consiglio illuminazione soggiorno-sala da pranzo

Buongiorno a tutti. arrivato a questo punto della ristrutturazione ho bisogno di qualche consiglio. si tratta di decidere come illuminare il soggiorno e la sala da pranzo, che come vedete dall'immagine che allego si tratta praticamente di un ambiente unico. i tondi neri sono dei pilastri (purtroppo) e i rettangoli gialli sono le predisposizioni per eventuali split di condizionamento.
Immagine
avevo pensato di fare 2 velette ribassate, una perimetrale tra i 4 pilastri con classica striscia di led e una centrale sopra la zona salotto con striscia di led più 6 faretti. sulla zona sala da pranzo invece pensavo di mettere una fila di lampade sospese sopra al tavolo. allego altra foto
Immagine
cosa ne pensate? e soprattutto cosa mi consigliate visto che non sono un tecnico...

Re: consiglio illuminazione soggiorno-sala da pranzo

Ciao, è una buona idea.
Secondo me potrebbe essere di troppo la striscia sopra la zona divano, avendo già quella perimetrale ed i faretti.
La zona pranzo invece ha la striscia solo da un lato e le lampade sopra il tavolo... Potrebbe rimanere un po' buia con lampada centrale spenta.
Dipende anche dalla funzione che avranno queste lampade, immagino la striscia perimetrale sarà d'atmosfera mentre faretti e sospensione più potenti.
Oppure puoi farli entrambi potenti e regolarti con controlli di vario tipo a partire dal semplice pulsante fino al Bluetooth.
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

diciamo che l'idea sarebbe quella di fare una luce d'atmosfera regolabile con i led nelle velette e lasciare l'illuminazione vera e propria ai sospesi e ai faretti. effettivamente resterebbe un po' buia la zona che porta al corridoio centrale, avevo pensato anche ad un'altra variante che allego ma ho paura che venga troppo pesante
Immagine
la veletta perimetrale l'ho fatta anche per smorzare un po' l'impatto dei pilastri che se no sembrerebbero proprio non centrare nulla (pilastri che pensavo di riquadrare col cartongesso). diversamente non avrei proprio idea della forma da dare alla veletta, che comunque vorrei fare per abbassare un minimo l'ambiente, dato che dal piano pavimento alla volta ci sono 3 metri...

Ciao, dato che le strisce saranno secondarie rispetto alle altre sorgenti, puoi tenere la prima disposizione.
Però ti consiglio un lampadario a luce diffusa sopra il tavolo perché dovrà illuminare tutta la stanza.
Per entrambi puoi prevedere un controllo semplice con dimmerazione.
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog