adattare vecchia cucina LATINA Boffi o cucina nuova?

Buonasera a tutti,
chiedo consiglio a chi è più esperto di me in materia. Stò per iniziare la ristrutturazione della casa e questo prevede uno spostamento della cucina. E qui nascono i miei dubbi: comprare una cucina moderna nuova o riadattare l'attuale cucina Boffi modello Latina acquistata 20 anni fa?
Boffi è considerata la ferrari delle cucine… e in effetti la mia cucina composta dal grande blocco in acciaio e legno ciliegio , da una grande dispensa a 2 ante scorrevoli e vari pensili con ante rivestite color ciliegio più piani in massello di ciliegio …. dopo 20 anni fa ancora la sua bella figura.
L'attuale cucina prevede una zona lavoro dove è sistemato il grande blocco fuochi /lavello con profondità maggiorata e bidone a vista e la lavatrice ad incasso.
tipo questa
Immagine
Immagine
E nell'altra zona (angolo tagliato dalla porta di ingresso… ma con una grande mensola sopra i pensili che ci gira sopra per collegare la cucina) una grande dispensa , mobile basso con cassetti e sopra pensile con oblò e un piano in massello di ciliegio sagomato a misura
Immagine
Poi c'è un frigo in acciaio libero

La nuova cucina sarà circa 4 mt per 4 mt e sarà collegata ad una zona open space/ salotto.
Sulla parte sinistra della cucina che guarda ad ovest una grande finestra, a nord ed est la zona cucina ad angolo e a sud vorrei creare una penisola che separa la cucina dalla zona giorno open space.

20 anni fa abbiamo speso un capitale per questa cucina della Boffi , adesso non è ns intenzione ripetere la spesa.. anzi.
Il ns dubbio è rinnovare questa cucina con un adattamento fatto dal falegname creando la zona ad angolo etc o puntare su una cucina di media qualità?
Un altro problema è che la cucina attuale Boffi ha 5 fuochi.. mentre nella nuova vorrei mettere l'induzione. Si può tagliare l'acciaio attuale per adattarlo per inserire l'induzione?
Altra cosa… l'attuale forno da 90cm presente nel grande blocco cucina lo usiamo pochissimo (siamo in 4). Vorrei eliminare il forno e creare un cassone pentole e mettere eventualmente il forno incassato in una parte nuova della cucina.
Poi vorrei creare la penisola… usando il ciliegio o materiali in contrasto. Amo i colori e il moderno.
La cucina Boffi 20 anni fa era davvero all'avanguardia.. univa l'acciaio moderno al legno massello classico a colori grintosi e ante rivestite in materiale plastico molto resistente che ancora adesso sono nuove. Adesso sicuramente c'è di meglio… amo le cucina moderne.
Cosa mi consigliate? E' una follia riadattare? mi sembra un peccato gettare via tutto quell'acciaio e legno massello..
Grazie

Zila

La nuova

Re: adattare vecchia cucina LATINA Boffi o cucina nuova?

Che sia un peccato buttare una Boffi in buone condizioni è certo, però se devi fare tutte quelle modifiche credo che il costo sarà comunque molto alto e il risultato finale non così certo.
Valuta di rivolgerti a Boffi per capire cosa si può fare e a che costi, almeno il lavoro sarà fatto bene e garantito.
Altrimenti temo sia meglio cambiare tutto.
Attendiamo il parere degli esperti.

Ci sono molti particolare di pregio, ma i colori e le maniglie andrebbero ammodernati. Io proverei a sentire per prima la Boffi.

L'acciaio si può tagliare ma perderesti l'effetto blocco unico che vent'anni fa era più unico che raro. Per le aggiunte che vuoi fare poi sarebbe meglio fare un top nuovo per tutto (e lasciar perdere il blocco acciaio anche per il lavello).

La mia cucina è rosso/ciliegio ... non panna. Ci sono i maniglioni molto retrò è vero.
La grande dispensa ha vetro smerigliato che è ancora moderno. Le ante sono rivestite in materiale speciale.. non sono in legno... sembra gomma/plastica... e anche questo potrebbe essere più moderno di alcune cucine moderne.
Premetto che amo le cucne ultramoderne, tecniche, essenziali... ma 20 anni fa quando mi sono sposata ho dovuto trovare un compromesso con mio marito che ama le cucine tradizionali in legno. Abbiamo unito legno massello, ciliegio, acciaio, colore e questo rivestimento speciale.
Ho dato un occhio alle cucine attuali di media qualità... non si avvicinano neanche minimamente alla Boffi. Alle cerniere che da 20 anni non hanno ceduto di 1 millimetro.
Il legno è come nuovo... posso levigarlo e rigenera.
Non vorrei tagliare l'acciaio, eventualmente fare un foro per inserire il piano cottura a induzione se si può. Fantasie...
Stò cercando su internet vecchie cucine Latina per integrare la mia... ma nulla... non trovo nulla... o l'hanno cambiata prima... o se la tengono stretta tutti!!
La grande cappa.. sicuramente andrà sostituita.
Pensavo di unire alla cucina materiali in contrasto.
Magari è pura follia... e mi conviene comprare tutto nuovo... ma alla prima cerniera rotta.. potrei pentirmi. Il frigo stesso marchiato Boffi... un grande frigo blu stile retrò... è durato 20 anni senza mai un problema!! Sostituito qualche mese fa...
Non vorrei ritrovarmi truciolare che si sfalda...

Grazie

Zila

Scusa da profana dico che la tua cucina dopo 20 anni è ancora veramente bella! andrebbe rivista uno po' nei colori forse... il vero problema sono le modifiche che devi fare...sarebbe un vero peccato perderla, soprattutto se ti devi "accontentare" di cucine medie, io sto cercando una cucina per la nuova casa e ti posso assicurare che se vuoi rimanere su un prezzo medio è davvero difficile trovare qualcosa dall'effetto Wow...io sono molto delusa...sono tutte uguali alla lunga stufano...diverso è invece quando guardi cucine di livello tipo Boffi o Valcucine ad esempio..ma sono fuori dal mio budget purtroppo... al momento sto valutando una cucina Varenna che mi è piaciuta tantissimo anche se ho qualche dubbio sulla qualità e mio marito sul prezzo :roll:...