zona giorno ORRIBILE

ragazzi ho davvero bisogno del vostro aiuto
siamo disperati, nn sappiamo a chi rivolgerci..l'ideale credo sarebbe tipo una sorta di architetto d'interni ma.. dove lo troviamo??? :roll:
Vi mostro la piantina della nostra zona giorno

http://imgur.com/a/Bq1YJ

considerate che al momento è disposta proprio come è indicato
abbiamo una cucina moderna sul bianco (laccato) e top grigio antracite
il tavolo che è indicato è un tavolo moderno bianco calligaris di quelli allungabili
Poi c'è appunto un divano e a fianco sulla destra dopo l'ingresso abbiamo 2 poltrone coordinate col divano.. ma dopo anni abbiamo capito di aver sbagliato tutto nel acquistarle perchè nn sappiamo mai dove metterle, stanno lì all'inizio dell'ingresso ma nn c'entrano un tubo di fatto xchè nn ha senso sedersi là,capite?
E' un disastro..
Davanti al divano a un paio di metri circa abbiamo installato una sorta di paretina in cartongesso su cui abbiamo montato la tv lcd, e che fa anche come vedete da divisorio con la cucina, che cmq resta aperta e visibile (ma d'altro canto che potevamo fare??)
il grosso dei nostri dubbi (potendo magari conservare la parte della cucina che invece ci piace tanto anche a distanza di anni) è proprio il soggiorno, dall'ingresso alla tv praticamente :( è orrendo, poco funzionale e soprattutto assolutamente NON ospitale verso chiunque venga a trovarci, perchè le 2 poltroncine buttate là stonano col resto delle disposizioni, :( e soprattutto è assurdo che ci troviamo a spostarle semplicemente dalla zona ingresso (x capirci) alla zona divano se viene qlcuno, per permettere a questo ospite di potersi sedere almeno, visto che sennò resterebbe solo il divano...
Non abbiamo nemmeno un "tavolino" porta bicchieri per intenderci, se appunto c'è l'ospite e gli si prepara il caffè banalmente...
Una vergogna.. :cry:
Non ce la facciamo più ma nn sappiamo come altro disporre le cose..
Lo vedete anche dalla piantina che la geometria degli spazi è nn funzionale per niente..

Ora, siamo così disperati che saremmo anche disposti a fare interventi strutturali di un certo tipo (nn so, x es, spostare porte o costruire pareti) ma davvero siamo privi di idee..

Avete per favore quanche buon suggerimento???

Re: zona giorno ORRIBILE

intanto..... benvenuti!
Finalmente siete arrivati nel posto giusto, seppur dopo anni e soldi buttati!!!
Direi che più che spostare porte e tirar su pareti, dovreste tirar su pavimenti per spostare il blocco cucina che messo lì non c'azzecca proprio!!!!
E' da rivedere tutta la zona giorno nel complesso e per fare questo dovreste indicare esattamente le misure degli elementi che avete disegnato: cucina, divano, poltrone, tavolo, ev altri ingombri esistenti.

Poi passo alla questione iniziale:
siamo disperati, nn sappiamo a chi rivolgerci..l'ideale credo sarebbe tipo una sorta di architetto d'interni ma.. dove lo troviamo???
Quando avete ordinato la cucina, nessuno vi ha fatto notare l'inadeguatezza della soluzione?

Esistono molte figure professionali che si occupano d'interni, a cominciare dagli arredatori presenti nei negozi.
E non ditemi che non è vero!!!!!

Dai, pure Ikea ce l'ha!!!!!!

Poi sarebbe bastato scorrere l'elenco degli arch per trovarne qualcuno esperto nel ramo... oppure qualche geom altrettanto esperto, oppure ancora un tecnico appassionato (non occorre titolo specifico per occuparsi di interni se ci si limita all'arredo).
Ma poi, alla fine e al principio, perchè non siete passati di qua un paio d'anni fa???????

