Riscaldare acqua boiler per la prima volta

Vorrei andare questo weekend per la prima volta volta a dormire in una piccola casa che ho fatto mettere apposto, mi sono però dimenticato di far controllare se il boiler riscalda in effetti l'acqua. Mi chiedevo come funziona, nel senso ci sono interruttori da accendere o basta girare l'acqua sul caldo e attendere che lo scaldabagno da 80lt scaldi l'acqua? Scusate la domanda scema ma la casa non ha gas e voglio almeno sincerarmi di essere in grado di capire se il boiler funziona o meno..

Re: Riscaldare acqua boiler per la prima volta

Uno scaldabagno elettrico ad accumulo da 80 litri impiega circa 3 ore per riscaldare l'acqua alla temperatura ottimale, quindi devi accenderlo con almeno 3 ore di anticipo rispetto all'orario di primo prelievo dell'acqua calda.

A monte dello scaldabagno deve essere presente un interruttore bipolare, che devi chiudere (ovvero portare in posizione "I") per alimentare l'apparecchio. Il funzionamento della resistenza è gestito automaticamente da un termostato, che devi regolare sulla temperatura desiderata (inizialmente puoi provare con una regolazione intermedia tra massimo e minimo, la regolazione si effettua ruotando la rispettiva manopola o rotellina).
Ricordati sempre di disattivare lo scaldabagno quando l'appartamento è disabitato, aprendo l'interruttore bipolare (posizione "0"), in modo da evitare inutili sprechi di energia elettrica.
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti