mes ha scritto:
Per esempio parlando di Samsung il 5630 è sicuramente quello che raggiunge effcienze migliori. L'efficienza poi influisce sulla dissipazione, durata, ecc...
Il 2835 costa la metà ma ha performance più limitate.
No, assolutamente no. L'efficienza maggiore di un led non influisce nella durata del led; è l'esatto opposto.
Se io ho un led da 0,5watt con efficienza di 100lumen/watt, ed esso eroga per esempio 50 lumen, come si può pensare che un led della medesima potenza da 0,5 watt e caricato allo stesso modo ma con efficienza di 120lumen/watt abbia una durata di vita inferiore?
dato che la temperatura è il fondamentale decadimento della luminosità del led?
E continuando questo discorso... come si può pretendere che un led 5630 posizionato in una strip led con densità di 60 led metro, possa resistere quando un led di metà potenza ma con dissipazione termica distribuita in 120led/metro? (medesima potenza termica distribuita in più punti).
Se non confermi ciò... evviva i led COB! Potenza di 100 watt e potenza termica distribuita in un perimetro del led di 20mm!
Te lo dico perché sai che progetto strisce a led, ed a oggi non esiste nessuna striscia a led smd 5630 con luminosità superiore a strisce a led smd 2835, per via della maggior efficienza degli smd 2835, per via delle dimensioni fisiche del case tra 5630 e 2835.
Ho provato ben 3 anni fa a caricare smd 5630 in strip da 120led/metro.... scaldano davvero tanto e non resistono per anni... La stessa prova fatta un anno successivo con led smd 2835 da 0,2 watt/l'uno con densità 240led/metro in 10mm... non hanno problemi (2 anni di verifica a piano carico). ovvio che serve una barra di alluminio solida per dissipare 50 watt al metro... impossibile con i led 5630 a regime. E' Possibile solo se sono caricati al 50%... ma se guardiamo le rispettive efficienze. ad oggi solo 2835 o 3030.
Stiamo testando anche un altro formatto SMD non convenzionale, ma aspetto prima di dare ulteriori ipotesi sulla potenza/efficienza/durata.
sito web:
http://rgbwledsystems.com
contatto mail:
rgbw.led.systems@gmail.com
contatto tel/whatapp: +39 3287497361