che rivestimenti/colori scegliere?

buonasera...
insieme al mio fidanzato stiamo acquistando un appartamento di metri 120 composto da sala (indipendente) cucina 3 camere e 1 bagno... premetto che non è una nuova abitazione ma è una casa degli anni 80 ed è un gran affare e poi ha degli spazi ampi e ben vivibili. è comunque da ristrutturare.
è la prima volta che ci troviamo di fronte alle grandi scelte e vorremmo prendere delle decidono in maniera consapevole... questa sarà casa nostra e non ne compreremo altre... quindi.... quando mi chiedono... "che pavimento metterai?" mi prende un colpo perché effettivamente sull'argomento sono impreparata....
come avete fatto voi? siete riusciti ad immaginarvi come sarebbero venuti i lavori? avevate le idee chiare? come si fa a scegliere in maniera intelligente i rivestimenti di un bagno, i pavimenti...e la pittura?
spero di non passare per cretina ma se prima il problema era "oddio dobbiamo cercare casa..." ora che l'abbiamo trovata è: " oddio di che colore le faccio le pareti? e i pavimenti?"
helpppp

Re: che rivestimenti/colori scegliere?

ciao Hollybee, probabilmente sei poco informata!
Esistono professionisti che si chiamano arredatori, geometri, architetti e perfino ingegneri (che io non consiglierei MAI!!! :lol: ) che hanno una specializzazione nello studio degli interni e, guarda caso, saprebbero indirizzarti verso le giuste decisioni, prendendoti per mano e spiegandoti di volta in volta tutti i pro ed i contro di ogni determinata scelta che dovrete compiere.
Li paghi ma, d'latra parte, non sai quanto spenderesti rivolgendoti ad un incompetente!

Poi ci sono gli amici - generalmente quelli del bar- che se ne intendono di tutto lo scibile umano: dalla deposizione delle uova del francolino di monte, al colore della parete del soggiorno, proprio quella dove andrà il caminetto; dal perchè i miscelatori siano cromati, al tipo di sedia adatto al tavolo della cucina; dal tipo di mattoni porizzati (che lui adoperava già 20 anni fa!, ovviamente) al fatto che i professionisti siano inutili..... e via discorrendo fra un rosso ed un altro....

Poi ci sono quelli che ritengono di essere in grado di fare tutto, conoscere tutto, essere migliori del migliore professionista e allora....