esaltare pavimento bagno

buongiorno a tutti, inanzitutto voglio complimentarmi per la "miniera d'oro" di consigli letti su questo forum, e poi parto con i miei dubbi :)
premessa:
ristrutturazione totale casa
dubbi:
illuminazione bagno e corridoio

partiamo dal corridoio:
diviso in 2 tratti da 4 metri l'uno, una parete liscia con porte l'altra in mattoni (imbiancati), non riceve luce naturale se non nel tratto centrale,
pensavo di illuminarlo dall'alto con una striscia a led sul lato "mattoni a vista" (riparata da una paretina in cartongesso), valuterei anche una illuminazione da terra, ma ho dubbi sull'efficacia/fastidio da abbagliamento

bagno:
2,2x5 metri luce naturale in fondo(finestra), parete lato ingresso parzialmente vetrata (vetro satinato)
pavimento in vecchie cementine (che vorrei esaltare con una buona illuminazione, ma non saprei come)
Non amo molto le lampade applicate intorno allo specchio e assolutamente non sopporto i faretti a spot da soffitto, quindi speravo di poter utlizzare pure in questo locale strisce a led, magari in verticale sui muri e lungo lo specchio del lavabo, magari un paio di punti luce nel box doccia

idee, consigli, critiche sono ben accetti

Re: esaltare pavimento bagno

Ciao claus,

ho visto da un conoscente una illuminazione a led a pavimento che mi è piaciuta... come concetto è simile a questa che ti metto in foto
Immagine
ma nel suo caso i led erano più visibili e meno luminosi, e l'effetto mi piaceva maggiormente.

lui poi aveva usato lo stesso principio per fare una cornice di led intorno allo specchio, anche quella carina ma faceva un effetto un po' strano nello specchiarsi.