consiglio progettazione nuovo appartamento

#1
ciao a tutti,
tra un po di tempo sarà pronto il mio futuro appartamento e proprio non ho idea di come disporlo e arredarlo.
Le pareti interne sono tutte modificabili eccetto una colonna portante. I bagni e la cucina devono rimanere nella zona indicata data la vicinanza all'acqua e scarichi.
Adoro gli spazi grandi ma devo conservare 3 camere da letto e 2 bagni.
Il lato verso la terrazza sarà tutta vetrata e una porta vetro mentre l'affaccio della cucina pensavo di lasciare solo la finestra invece della porta vetro.
I muri esterni sono di 40 cm e quelli interni di 20 cm. L'altezza dovrebbe essere di 2.60 metri.
La terrazza più grande guarda sud.
Allego la piantina di casa con misure.
Qualsiasi idea sarà benaccetta.
ciao

https://s2.postimg.org/ku8powgbt/map.jpg

Re: consiglio progettazione nuovo appartamento

#4
Olabarch ha scritto:Adori i grandi spazi però devi adeguarti a quel che c'è.....
Purtroppo le camere sono proprio minime... e il bagno della zona giorno deve avere un antiwc
uff... mi hai bruciato sul tempo.

a me sembra che, alla base, ci sia sempre il solito problema: pochi metri, per le stanze che ci hanno messo dentro
a mio modesto parere (non sono un architetto) dato questo vincolo, non da poco, ci sono tanti particolari ben studiati:
La porta dell'anticamera (minima ma funzionale) disassata rispetto al bagno, la rientranza nella camera matrimoniale perfetta per inserirci un armadio 6 ante.
rimane il fatto però che si tratta di una matrimoniale che non arriva ai 14 mq (pensavo fosse una misura minima non negoziabile).
forse il secondo bagno non è fuori norma (alcuni regolamenti comunali prevedono che ALMENO un bagno sia separato dalla zona notte); di sicuro però non è "bello"; idem per la camera sotto, a meno che vada adibita a studio.

più che per grandi spazi, che non ci sono, mi sembra una casa da cesellare particolare per particolare.

Re: consiglio progettazione nuovo appartamento

#11
ZazzaZenigata ha scritto:Pensare che io vengo da un 55 mq. Grandi spazi erano riferiti al soggiorno+cucina che in tutto dovrebbero essere sui 40 mq netti. Tantissimi per quello a cui sono abituato io.
Io abito in città a Bolzano e vedo che molti dei nuovi progetti delle nuove case che costruiscono hanno tutti camere molto piccole.
ahinoi... le hanno tutte piccole; a dio piacendo però, complice anche l'invenduto selvaggio, le cose stanno un po' migliorando...

Re: consiglio progettazione nuovo appartamento

#12
L'appartamento dove abito è di 80 mq degli anni 70, suddivisi in zona giorno, due camere e un bagno.
Nelle case di più recente costruzione (anni 2000) in questa metratura ci fanno stare tranquillamente 3 camere e 2 bagni.
A mio parere non è il massimo, però se la zona giorno (che generalmente si vive di più) è abbastanza ampia e ariosa, puoi sacrificare un po' le camere dove comunque si trascorre meno tempo. Abbiamo dormito per 10 anni in una camera 4x4, da pochi mesi l'ho ceduta ai miei bambini e mi sono trasferita in una 3,70x3,50, ci dormiamo benissimo lo stesso, mentre i bambini vivono molto di più la grande con i loro giochi e attività.

Al di là del regolamento edilizio cmq camera e bagno che si affacciano direttamente sul soggiorno non piacciono neppure a me :?

Re: consiglio progettazione nuovo appartamento

#15
rossodicina ha scritto:Potresti valutare di far accedere al bagno cieco attraverso la camera, il bagno finestrato rimarrebbe il principale e bagno ospiti.
La terza camera la potresti adibire a studio/hobby, lavanderia o guardaroba per liberare le altre due stanze.
mi sembra davvero la soluzione più razionale.
da capire se la terza camera serve in quanto ha già un... occupante :)

questo detto però, data la metratura, a me sembra che chi l'ha progettata abbia davvero sfruttato al meglio lo spazio.
la cucina non è chiusa ma è ben circoscritta e praticamente invisibile dalla zona giorno.
l'anticamera zona notte è funzionale e "brucia" pochissimo spazio.
continua a lasciarmi perplesso il bagno a vista, soprattutto perchè la vista è direttamente dalla porta di entrata.
hai già pensato come organizzarli?
Ultima modifica di dave4mame il 08/03/17 15:25, modificato 1 volta in totale.