, più o meno dividendo prima della porta, così che l'entrata avvenisse nella zona dove andrà il tavolo)
Scusa Jenseng, ma il muro che si vede nella planimetria tra cucina e tinello e poi non si vede più nel tuo disegno è stato eliminato? E anche la porta della cucina non c'è più? non riesco a capire.
Sei incorreggibile. Sallo.

mamma santina ha scritto:
Jenseng87 ha scritto:Noi volevamo il frigo a libera installazione, il forno a colonna e la penisola senza sbalzi, tutta pari, che separasse i due ambienti (cucina/ zona pranzo, più o meno dividendo prima della porta, così che l'entrata avvenisse nella zona dove andrà il tavolo)
Scusa Jenseng, ma il muro che si vede nella planimetria tra cucina e tinello e poi non si vede più nel tuo disegno è stato eliminato? E anche la porta della cucina non c'è più? non riesco a capire.
Si scusate, mi sono dimenticata di scriverlo! Abbiamo unito quella stanza (che era uno studio) con la cucina, buttando giù il muro e chiudendo la porta.