Help per Scelta Nuova Cucina

Ciao a tutti,

Sto comprando, insieme alla mia fidanzata, un appartamento e siamo arrivati alla fase di ricerca arredamento.

Stiamo partendo ovviamente dalla cucina e abbiamo fatto i primi preventivi.

La cucina, sarà una cucina ad "L" con circa queste misure: 380 x 280. Abbiamo già inquadrato la configurazione tipo quindi il nostro dubbio rimane solamente sul marchio e poi vabbè sui colori.

La configurazione comprende 2 colonne (colonna frigo e colonna forno), una colonna estraibile di circa 15cm, ovviamente lavastoviglie e poi, per quanto riguarda la parte bassa, 3 cassettoni, 2 cassetti e ante nello spazio che rimane (sto andando a memoria perchè non ci lasciano foto del progetto). Il top è sicuramente in quarzo 2cm con lavello doppio sotto-top. Nella parte superiore abbiamo scelto pensili di 90+ cm di altezza (non mi ricordo la misura precisa ma sono i più alti che ci hanno proposto), tutti provvisti di anta. Cappa nascosta nel mobile. Niente maniglie, vogliamo la gola. Anta effetto legno.

Per ora abbiamo 2 preventivi che riteniamo interessanti. Uno è di una cucina Arredo3 (credo modello Kalì) e l'altro di una cucina Lube (modello Immagina). Entrambi rispecchiano la nostra configurazione tipo.
Avremmo anche altri due preventivi (Veneta Cucine e Cucinesse) che però abbiamo scartato sopratutto per la differenza di prezzo.

Anche come prezzo sono più o meno uguali, entrambi intorno ai 9000€ "chiavi in mano" scontati.

Aldilà del negozio (uno è un negozio abbastanza famoso e l'altro un negozietto ma che sembra affidabile), cosa mi potete dire sul marchio? La qualità di ferramenta e strutture è la stessa? Perchè vedo che Arredo3 costa di più come prezzo a listino (circa 3000€ in più rispetto a lube) e il venditore se l'è giocata dicendoci che tutte le cucine Arredo3 sono idrorepellenti mentre altri marchi (come Lube) non lo sono (supercazzola?).

Vi chiedo un parere più che altro perchè io sono più per la cucina Arredo3 mentre la mia fidanzata è più per la cucina Lube, sopratutto perchè Lube ha una serie infinita di colori effetto legno ,mentre la Kalì ha solo un colore che le piace. Se la qualità generale di queste due cucine è identica allora la scelta si riduce al negozio e al colore che ci piace di più. Se la qualità di ferramenta e strutture è differente invece, cercherò di spingere su quella, sulla carta, "migliore" (lei si ferma al colore).

Per gli elettrodomestici entrambi i preventivi hanno elettrodomestici hotpoint e/o electrolux.

Per quanto riguarda il prezzo, vi sembra in linea?

Nel caso ci sono altri marchi o altri modelli dei due marchi citati, in linea con questo budget (max 9k direi) che possiamo valutare?
Ultima modifica di AleHaw il 30/01/17 14:54, modificato 1 volta in totale.

Re: Help per Scelta Nuova Cucina

ciao,
stessa identica situazione tua, stesse identiche paranoie.

anche la cucina è abbastanza simile; sempre a L un pochino più lunga (500x270) e non abbiamo la lavatrice.
molto simili anche le nostre scelte; gola, piano "di qualità" - dekton nel nostro caso, elettrodomestici di fascia medio-medioalta
abbiamo raccolto 4 preventivi; uno dichiarando il budget (12.000€) gli altri senza farlo; a parità di configurazione siamo sempre atterrati sulla stessa cifra.
anche le configurazioni proposte erano assai simili, ma era abbastanza scontato, data la configurazione a L richiesta e la presenza di una finestra "importante" sul lato lungo dove verrà alloggiata la cucina.

tutta sta tiritera per dirti - DA ASSOLUTO INESPERTO - che secondo me a parità di prezzo la qualità è la stessa.
sugli sconti avrei forti dubbi, a meno che non siano limitati a uno/due modelli.

