chiedo consiglio a chi è più esperto di me in materia. Stò per iniziare la ristrutturazione della casa e questo prevede uno spostamento della cucina. E qui nascono i miei dubbi: comprare una cucina moderna nuova o riadattare l'attuale cucina Boffi modello Latina acquistata 20 anni fa?
Boffi è considerata la ferrari delle cucine… e in effetti la mia cucina composta dal grande blocco in acciaio e legno ciliegio , da una grande dispensa a 2 ante scorrevoli e vari pensili con ante rivestite color ciliegio più piani in massello di ciliegio …. dopo 20 anni fa ancora la sua bella figura.
L'attuale cucina prevede una zona lavoro dove è sistemato il grande blocco fuochi /lavello con profondità maggiorata e bidone a vista e la lavatrice ad incasso.
tipo questa


La nuova cucina sarà circa 4 mt per 4 mt e sarà collegata ad una zona open space/ salotto.
Sulla parte sinistra della cucina che guarda ad ovest una grande finestra, a nord ed est la zona cucina ad angolo e a sud vorrei creare una penisola che separa la cucina dalla zona giorno open space.
20 anni fa abbiamo speso un capitale per questa cucina della Boffi , adesso non è ns intenzione ripetere la spesa.. anzi.
Il ns dubbio è rinnovare questa cucina con un adattamento fatto dal falegname creando la zona ad angolo etc o puntare su una cucina di media qualità?
Un altro problema è che la cucina attuale Boffi ha 5 fuochi.. mentre nella nuova vorrei mettere l'induzione. Si può tagliare l'acciaio attuale per adattarlo per inserire l'induzione?
Altra cosa… l'attuale forno da 90cm presente nel grande blocco cucina lo usiamo pochissimo (siamo in 4). Vorrei eliminare il forno e creare un cassone pentole e mettere eventualmente il forno incassato in una parte nuova della cucina.
Poi vorrei creare la penisola… usando il ciliegio o materiali in contrasto. Amo i colori e il moderno.
La cucina Boffi 20 anni fa era davvero all'avanguardia.. univa l'acciaio moderno al legno massello classico a colori grintosi e ante rivestite in materiale plastico molto resistente che ancora adesso sono nuove. Adesso sicuramente c'è di meglio… amo le cucina moderne.
Cosa mi consigliate? E' una follia riadattare? mi sembra un peccato gettare via tutto quell'acciaio e legno massello..
Grazie
Zila
La nuova