Disposizione zona giorno

Buongiorno!
Sono nuova, mi sono appena registrata e vorrei chiedervi un consiglio sulla disposizione mobili zona giorno.
La casa è in costruzione, possiamo fare tutte le modifiche che vogliamo.
Sotto ho messo la piantina con le quote e una con i mobili disegnati dal costruttore. Volendo ho anche dwg ma non so come caricarlo.

Le nostre esigenze:
- abbiamo richiesto predisposizione canna fumaria ma non riusciamo a decidere dove mettere questo camino. Inizialmente ci piaceva l'idea del termocamino, ma avendo il riscaldamento a pavimento da quello che ho capito non vanno d'accordo. E forse anche non abbiamo abbastanza spazio. Quindi camino normale, magari in una parete combinata con tv?
- vorremmo se ci stia un tavolino in cucina per mangiare in tre tutti i giorni e un tavolo grande per quando vengono gli ospiti. Il tavolo ce l'abbiamo già, è grande 180x90.
- per la cucina si accettano le idee.
- vorrei sfruttare la zona sulla sx dell'entrata che altrimenti è inutilizzata. Forse chiudendo la porta che va nella zona notte e aprendo la dalla cucina?

C'è da dire che è l'appartamento è all'ultimo piano e ci saranno travi a vista, poi dovremo pensare anche come fare i punti luce che non abbiamo la più pallida idea.
La parte più alta del tetto passa in mezzo e scende verso le finestre.

Vi ringrazio anticipatamente e aspetto vostre preziose idee!

Immagine

free image upload

Immagine

free image upload
Ultima modifica di <Elektra> il 19/02/17 8:40, modificato 1 volta in totale.

Re: Disposizione zona giorno

Tavolo in cucina e tavolo in zona pranzo? Non ha senso: lo spazio è piccolo e 2 tavoli sarebbero ridondanti.
Quello che è terribile è l'armadio che sporge in camera: assurdo in un appartamento che si sta ancora costruendo.
Visto che sei all'ultimo piano, fatti modificare le aperture in modo da avere una grande vetrata

Grazie Olabarch! Infatti pensavo già di spostare in avanti la porta della camera così l'armadio non sporge più.
Purtroppo le finestre è l'unica cosa che non si può modificare, sono uguali in tutta la palazzina.
Invece del caminetto hai qualche idea?

Olabarch ha scritto:
un tavolino in cucina per mangiare in tre tutti i giorni e un tavolo grande per quando vengono gli ospiti. Il tavolo ce l'abbiamo già, è grande 180x90
L'hai scritto tu
Ah, ecco l'aveva scritto l'OP. Non c'è lo spazio in effetti, e col tavolo vicino alla cucina come nel primo disegno non servirebbe neppure.

Ciao a tutti, carico tre scarabocchi che ci sono venuti in mente.
Siate clementi, ho passato allo scanner i disegni fatti a matita da noi.
Mio marito vorrebbe separare la cucina per la questione odori e quindi le prime due sono con il muro che divide la cucina dal soggiorno.
Io ho provato invece fare tutto aperto recuperando anche il corridoio.
Versione 1 ambienti divisi
Immagine

free image upload

Versione 2 ambienti divisi
Immagine

hosting immagini

Versione tutto unito
Immagine

host immagini

Forse si potrebbe anche invertire il divano ed il camino + tv sull'ultimo disegno.
Dietro quella "parete" mi sembra abbastanza spazio per un tavolino da mangiare in tre...
Che dite?

Olabarch ha scritto:Non riesco ad individuare
il divano ed il camino + tv sull'ultimo disegno
E' quello in mezzo tra la sala e la cucina, di fronte al divano, dietro eventualmente pensavo di poter mettere il tavolino. Il divano è quello angolare. Anche su altri due disegni è sempre la.

direi che la posizione del tavolo non sia proprio la migliore.....
è in mezzo al passaggio per la zona notte ma è pure in mezzi ai frequenti spostamenti cucina/sogiorno/zona notte. Non dimentichiamoci che nella zona notte c'è anche il bagno di servizio asservito, generalmente proprio alla zona giorno.
No, direi proprio che è una pessima soluzione.
L'idea del caminetto centrale potrebbe essere bella ma certamente in altri ambienti ove lo spazio non sia così limitato. Ti toglie, infatti, spazio vitale, riducendo - e di molto- la superficie del locale.
La penisola in cucina non ha alcun senso dal momento che 420 di mobili sono già sufficienti.
Al posto del caminetto, il tavolo, parallelo alla cucina e se proprio non vuoi farne a meno, sistema il caminetto fra le due aperture, contro la parete esterna.

<Elektra> ha scritto: Versione 1 ambienti divisi
Immagine

free image upload

Versione 2 ambienti divisi
Immagine

hosting immagini

Versione tutto unito
Immagine

host immagini
onestamente penso che quel mobile che chiude l'ingresso occupi troppo spazio;

nella versione aperta potreste chiudere la paretina accanto al tavolo e lasciare il passaggio dalla cucina, così il tavolo non sarebbe in mezzo.
Immagine

oppure ho provato a spostare le porte del disimpegno per lasciare più spazio per il tavolo ma non so se è una cavolata

Immagine

Immagine