Mobile cucina mi da la scossa

Ciao a tutti! Volevo chiedere un aiuto perché il piano sopra la lavatrice mi ha dato la scossa facendomi male ad un braccio! Volevo sapere se qualcuno conosce uno strumento per verificare che veramente ci sia questa scossa perché abitando sola non me la sento di toccarlo di nuovo e l'elettricista può venire solo la prossima settimana! Grazie mille

Re: Mobile cucina mi da la scossa

non puoi staccare la corrente della lavatrice? non intendo la presa ma dal quadro elettrico. se non è un impianto vecchio, generalmente in casa hai un quadro con varie levette con sotto indicato cosa collegano.

sinceramente se addirittura ti duole il braccio, la scossa non è stata lieve. eviterei assolutamente un contatto o anche solo un rischio di contatto.

LetziaV ha scritto:Ciao a tutti! Volevo chiedere un aiuto perché il piano sopra la lavatrice mi ha dato la scossa facendomi male ad un braccio! Volevo sapere se qualcuno conosce uno strumento per verificare che veramente ci sia questa scossa perché abitando sola non me la sento di toccarlo di nuovo e l'elettricista può venire solo la prossima settimana! Grazie mille
L'unica verifica che potresti effettuare con uno strumento a basso costo, ovvero un semplice multimetro (tester), è la misura della differenza di potenziale tra i vari elementi metallici presenti nella zona interessata (in primis gli involucri metallici degli elettrodomestici e le tubazioni metalliche). Tuttavia risolveresti poco, perchè occorrono strumenti e competenze professionali per individuare l'origine di questa differenza di potenziale e porvi rimedio.
Le cause possono essere molteplici e l'indagine può richiedere l'esecuzione di misure di isolamento, di resistenza di terra, oltre al controllo della continuità dei collegamenti equipotenziali e la verifica del funzionamento degli interruttori differenziali.
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Immagino che sia il mobile in metallo della lavatrice che dà la scossa, non il mobile in legno. Sembra però chiaramente un problema della messa a terra, non della lavatrice. Quasi tutti gli eldom producono delle lievi perdite sulla carcassa in metallo. A non fartele sentire ci pensa proprio la messa a terra.
Bisogna misurare nell'impianto anche se c'è della tensione fra il neutro e la terra.
E' una villetta o un condominio?

Il mobile è secondo me in finto legno cioè sembra legno chiaro ma io credo sia qualcos'altro tipo plastica! Posso allegare una foto se è di aiuto! In attesa del l'elettricista che arriva giovedì il voltometro mi può aiutare in qualche modo? Grazie ancora

Il mobile, se è della cucina e non è parte della lavatrice, vuol dire che c'è qualcosa di elettrico che lo tocca.
Il voltmetro può dare qualche indicazione, ma se non hai dimestichezza con l'elettricità è meglio che aspetti l'elettricista. A prendere una bella scossa o a bruciare lo strumento non ci vuole niente.

Il trucco di misurare la messa a terra usando i tubi dell'acqua vale solo se i tubi sono in metallo, e la lettura che ne esce è molto variabile. Dove si usano i tubi in plastica, non si può fare.

LetziaV ha scritto:Il mobile è secondo me in finto legno cioè sembra legno chiaro ma io credo sia qualcos'altro tipo plastica! Posso allegare una foto se è di aiuto! In attesa del l'elettricista che arriva giovedì il voltometro mi può aiutare in qualche modo? Grazie ancora
Se vuoi puoi postare una foto, tuttavia possiamo escludere che hai preso la scossa toccando materiale isolante (come plastica o legno). Le tipiche situazioni sono due:

1)Hai toccato una massa metallica che ha assunto un potenziale pericoloso verso terra, contemporaneamente non eri ben isolata rispetto a terra.

2)Hai toccato contemporaneamente due masse metalliche tra le quali è presente un'anomala differenza di potenziale.

Il caso 1 può verificarsi, ad esempio, toccando l'involucro della lavatrice in concomitanza con un cedimento dell'isolamento all'interno dell'apparecchiatura. Non è indispensabile che il collegamento equipotenziale sia interrotto o che l'impianto di messa a terra sia inefficiente (resistenza totale di terra troppo elevata), tensioni di contatto molto elevate possono nascere anche quando l'impianto di messa a terra è correttamente dimensionato ed efficiente ma le protezioni differenziali non intervengono perchè guaste.

Tra neutro è terra è normale misurare alcuni volt di tensione, a prescindere dall'efficienza dell'impianto di terra dell'utente, questa differenza di potenziale aumenta all'aumentare della distanza tra l'utente e la cabina MT/BT a cui esso è allacciato.
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti