per renderla più carina senza spenderci un botto ci è stato proposto, di tenerci l'asta, sostituire il miscelatore con un deviatore e aggiungere un soffione a soffitto; idea accolta.
tralasciando il fatto che il "non botto" si è tradotto in 400 euro tra soffione e deviatore, l'idea ci sembrava carina; con l'aggiunta di 3 led all'esterno del soffione addirittura bella, considerato che si tratta del bagnetto di servizio.
finchè... finchè oggi mi chiama l'idraulico e mi chiede "a che altezza devo mettere il controsoffitto?
dati per scontato che il cristallo della doccia sarà altezza standard (diciamo 190 considerato lo spessore del piatto) credo di avere 2 possibilità:
controsoffitto a 220.
30 cm di "sfogo" tra cristallo e soffitto.
PRO
- sufficiente a non fare condensa ma abbastanza piccolo da non far uscire acqua
- Pulizia del soffione (che so per certo dovrò fare abbastanza spesso, data l'acqua che abbiamo in città) agevole.
CONTRO
visto dall'esterno del box doccia, un ribasso di 50 cm è brutto parecchio (è come se fosse una porta) e non saprei come gestire la piastrellatura (rimango allineato al resto del bagno e piastrello solo metà del ribasso? non lo piastrello e creo uno "scalino" col resto del muro?
controsoffitto a 240.
50 cm di "sfogo" tra cristallo e soffitto.
PRO
- sufficiente a non fare condensa
- effetto "pioggia" accentuato
- continuità della piastrellatura (rimane alla stessa altezza in tutto il bagno)
- si evita l'"effetto bunker"
CONTRO
rischio di schizzare acqua fuori dalla doccia
per pulire il soffione bisogna salire su una sedia / sgabello altro
nello scrivere sta pappardella mi rendo conto di essere diventato davvero paranoico.... ma ormai l'ho fatto.
se qualcuno ha suggerimenti o anche foto (io ne ho trovate pochine), sono i benvenuti