per quel che vale, abbiamo fatto come ci è stato consigliato su queste pagine; ci siamo rivolti al venditore che ci ha convinto di più.
che è stato quello che, mentre parlavamo, ci ha ascoltato, ha guardato il disegno che avevamo portato e poi,con garbo ci ha detto quali secondo lei non erano scelte funzionali (e perchè).

senz'altro ci ha molto aiutato il fatto che sia per tipologia che per colori avevamo optato per una soluzione molto "mainstream", che hanno in catalogo tutti i produttori.

ps.
per quel che vale, noi per gli elettrodomestici probabilmente opteremo per franke (lavello e piano cottura) e bosch/siemens per gli altri.
avessimo dovuto inserire la lavatrice probabilmente sarebbe stata elettrolux

dave4mame ha scritto:ciao,
stessa identica situazione tua, stesse identiche paranoie.

anche la cucina è abbastanza simile; sempre a L un pochino più lunga (500x270) e non abbiamo la lavatrice.
molto simili anche le nostre scelte; gola, piano "di qualità" - dekton nel nostro caso, elettrodomestici di fascia medio-medioalta
abbiamo raccolto 4 preventivi; uno dichiarando il budget (12.000€) gli altri senza farlo; a parità di configurazione siamo sempre atterrati sulla stessa cifra.
anche le configurazioni proposte erano assai simili, ma era abbastanza scontato, data la configurazione a L richiesta e la presenza di una finestra "importante" sul lato lungo dove verrà alloggiata la cucina.

tutta sta tiritera per dirti - DA ASSOLUTO INESPERTO - che secondo me a parità di prezzo la qualità è la stessa.
sugli sconti avrei forti dubbi, a meno che non siano limitati a uno/due modelli.

per quel che vale, abbiamo fatto come ci è stato consigliato su queste pagine; ci siamo rivolti al venditore che ci ha convinto di più.
che è stato quello che, mentre parlavamo, ci ha ascoltato, ha guardato il disegno che avevamo portato e poi,con garbo ci ha detto quali secondo lei non erano scelte funzionali (e perchè).

senz'altro ci ha molto aiutato il fatto che sia per tipologia che per colori avevamo optato per una soluzione molto "mainstream", che hanno in catalogo tutti i produttori.

ps.
per quel che vale, noi per gli elettrodomestici probabilmente opteremo per franke (lavello e piano cottura) e bosch/siemens per gli altri.
avessimo dovuto inserire la lavatrice probabilmente sarebbe stata elettrolux
mi hai fatto notare che ho scritto lavatrice anzichè lavastoviglie.. :shock:

per il resto non so se lo sconto è limitato a qualche modello in particolare, so che il negozio che vende arredo3 ci farebbe lo stesso sconto (sopra il 40%) su ogni cosa (anche zona living, camera e credo bagno).. l'altro no..

per gli elettrodomestici, in entrambi i posti, le scelte sono limitate ad hotpoint o electrolux o whirpool per ragioni di "promo"..

Ciao ad entrambi, vi dico la mia.. Cucina ordinata da un mesetto su per giù..
Siamo andati in giro per cucine in 3-4 store facendo preventivi e in qualche mobilificio per farci un idea..
A parità di fascia di prezzo le cucine sono molto simili come qualità, almeno Arredo 3 e Lube a me sono sembrate simili..

Il prezzo lievita soprattutto con piani lavoro particolari (noi abbiamo preso il Dekton che costa una fucilata) e gli Eldom (anche qui noi abbiamo preso Neff). Stranamente ho notato che a parità di elettrodomestici, piano lavoro e composizione, il prezzo tra magari la cucina top di Lube è molto simile all'entry level di marchi di fascia più alta..
Dico "stranamente" perchè mi aspettavo costasse di più la struttura cucina e di meno gli "accessori".

