DISPOSIZIONE CUCINA--AIUTO

Salve sono nuovo del forum anche se vi leggo da un po'.
Io e la mia ragazza dovremmo ristrutturare /arredare cucina e ho molti dubbi sulla disposizione dei mobili.
La stanza è lunga e stretta, poco più di 5 metri per 2,70 cm circa, con gli attacchi da realizzare sulla parete lunga.(di fronte la porta scorrevole anche da realizzarsi e può essere ridotta in dimensioni).
Ci chiedevamo quale potesse essere una disposizione alternativa a quella lineare "standard" che pure darebbe una buona riuscita in termini di spazio per cucinare ma che obbligherebbe ad utilizzare un tavolo quasi addossato alla parete.
L'obiettivo è quello di avere una cucina funzionale ma allo stesso tempo di utilizzare la stanza per i pranzi quotidiani (o meglio le cene :roll: ) con un tavolo sufficiente almeno per 4 persone.
l'alternativa a cui aveva pensato un arredatore era una disposizione su due lati in cui oltre ad un lato di circa 3.50m sulla parete lunga con accanto un tavolo ( o penisola) disposto trasversalmente nella stanza e, di fronte, circa due metri ulteriori con un pò di piano e le colonne (come pensava lui) o solo le colonne (come penso io).il tutto disposto dalla parte della porta finestra col tavolo dall'altra parte della stanza.
allego un'immagine della stanza con relative misure sperando di ricevere qualche consiglio che possa sciogliere i nostri dubbi
Immagine
Ultima modifica di jackari il 27/11/16 14:05, modificato 1 volta in totale.

Re: DISPOSIZIONE CUCINA--AIUTO

Dovresti fare un paio di ragionamenti:
1. Ti bastano 5 metri di cucina? Se non ti bastano devi utilizzare più di una parete
2. Cosa c'è a sinistra della porta scorrevole che può giovarsi di - o che può soffrire - una porta scorrevole più o meno grande, più o meno in alto o in basso su quella parete?
Il tavolo ci sta comunque, un po' stretto comunque, quindi non mi sembra un problema.
Sei incorreggibile. Sallo.

mamma santina ha scritto:Dovresti fare un paio di ragionamenti:
1. Ti bastano 5 metri di cucina? Se non ti bastano devi utilizzare più di una parete
2. Cosa c'è a sinistra della porta scorrevole che può giovarsi di - o che può soffrire - una porta scorrevole più o meno grande, più o meno in alto o in basso su quella parete?
Il tavolo ci sta comunque, un po' stretto comunque, quindi non mi sembra un problema.
Alla 1 ti rispondo che penso proprio che bastino. L'importante è avere una 80ina di cm/ 1 metro di piano per cucinare agevolmente e i normali ingombri per ospitare pc e lavello. Poi anche il budget limita un po' le possibilità. Quello che mi interrssa capire e se la disposizione su entrambi le pareti non rimpicciolisca troppo la stanza e rimanga comunque agevole 'lavorare in cucina'

2. Di là della porta scorrevole ci sta la sala ma considera che la porta così grande e centrale, per quanto bella,ne limita la possibilità di arredamento...quindi mi sa che ci rinunceremo spostandola più verso il pilastro facendola più piccola e singola anta. La porticina in 'alto' invece consente l'accesso alla lavanderia. È probabile che opteremo per una ripieghevole per contenere ingombri...

oggi siamo stati presso un rivenditore lube che ci ha proposto di disporre praticamente tutto su un lato con le colonne sull'altro. alla fine dopo averci lavorato un pò abbiamo tenuto tutto nei 5 metri e aggiunto solo frigo e dispensa in due colonne sulla parete di fronte. Il tavolo (circa 130x80) quindi viene messo trasversalmente alla stanza appoggiato alla parete rimanendo circa una 90ina di cm per il passaggio tra la cucina e il tavolo stesso. La scorrevole verrà spostata verso l' "alto" e probabilmente rimpicciolita un pò. La soluzione mi sembra niente male (sicuramente funzionale).

Ci hanno proposto una cucina mod. noemi così composta:

colonna da 60 con forno e spazio per microonde
base da 60 con ante
pc da 90 cm con 2 cassetti e cestello
base da 90 con ante
lavastoviglie da 60 cm
lavello da 90 vasca singola con gocciolatoio e due ante.

in alto praticamente tutte ante tranne una vasistas da 90 con elemento a giorno da 90

sull'altra parete vengono fuori due colonne da 60:
dispensa a mezza altezza con elemento a giorno
colonna frigo eventualmente sostituibile con free standing

la cucina prevede pensili color bianco olmo che dovrebbe essere una specie di laminato.
e basi color caffè lucido. elementi a giorno gialli.. TOP in laminato per una spesa di circa 6000euro
Oggi il disegno c'era piaciuto ma stasera è arrivato il render e, sorpresa, non è granché. la cucina ha poco movimento e soprattutto non ci piacciono le colonne fatte con il colore dei pensili (ovvero bianco olmo). meglio metterci il colore delle basi (magari caffè opaco e non lucido)

Riproponendo i miei quesiti precedenti vi chiedo se siete a conoscenza dell'esistenza di un software specifico gratuito perdesignare le cucine? QUalcosa tipo ikea kitchen planner per intenderci....giusto per vedere prima cosa viene fuori e per non stressare mobilieri con poca fantasia...☺