Cucina total black...troppo azzardato?!

Ciao a tutti..sono nuovamente qui a chiedervi un parere.
Stiamo progettando la nostra cucina e vorremmo realizzarla con ante in fenix nero e piano in dekton nero...ci piace l'effetto monoblocco e la morbidezza del fenix...in più il nero in questo materiale risulta un po' più tenue...ma sarà un po' troppo azzardato secondo voi?
Avendo optato per un modello di cucina con ante a gola l'effetto è proprio quello di continuità...
La stanza è abbastanza grande e luminosa...sono circa 16 mq con una finestra di 130x167 ed una portafinestra di 100x267. Il pavimento sarà un parquet rovere naturale.
Altro elemento da considerare è la presenza dell'acciaio con un frigo americano, due forni, il piano cottura, il lavello e verosimilmente la cappa...
Che ne pensate?

Vi posto un'immagine della disposizione della cucina
Immagine
Grazie

Re: Cucina total black...troppo azzardato?!

Mmhh, il nero è il mio colore preferito ma in questo caso rischia di essere troppo pesante.
Considera pure che i colori scuri succhiano luce.
Prenderesti in considerazione un top in acciaio così da spezzare un po' richiamando anche gli altri elementi già presenti?

klw ha scritto:Mmhh, il nero è il mio colore preferito ma in questo caso rischia di essere troppo pesante.
Considera pure che i colori scuri succhiano luce.
Prenderesti in considerazione un top in acciaio così da spezzare un po' richiamando anche gli altri elementi già presenti?
Il top in acciaio lo abbiamo escluso sia per la sua "delicatezza" che per il possibile effetto cucina industriale!
Telstar ha scritto:
klw ha scritto:Prenderesti in considerazione un top in acciaio così da spezzare un po' richiamando anche gli altri elementi già presenti?
Ecco, sì, e pareti e pavimenti chiari mi raccomando :)
Sì, certo, pareti chiare! A terra invece c'è un parquet rovere naturale...mi piace molto l'accostamento del legno con il nero opaco...

L'acciaio in effetti piace o non piace, non ammette via di mezzo.
Per me è il top perfetto perché indistruttibile. Certo si può rigare, bozzare, scurire con un utilizzo da ristorante (cioè senza riguardi), resta però sempre molto affascinante (per me), antibatterico e strutturalmente integro.
In una cucina nera, poi, ci starebbe anche bene e l'effetto industriale probabilmente non lo noteresti. Se non lo escludi a priori potresti fare una simulazione più accurata mettendo anche pavimento e pareti così da intuire meglio l'effetto finale.

Quando giravo per cucine ero passato per puro sfizio in uno showroom Arclinea e avevano in esposizione una cucina tutta bianca con top in acciaio con tutti gli elementi saldati. Mi sembrò molto elegante e tutt'altro che industriale. Peccato costasse 8 volte più del mio budget :mrgreen: :mrgreen:

Peccato per la bocciatura dell'acciaio.
Io probabilmente in alternativa userei quarzo o vetro bianco (anche per la spalliera). Se proprio vuoi il top nero, ci sono dei quarzi o graniti con delle particelle brillanti, oppure anche un marmo tipo il Marquina (Lastra da scegliere personalmente per evitare disastri)
Immagine

rossodicina ha scritto:Che dire... Bellerrima :D

Se l'ambiente ve lo consente andrei di total black. L'assenza di pensili rende la composizione più leggera.
Quoto Rosso, se nera dev'essere che nera sia, tutta compreso il top :wink:
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

Sei semplicemente in anticipo sui tempi. :wink:

Il futuro prossimo e' fatto di nero, rame, bronzo e probabilmente stagno. E' sufficiente osservare le nuove proposte dei big del design per accorgersene.
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Buongiorno e grazie a tutti per le risposte, i pareri ed i consigli!
In effetti, come ha evidenziato rossodicina, il fatto che non ci siano pensili (al massimo un paio di mensole sul lato delle colonne) pensavamo che avrebbe reso meno impegnativo l'impatto tutto nero...
A questo punto vi chiedo un altro spunto...lo schienale??
Nel disegno che ho mandato era stata proposta un'alzatina in dekton di qualche centimetro e poi dietro ai fuochi uno schienale d'acciaio che scende dalla cappa..
Altrimenti un'altra ipotesi poteva essere quella di creare una cappa su misura che impegnasse tutto il muro sopra ai fuochi in modo da avere una battuta per il rivestimento (in realtà non siamo amanti dei rivestimenti...ma almeno in corrispondenza dei fuochi)...ma come? Sempre in dekton come il top? In fenix come le ante? Con pitture tipo resine? Scuro?

Secondo me pannello acciaio abbinato alla cappa sta benissimo, però son gusti e come si diceva prima l'acciaio piace molto o per niente :wink:

In alternativa pannello coolors (è un utente del forum) che puoi far fare su misura anche come colori e decori.

Altrimenti vetro laccato, oppure trasparente per un impatto minore possibile.

edit: vi suggerisco di prevedere adeguata illuminazione lungo tutto il piano di lavoro, visto che pensavate di mettere mensole potrebbe essere una unica mensola a partire dai due lati della cappa con led integrati.
oppure dei punti luce a muro oppure a soffitto.