RICAVARE DUE BAGNI

Salve ragazzi attualmente nella mia casa c'è un bagno solo, considerando le dimensioni abbastanza grandi vorremmo ricavarne due, vorremmo avere dei consigli su come disporre i sanitari e vorremmo avere in un bagno la vasca e in uno la doccia.Poi siamo indecisi se lasciare un'apertura in alto per far arieggiare il bagno cieco e far entrare un pò di luce.
Grazie a tutti!
Immagine
https://postimg.org/image/mpnttajpj/
Ultima modifica di Rokast il 30/04/17 11:06, modificato 1 volta in totale.

Re: RICAVARE DUE BAGNI

si è dove vorrei venisse la porta però è ancora tutto da decidere, potrebbe venire anche più spostata.
La lavatrice vorrei metterla fuori il balcone. Vorrei che ci fosse tutto in entrambi.
Grazie

tutto in tutti e due mi era anche riuscito, ma mi sembrava la classica accozzaglia da "non ho metratura ma fa lo stesso".
ho eliminato il bidet nel bagnetto piccolo; secondo me ne guadagna la fruibilità
Immagine

però, tutto sommato, spostando l'entrata della porta da fare e trasformando anche l'esistente in porta a scomparsa...
Immagine
la distanza tra sanitari e doccia è un po' pochina; ma se metti un piatto un po' più corto (70x100) diventa senz'altro meglio

Ciao Rokast,
posso chiederti qualche info in più?
La finestra è una finestra (altezza da terra? dimensioni?) o una porta finestra?
La nuova porta del bagno in quale ambiente si aprirebbe? E la vecchia?

Per quanto riguarda l'idea di mettere "in comunicazione" il bagnetto cieco con quello finestrato attraverso un'apertura vetrata, lo ha appena realizzato una coppia di amici con mattoncini di vetrocemento e devo dire che, sebbene a me quei mattoncini come idea non facessero impazzire, è una soluzione davvero ben riuscita, con un bell'effetto sia dal lato del bagnetto cieco sia da quello del bagno finestrato quando la luce è accesa nell'altro bagno.
Unica cosa: attenzione a calcolare bene gli ingombri di ciò che vi andrà davanti; nel loro caso (in un punto si sono abbassatti) una parte del box doccia in alto si appoggia sul vetro, perdendo un pochino l'effetto "nicchia" del rivestimento della doccia (è comunque un'imperfezione accettabile).
Se riesco a farmi mandare un po' di foto dei due bagni le posto. :D

in effetti io ho dato per scontato che la finestra fosse tale, non portafinestra; nel thread relativo alla zona giorno sembrava fosse così....
l'idea del vetrocemento mi sembra azzeccata; sopratutto se, come è probabile, l'altezza del soffitto è a 300 cm.
in alternativa potresti pensare di lasciare il sopra proprio aperto; meno riservato ma più pratico.

bubamara98 ha scritto:Ciao Rokast,
La finestra è una finestra (altezza da terra? dimensioni?) o una porta finestra?

Per quanto riguarda l'idea di mettere "in comunicazione" il bagnetto cieco con quello finestrato attraverso un'apertura vetrata, lo ha appena realizzato una coppia di amici con mattoncini di vetrocemento e devo dire che, sebbene a me quei mattoncini come idea non facessero impazzire, è una soluzione davvero ben riuscita, con un bell'effetto sia dal lato del bagnetto cieco sia da quello del bagno finestrato quando la luce è accesa nell'altro bagno.
Unica cosa: attenzione a calcolare bene gli ingombri di ciò che vi andrà davanti; nel loro caso (in un punto si sono abbassatti) una parte del box doccia in alto si appoggia sul vetro, perdendo un pochino l'effetto "nicchia" del rivestimento della doccia (è comunque un'imperfezione accettabile).
Grazie bubamara98 la finestra è una finestra standard, la porta del bagno si aprirebbe nella camera da letto e la porta non è la vecchia vorrei farla a scomparsa.
Avevo pensato al vetrocemento... se riesci a postare delle foto mi sarebbero molto utili.
Grazie ancora!

dave4mame ha scritto:in effetti io ho dato per scontato che la finestra fosse tale, non portafinestra; nel thread relativo alla zona giorno sembrava fosse così....
l'idea del vetrocemento mi sembra azzeccata; sopratutto se, come è probabile, l'altezza del soffitto è a 300 cm.
in alternativa potresti pensare di lasciare il sopra proprio aperto; meno riservato ma più pratico.
grazie dave4mame bella disposizione (eviterei di mettere il bidet anche io. Grazie ancora!

Rokast ha scritto:
bubamara98 ha scritto:Ciao Rokast,

Grazie bubamara98 la finestra è una finestra standard altezza dal pavimento 90 cm, la porta del bagno si aprirebbe in una delle camere da letto e la porta non è la vecchia vorrei farla a scomparsa.
Avevo pensato al vetrocemento... se riesci a postare delle foto mi sarebbero molto utili.
Grazie ancora!

Immagine
con vetro satinato :wink:
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

dave4mame ha scritto:tutto in tutti e due mi era anche riuscito, ma mi sembrava la classica accozzaglia da "non ho metratura ma fa lo stesso".
ho eliminato il bidet nel bagnetto piccolo; secondo me ne guadagna la fruibilità
Immagine

ciao dave la metratura precisa è questa:
Immagine

l'ulteriore "scalinatura" in basso è sx (dove quella che pensavo fosse un muro dritto si spezza in 49 e 100 cm)un antipatico imprevisto.
che profondità hanno i due gradini a sx e dx del muretto da 49?