Adesso metto sotto il consorte per indicare le misure allora
Però considera che di tutto quello che c'è noi vorremmo conservare cucina e tavolo bianco, il resto, divano, poltrone li cambietemmo subito, solo nn sappiamo cmq su cosa orientarci...
Per quello che chiedevi, la casa la abbiamo trovata disposta così, nn la abbiamo comprata sulla carta quindi gli attacchi della cucina erano e sono rimasti come li abbiamo trovati, noi abbiamo ovviamente cambiato tutto l'arredamento e fatto interventi nn troppo pesanti
Oltretutto se si vede dalla piantina, ci sono un sacco di aperture verso l'esterno in quella zona, 2 porte finestre e una finestra, che tolgono logicamente pareti utili...
Infatti la soluzione della paretina divisoria c'è venuta xchè nn sapevamo davvero dove ficcare la tv :cry:
Mi rendo conto che infatti come dici tu, nn è una bella soluzione così come è messa
Ma adesso nn sappiamo davvero come rimediare..

i miei due cent:

- la penisola mi sembra un po' cacciata dentro a forza.
- la paretina divisoria l'avrei fatta partire dall'altro lato, allineandola alla parete preesistente (300 cm) e lasciando l'accesso vicino alle finestre.

cucina più piccola (ma comunque abitabile, se rinunci alla penisola), pianta del soggiorno molto più regolare

dave4mame ha scritto:i miei due cent:

- la penisola mi sembra un po' cacciata dentro a forza.
- la paretina divisoria l'avrei fatta partire dall'altro lato, allineandola alla parete preesistente (300 cm) e lasciando l'accesso vicino alle finestre.

cucina più piccola (ma comunque abitabile, se rinunci alla penisola), pianta del soggiorno molto più regolare
Mah se devo dirti la penisola in realtà è molto carina, nn è forzata
Certo noi l'abbiamo messa x avere più mobili per la cucina praticamente, infatti come dicevo all'inizio, abbiamo sicuramente dato priorità alla zona cucina (perché io amo cucinare) creando più soazi possibili, ma così facendo abbiamo sacrificato il resto :cry:

Per la paretina, quella è a mezza altezza, ora nn so, sarà alta 120cm credo o roba così, cioè vedi la cucina al di là, e fa praticamente solo da mobile porta tv

Certo è proprio quello che dici, ridurre o adattare x avere spazi più regolari e razionali

majsan ha scritto: Mah se devo dirti la penisola in realtà è molto carina, nn è forzata
Certo noi l'abbiamo messa x avere più mobili per la cucina praticamente, infatti come dicevo all'inizio, abbiamo sicuramente dato priorità alla zona cucina (perché io amo cucinare) creando più soazi possibili, ma così facendo abbiamo sacrificato il resto :cry:

Per la paretina, quella è a mezza altezza, ora nn so, sarà alta 120cm credo o roba così, cioè vedi la cucina al di là, e fa praticamente solo da mobile porta tv

Certo è proprio quello che dici, ridurre o adattare x avere spazi più regolari e razionali
che sia carina in sé e per sé non lo metto in dubbio.
la forzatura sta, secondo me (bada che non sono un architetto) nell'averla inserita in metrature dove non ci entrava.
quello che ti frega è lo zig-zag creato dalla paretina....

La forma della stanza nn e' il max.
Mi verrebbe da pensare ad una divisione solo ottica dei due ambienti, mantenendo però comunicazione visiva mediante una quinta in muratura ( o cartongesso) con fori tondi di diverso spessore. Attaccare dietro questa quinta la penisola.
In poche parole, la quinta va centralmente, in modo da avere passaggio sia a dx che sn.
Libreria tutta parete che incorpori la porta di accesso al corridoio. Divano di fronte ( alle spalle della portafinestra e finestra). Tavolo dietro divano

Tipo così
Immagine

Con il cellulare nn vedo quasi niente, qui di può darsi pure che questo schizzo nn centri niente
Immagine

