la scala di collegamento con il soppalco in teoria doveva essere così;

in questi giorni la doccia fredda; il soppalco, 300 cm di altezza è distante dal muro 440 cm, in luogo dei 370-380 ipotizzati.
ho provato diversi configuratori di scale e tutti mi danno la stessa sconfortante risposta; una scala alta 300 e lunga 440 può essere solo "dritta" (il che significa arrivare a fine scala con il muro davanti: orrendo).
eppure i conti non mi tornano. 300 cm sono 17 gradini; a 30 cm l'uno siamo a 510 cm di sviluppo.
se l'angolo non lo faccio a pie' d'oca (che eviterei a prescindere) ma con un quadrato da 80x80, a me sembra che potrei fare 1 gradino, angolo, 15 gradini.
per i 15 gradini rimanenti residuano 360 cm; che mi sembrano comodi comodi per superare uno sbalzo dei 270 cm che rimangono.
questo in teoria; in pratica tutti i configuratori di scale prefabbricate che ho trovato in giro dicono che con 300 cm di dislivello e 440 di muro "non riesco a fare l'angolo".
è davvero possibile? se è così mi pare di capire che la scala non si appoggerà all'angolo del muro ma "girerà" prima; mi rimarrebbe così da riempire lo spazio tra muro e scala.
la prima idea che mi veniva, inevitabilmente, era una fioriera in muratura, in cui ficcare la classica pianta che non richiede cura (chi ha detto potus?) ma non mi convince tanto...