Noi abbiamo optato per Valcucine che "al tatto" ci è sembrata un altro mondo e abbiamo speso tanto, ma facendo lo stesso preventivo su un modello Lube che non ricordo ma il venditore ci ha detto essere uno dei più cari..veniva molto simile il discorso..

va beh, valcucine è davvero un altro mondo.
tanto per dirne una penso che le scocche siano in multistrato e non in truciolare.
dipende, ovviamente, dal budget io ho preferito non rischiare un infarto a fronte di un preventivo valcucine per 7 metri lineari :oops:

Scocche in multistrato mi pare, la Forma Mentis però che ho scelto io e che è l'entry level come prezzo non ha la struttura in alluminio tipica di Valcucine ma tutto omogeneo.
Io ti dico i due preventivi senza sconto che ci piacevano di più
LUBE 14000 elettrodomestici tutte Hotpoint o simili
VALCUCINE 17500 elettrodomestici tutti NEFF tranne il frigorifero simile a quelli dell'altro preventivo

Direi che 3500€ PER NOI li vale la differenza che abbiamo percepito e la differenza di elettrodomestici, il prezzo alto è giustificato da Dekton e tante particolarità che si pagano, cassettoni, cassettini interni, etc.. (alcuni presenti su Lube e altri no).

Eccolo! Grande Cla, speravo in un tuo intervento sui pareri tecnici.

Le differenze a noi sono sembrate evidenti toccandolo, sulla teoria ci capisco poco in quest'ambito.
Ci sono rimasto male anche io quando ho scoperto che la differenza di prezzo non era così marcata. Forse la grossa % di costo è data da piano di lavoro e eldom..

cla56 ha scritto:I fusti in multistrato con la Valcucine sono un optional quindi hanno un costo supplementare......
Anche considerando la Forma Mentis il divario con una Lube dovrebbe essere sensibile, sotto ogni punto di vista.....e non a tatto ma anche a occhi chiusi :) :wink:
cla56
ho visto che sei tipo un guru qui dentro...

sai darmi qualche consiglio sul mio dilemma?

tra i vari modelli delle due marche sai come si pongono Kalì (arredo3) e Immagina (lube) rispetto agli altri modelli delle stesse marche? noi alla fine abbiamo solo chiesto una cucina a gola, "effetto legno", moderna. poi la differenza tra immagine e oltre piuttosto che tra kalì e wega (tanto per dire modelli a caso) sinceramente non l'ho capita..

mi interesserebbe anche capire se posso/devo cambiare modello di cucina per le due marche che ho citato.. o appunto se ci sono altre marche che posso considerare...

Considerazione di base valida praticamente per quasi tutti i prodotti (marca o brand...)
Nell'ambito di una stessa marca, la differenza di costo è data solo dal tipo di anta o meglio,dalla finitura che si sceglie (laminato,laccato,vetro....) poiché il resto è tutto uguale !!!!!Neanche lo spessore della stessa può dare una differenza di costo apprezzabile o al limite la presenza o meno nella stessa di un tipo di gola o di maniglia!!
Nel caso dell'Arredo 3 in linea teorica,a parità di finitura, la Kalì dovrebbe costare meno della Wega ma in verità potrebbe non essere così poiché sulla prima bisogna aggiungere il costo delle gole,tappi,tappini ... nella seconda no poiché è l'anta ad avere già la gola.(ecco perché è il sistema che preferisco e che consiglio:minor ingombro nelle colonne,più facilità e rapidità di montaggio,maggior integrità della struttura,maggior pulizia estetica......
Alcune volte la scelta del modello è determinata dalla scelta di finitura....cioè scelgo la finitura che mi porta al modello e non viceversa.
Non conosco la Lube...pertanto... :roll:
Concludendo:PRODOTTI DELLA STESSA FASCIA DI PREZZO SI EQUIVALGONO AL 95%!!!
Quando ci si muove su questi prodotti.....posso? :roll: .....l'uno vale l'altro...è inutile stare a chiedere quale è meglio..
L'UNA VALE L'ALTRA!!!!
La differenza di "riuscita" può essere data solo da:
1°Un buon progetto
2°Un buon montaggio
3°Un buon uso
4°Dal vostro buon gusto nello scegliere!
Cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