Immagine

"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -

Ho provato così:
ho spostato la porta scorrevole in mdo che l’apertura sia più verso l’ingresso
ho tolto la paretina e messo il tavolo accanto alla finestra, così la penisola acquista un vero senso
ho messo un divano ad angolo nella parete 200*190, che spostando la porta è diventata 200*270
ho allungato il muro da 248 creando una divisione con l’ingresso( ma non è necessario costruire un muro, basta un mobile bifacciale)
ho messo un mobile libreria porta tv sul muro, con la tv il più vcino possibile al divano.
Per gli ospiti basta mettere un tavolino spostabile
Per vedere se funziona potete già fare una prova spostando tavolo e divano così vi rendete conto degli spazi

Immagine

appena riesco carico i render

eccoli

Immagine

Immagine

con il mobile al posto della parete

Immagine

Immagine
Ultima modifica di gina il 14/03/17 16:49, modificato 2 volte in totale.

mi piace, molta più armonia senza enormi spazi vuoti!!!
gina ha scritto:Ho provato così:
ho tolto la paretina e messo il tavolo accanto alla finestra, così la penisola acquista un vero senso
ho messo un divano ad angolo nella parete 200*190, che spostando la porta è diventata 200*270
ho allungato il muro da 248 creando una divisione con l’ingresso( ma non è necessario costruire un muro, basta un mobile bifacciale)
ho messo un mobile libreria porta tv sul muro, con la tv il più vcino possibile al divano.
Per vedere se funziona potete già fare una prova spostando tavolo e divano così vi rendete conto degli spazi

Immagine

Immagine

eccoli

Immagine

Immagine

con il mobile al posto della parete

Immagine

Immagine

Bello Gina. A me piace con la parete
Immagine

Immagine

"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -

dave4mame ha scritto:
la forzatura sta, secondo me (bada che non sono un architetto) nell'averla inserita in metrature dove non ci entrava.
quello che ti frega è lo zig-zag creato dalla paretina....
esattamente
credo anch'io ma lì x lì nn sapevamo dove diavolo mettere la tv
in effetti adesso che la vedo nel descriverla qui noto che fa zig zag come dici te... :roll:

Immagine

Gina grazie infinite per il lavoro e l'idea!!! :D piace molto anche a noi, anche xchè ci permetterebbe di dare una svolta alla zona senza fare interventi così pesanti come togliere e girare tutto, che sarebbe praticamente impensabile

credo che potrei postarti qualche foto reale dell'ingresso anche così che ti fai un'idea di come è.perchè in questo modo noto anche che si creerebbero due zone di ingresso come: una di ingresso vero e proprio e l'altra di anticamera come..giusto?xchè appunto c'è quella parte lunga di ingresso che dovremo pensare di arredare inb qualche modo,almeno x renderla un minimo "particolare".. ma meglio se ti posto la foto che ti rendi conto.

Ma secondo te togliere l'attuale paretina in cartongesso è fattibile?cioè come possiamo fare col parquet sotto???? :? :cry:

secondo te la soluzione che suggerisci col divano ad angolo sarebbe adeguata per "gli ospiti"? xchè ovviamente noi si pensava ad una soluzione che permettesse, oltre al divano,, nn so, l'uso di ..boh poltroncine o qualcosa che rendesse un pò più circoscritto l'ambiente (forse mi spiego male xà scusate)

anche a noi piace di più l'idea del muro invece del mobile , ma anche x chiudere un pò meglio la zona divano dalla zona ingresso, considerando che poi noi abbiamo anche "l'inconveniente" che oltre alla posta di ingresso vera e propria abbiamo l'ascensore che entra in casa :? e che ok comodo, ma porta il freddo delle scale e ti fa un pò sentire sul pianerottolo ogni tanto, anche solo x i rumori che si sentono maggiormente (anche x questo posto una foto x rendere l'idea magari)
si tratterebbe quindi secondo te di un muro alto fino al soffitto, giusto? e quanto lasceresti di passaggio, tipo l'ingombro di una porta?

Avrei un sacco di domande da porti... :D :oops:

GRAZIE DAVVERO INTANTO!

EDIT:
foto ingresso e cucina
Immagine
Immagine