Re: Cucina a gola con zoccolo basso e con ante Fenix

Telstar ha scritto:6cm sono come i battiscopa standard. Lo swiffer ci passa sicuro, il mocio credo serva quello piatto in microfibra (che è anche meglio)

il problema è che se la scopa batte la parte di plastica/legno contro il muro non succede molto. Se batte contro lo spigolo a 90 gradi di un anta laccata che peraltro sporge qualche centrimetro sopra la storia è un po' diversa. Peraltro comunque situazioni simili si verificano anche in zona giorno e zona notte che però sono zone meno "intense".
Pax tibi Marce

Sicuramente Dibiesse (alcuni modelli) e Lube Oltre (progetto inizialmente a noi proposto).
Personalmente ho cercato di evitare lo zoccolo basso proprio per il discorso pulizie (in generale amo poco lo zoccolo e preferisco le cucine con piedini - che, lo riconosco, generalmente non sono il top dal punto di vista estetico - o addirittura sospese - improponibili per motivi tecnici nella mia cucina confinante col bagno), provenendo da un'amatissima Del Tongo anni'70 della mamma con piedini alti 20 cm!! :D :lol: :lol:
Inoltre, gli arredatori mi hanno parlato di maggiori difficoltà tecniche in fase di montaggio: in alcuni modelli i piedini si regolano dall'interno della struttura del mobile (dal fondo delle basi in sostanza), in altri ci vogliono particolari "chiavi" particolarmente lunghe, soprattutto per i piedini posteriori. Naturalmente i problemi potrebbero insorgere qualora ci fosse la necessità di dover smontare qualche base (una perdita, una riparazione, la sostituzione di un elettrodomestico).
Infine, essendo basi più capienti, costano di più a parità di elementi (per intenderci: una base 60cm con due cestoni costa moolto meno se ha zoccolo tradizionale 12-15cm anziché 6-8). Peraltro, la maggiore capienza a mio parere è un reale vantaggio solo se parliamo di cassetti/cestoni, dato che nel caso di un ripiano estrarre oggetti posizionati molto posteriormente diventa tanto più scomodo quanto più il ripiano è posto in basso.
Dal punto di vista estetico resta certamente una cucina molto bella.

Spero di aver fornito considerazioni utili. :)

Lo zoccolo da 6cm è bellissimo, ancor più bello se la cucina è più profonda dello standard di 60cm (sempre se non stiamo parlando di un'isola).
Attenzione però alla scelta della lavastoviglie. Deve avere le cerniere sliding e dalla scheda tecnica deve risultare montabile senza problemi con quel tipo di zoccolo.

Telstar ha scritto:6cm sono come i battiscopa standard. Lo swiffer ci passa sicuro, il mocio credo serva quello piatto in microfibra (che è anche meglio)
Telstar non voglio fare polemica, ma dire che lo zoccolo da 6 cm è altrettanto comodo che da 11 o 15 non si può proprio. Non so tu ma io non pulisco sotto la cucina ogni settimana, quando tolgo lo zoccolo non basta lo swiffer ci vuole una bella pulita e arrivare in fondo, intorno ai piedini, e sotto le basi con lo zoccolo da 6 non è comodo, se hai le basi a profondità maggiorata ancora peggio.
Se uno in casa usa il roomba per pulire va a sbattere contro le ante di sicuro, basta anche la scopa come dice q.
Sono tutte considerazioni da fare quando si fa un acquisto importante come la cucina secondo me, meglio essere consapevoli.
Detto questo non è che sia proibito privilegiare l'estetica o fare dei compromessi, sono scelte e ognuno, elementi alla mano fa le proprie valutazioni :wink:

ps: buba... adoro le vecchie cucine su piedini a vista :mrgreen:

rossodicina ha scritto: Telstar non voglio fare polemica, ma dire che lo zoccolo da 6 cm è altrettanto comodo che da 11 o 15 non si può proprio. Non so tu ma io non pulisco sotto la cucina ogni settimana, quando tolgo lo zoccolo non basta lo swiffer ci vuole una bella pulita e arrivare in fondo, intorno ai piedini, e sotto le basi con lo zoccolo da 6 non è comodo, se hai le basi a profondità maggiorata ancora peggio.
Se uno in casa usa il roomba per pulire va a sbattere contro le ante di sicuro, basta anche la scopa come dice q.
Sono tutte considerazioni da fare quando si fa un acquisto importante come la cucina secondo me, meglio essere consapevoli.
Detto questo non è che sia proibito privilegiare l'estetica o fare dei compromessi, sono scelte e ognuno, elementi alla mano fa le proprie valutazioni :wink:

ps: buba... adoro le vecchie cucine su piedini a vista :mrgreen:
Quoto!!!Questo è uno dei casi in cui la scelta estetica penalizza non poco l'uso e la manutenzione del mobile;come ha scritto "rossodicina", è bene riflettere!!!Tenete conto che su uno sviluppo lineare di 3mt. possono esserci dai 16 piedini in su....In uno spazio open space (cucina sul living) la scelta estetica potrebbe avere il sopravvento (sapendo a cosa si va incontro....) in uno spazio prettamente cucina forse si può optare per una scelta più pratica (zoccolo 10-12).
cla56
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Io ho passato l'acido tamponato dappertutto, raschietto alla mano e un mal di schiena che ancora me lo ricordo.
Però a tutto c'è un limite, pulire una parte che non può sporcarsi se non di polvere e non può essere usata mi pare davvero eccessivo. D'altra parte lo zoccoletto ce l'ho fatto mettere apposta!
Le fughe le pulisco anche io, ma mi sono attrezzato con una macchina a vapore professionale, in una passata lava, aspira e asciuga... Questa si è comodità. :mrgreen: :mrgreen:

PS: niente dolci compagne, al massimo delle gradite ospiti :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

rossodicina ha scritto:
Telstar non voglio fare polemica, ma dire che lo zoccolo da 6 cm è altrettanto comodo che da 11 o 15 non si può proprio.
Dove avrei detto che è altrettanto comodo? Ho solo detto cosa ci passa sotto per pulire (e non rovinare le ante). Poi ognuno fa i suoi ragionamenti.