Aiuto urgente problema doccia e vasca

Buongiorno,
Sono passata in cantiere dove stanno posando i pavimenti.
Mi sono accorta che l'idraulico ha montato il piatto doccia "piatto", è leggermente inclinato, non a filo pavimento. :shock:
Io voglio farlo immediatamente cambiare ma mio marito ora si sta ponendo il dubbio che a filo possa allagare il bagno. :roll:
Chiedo a voi più esperti di me se veramente corro il problema dell'allgamento o meno.
Infin dei conti, dato che non è un piatto doccia classico immagino che anche se sollevato raggiunta una certa altezza l'acqua fuoriesca.
Immagine

Problema vasca.
Il piastrellista deve creare la "nicchia" per inserire la vasca. Mi ha proposto di mettere la piastrella sopra il bordo della vasca e di mettere un profilo. Per intenderci tra la vasca ed il muro ci sono una decina di cm di distanza e lui deve creare un piccolo ripiano per unirli. Lui ha proposto di non farla a filo perché dovrebbe metter troppo silicone ma di farla in maniera tale che la mattonella superi si un cm la fine del bordo della doccia.mettendoci un profilo d'acciaio, alluminio non ne ho idea.
Tornata a casa mi è sorto il dubbio che normalmente questi ripiani vanno fatto sotto il bordino della vasca, non sopra. :shock:
Come ce l'avete voi?
Non sono molto convinta del profilo.

Aiuto è veramente urgente, devo bloccarli se è qualche cosa.

Grazie a chiunque possa aiutarmi.
Ultima modifica di camalyca il 07/02/17 21:23, modificato 1 volta in totale.

Re: Aiuto urgente problema doccia e vasca

quesito n. 1 : hai ragione tu. Che sia posato alto o basso, quel tipo di piatto non influisce nemmeno un po' sull'ev. acqua che potrebbe fuoriuscire. La capacità di contenimento del piatto è la medesima, sia che esso sia posato a filo, sia che sia alto come te l'hanno posato attualmente.

Quesito n. 2: anche in questo caso hai ragione tu. Normalmente il piano che si realizza attorno alla vasca è più basso del bordo della medesima. Nel tuo caso, il furbetto di piastrellista ha ideato questa soluzione (pessima!) per evitare di fare un lavoro un po' più impegnativo.
Non discutere con lui: digli che il piano attorno alla vasca dev'essere più basso del bordo: insomma, la vasca deve poggiare sul piano e non viceversa.

Re: Aiuto urgente problema doccia e vasca

Non mi erano arrivate le notifiche, scusate.
Alla fine, dopo tanto discutere sono riuscita a far abbassare il piatto doccia ma a un cm sopra al pavimento. Non è stato verso di metterlo a filo perché il bordo non è a 90 gradi ma leggermente, pochissimo, "arrotondato" e secondo il capo cantiere veniva un giunto in silicone troppo grande. Già così sì è lamentato di aver dovuto far mettere il silicone sottolineando che è a nostro rischio la pulizia di esso. :shock:
Come se negli altri lati della doccia non ci fosse il silicone. :roll:

Per la vasca, altra discussione inutile. Alla fine l'ha messa a filo vasca, non sotto. Anche lì una tragedia per il discorso del silicone. :shock:
Voleva a tutti i costi metter le mattonelle rialzate con la bacchetta di metallo.

Alla fine, non siamo pienamente contenti nessuno dei due ma almeno siamo arrivati ad un compromesso. :roll: