apro un nuovo topic per chiedere un consiglio sul rivestimento di un bagnetto che abbiamo realizzato recentemente.
Avevo aperto un topic qualche mese fa per i consigli sulla disposizione dei sanitari che trovate qui eventualmente:
viewtopic.php?f=6&t=134418
In attesa di risolvere i problemi relativi alle opere murarie (forse qualcuno sta seguendo il topic in altre sezioni), mi "distraggo" concentrandomi sulla parte piacevole

Alla fine la disposizione scelta è questa, con alcune modifiche

- il piatto doccia posizionato è un 70 x 100 col lato lungo parallelo alla parete lunga, filopavimento, sul quale andrà posizionato un box doccia a soffietto che terremo prevalentemente aperto per poter accedere agevolmente al wc (ci sono solo 33 cm tra wc e piatto doccia). Le dimensioni del piatto doccia sono state un "must" del mio compagno, non avendo altre docce in casa ma solo una vasca (che lui odia) nell'altro bagno.
- lo scaldasalviette (50L x 77H o 50L x 120H) è stato posizionato sopra al bidet ad 85 cm da terra
- il mobiletto per il lavabo sarà largo 70 cm anziché 80, per 46 circa di profondità
- l'apertura della porta scorrevole realizzata è (ahimè, ma questa è una delle scelte per cui ho discusso con cartongessista e muratore) solo 60 (da destra verso sinistra) cm anziché 70 come la precedente a battente.
So che lo spazio davanti ai sanitari è estremamente sacrificato e alcune decisioni sono discutibili ma eravamo vincolati da alcune esigenze del mio compagno e dallo spazio ridottissimo per gli impianti. Abbiamo scelto di posizionare wc e bidet paralleli e non uno di fronte all'altro proprio perché il posizionamento del telaio della porta scorrevole non ci consentiva di sfruttare quella parete per gli impianti del bidet.
Ora siamo alle prese con la scelta dei rivestimenti.
1) L'idea iniziale era quella di utilizzare lo stesso rivestimento di un formato piuttosto grande (60x60) sia su pavimento (area 2,78 mq di cui 0,7 occupati dal piatto doccia) che sulle pareti, in un colore chiaro (un greige o un tortora chiaro, o un grigio perla) effetto resina. Pensavo di mantenere il rivestimento ad altezza 120 su tutte le pareti B e C (quella della porta) compresa la parte a lato del lavabo, mentre avrei fatto ad altezza 210 o 240 la parete D (lavabo e specchio, per intenderci) e la parete A nello spazio corrispondente alla doccia (quindi il primo metro circa) riabbassando il rivestimento nei rimanenti 85 cm.
Mi erano piaciute molto alcune serie tutte effetto resina:
la Architecture della Casalgrande Padana (colore light grey grosso modo) http://www.casalgrandepadana.it/prodott ... chitecture,
la serie Select della Energie Ker (colore nebbia) http://www.fliesen-stueckler.at/downloa ... Select.pdf
e soprattutto la serie Architect Resin della Ergon (colori Copenaghen Ivory o Hong Kong Taupe lappati) http://www.emilgroup.it/ergon/collezion ... tect-resin
Pensavo anche di inserire qualche inserto "brillante" per spezzare un po' (una striscia sottile di mosaico in ciotoli o in pietra e vetro nella doccia o semplicemente un profilo jolly inox spazzolato).
2) l'alternativa è uno stile completamente diverso, utilizzando i rivestimenti della serie Visual Design della Supergres, formato 40x80, nell'effetto "neutro" e nel decoro campitura damask di cui mi sono innamorata. http://www.supergres.com/attachments/ar ... DESIGN.pdf
Il colore scelto è il pearl, chiaro ma sufficientemente intenso da far risaltare il bianco dei sanitari e del piatto doccia a pavimento. Nel caso del Visual Design avevo pensato di rivestire tutto il bagnetto ad altezza 200 e di utilizzare fondamentalmente il visual pearl per tutta la zona doccia, per tutta la parete dietro al lavello e per la parte bassa del bagno (fino ad 80 cm, due fasce), utilizzando il pearl campitura damask per la parte alta nella parete B, nella parete della porta e nella parete A per gli 85 cm circa che rimangono fuori dalla doccia.
Quello che vorrei evitare, in un bagnetto così piccolo e così pieno, è l'effetto claustrofobico.. con troppi dislivelli o decori.
Provo a postare dei rendering approssimativi (mi scusoper la qualità) fatti con altre serie (su tileplanner il visual design non è disponibile) o col planner ikea (soluzione rimediata! la "pezza" a quadrettoni non c'entra nulla, serviva per raggiungere l'altezza..

1) progetto effetto resina