cla56 ha scritto:Considerazione di base valida praticamente per quasi tutti i prodotti (marca o brand...)
Nell'ambito di una stessa marca, la differenza di costo è data solo dal tipo di anta o meglio,dalla finitura che si sceglie (laminato,laccato,vetro....) poiché il resto è tutto uguale !!!!!Neanche lo spessore della stessa può dare una differenza di costo apprezzabile o al limite la presenza o meno nella stessa di un tipo di gola o di maniglia!!
Nel caso dell'Arredo 3 in linea teorica,a parità di finitura, la Kalì dovrebbe costare meno della Wega ma in verità potrebbe non essere così poiché sulla prima bisogna aggiungere il costo delle gole,tappi,tappini ... nella seconda no poiché è l'anta ad avere già la gola.(ecco perché è il sistema che preferisco e che consiglio:minor ingombro nelle colonne,più facilità e rapidità di montaggio,maggior integrità della struttura,maggior pulizia estetica......
Alcune volte la scelta del modello è determinata dalla scelta di finitura....cioè scelgo la finitura che mi porta al modello e non viceversa.
Non conosco la Lube...pertanto... :roll:
Concludendo:PRODOTTI DELLA STESSA FASCIA DI PREZZO SI EQUIVALGONO AL 95%!!!
Quando ci si muove su questi prodotti.....posso? :roll: .....l'uno vale l'altro...è inutile stare a chiedere quale è meglio..
L'UNA VALE L'ALTRA!!!!
La differenza di "riuscita" può essere data solo da:
1°Un buon progetto
2°Un buon montaggio
3°Un buon uso
4°Dal vostro buon gusto nello scegliere!
Cla56
ti ringrazio. per il discorso modelli era quello che volevo capire. quindi se proponessi al mobiliere di rifarmi il preventivo con il modello WEGA dovrebbe essere meglio in quanto di default ha l'alta a gola..

per la finitura delle ante sto iniziando a capirci qualcosa ora. l'effetto legno che ci potrebbe piacere è sabbia o pino che sono entrambi "Laminato Poro Registro", quindi da quanto ho capito il modello "più economico" di anta. teoricamente da questo modello al kali, contando che dovrebbero avere stessa ferramenta e stessa struttura e anche stessa qualità dell'anta, cambierebbe solo la maniglia.. quindi la differenza di prezzo potrebbe non esserci o essere irrilevante.

ti ringrazio, sottoporrò il quisito al mobiliere.

sei stato illuminante ;)

Ti faccio un'esempio:
In una base da cm.60 tra la Kalì (fascia 2) e la Wega (fascia 5) c'è una differenza di 16EU in più per quest'ultima... solo che nella prima,se vuoi il profilo a 30°,che poi è quello più bello e anche più pratico e duraturo,bisogna considerare il costo del profilo di alluminio sull'anta, costo 15EU più la gola sul fusto 25EU al mtl..........quindi altri 15EU...... alla fine costa più la Kalì che non la Wega :wink:
Capito? :)
cla56

P.S.E' chiaro che il preventivo sulla composizione va comunque fatto ma,come si dice,se tanto mi dà tanto.... :wink: :)
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

cla56 ha scritto:Ti faccio un'esempio:
In una base da cm.60 tra la Kalì (fascia 2) e la Wega (fascia 5) c'è una differenza di 16EU in più per quest'ultima... solo che nella prima,se vuoi il profilo a 30°,che poi è quello più bello e anche più pratico e duraturo,bisogna considerare il costo del profilo di alluminio sull'anta, costo 15EU più la gola sul fusto 25EU al mtl..........quindi altri 15EU...... alla fine costa più la Kalì che non la Wega :wink:
Capito? :)
cla56

P.S.E' chiaro che il preventivo sulla composizione va comunque fatto ma,come si dice,se tanto mi dà tanto.... :wink: :)
hmmm.. stiamo entrando su tecnicismi di cui poi non trovo informazioni online XD

cosa intendi per fascia? fascia di prezzo del modello? indica la "qualità"? questo indice lo posso trovare da qualche parte come specifica su ogni marca/modello o è un indice che conoscete solo voi del settore?

poi io ho indicato wega perchè tra le cucine arredo3 ha la gola ed un colore effetto legno simile a ciò che cerchiamo..

a sto punto dovrò chiedere al mobiliere quale modello mi ha messo nel preventivo, come catalogo ci ha fatto sfogliare kalì..