Buongiorno a tutti,
sono nuova qui sul forum.. vi ho sempre letto ma non ho mai scritto.
Mi trovo in difficoltà perchè devo scegliere l'illuminazione di tutta casa con le travi nel soffitto.
Mi hanno proposto delle soluzioni con dei faretti a led singoli e su binario...
il costo totale viene elevato..
mi stavo chiedendo se ci fosse un'alternativa valida ai faretti oppure faretti ma un po piu economici.
avete dei consigli da darmi per illuminazione con travi? grazie
Re: Illuminazione casa con soffitto travi
#2Ciao, ci dai qualche dettaglio sugli ambienti da illuminare?
Per esempio dimensioni stanza, colori, punti luce già predisposti?
Sicuramente ci sono molti modi per illuminare qualsiasi ambiente...
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog
#3Grazie x l interessamento..
La zona giorno è di circa 35 mq zona notte con camere da 14 mq bagno e disimpegno.
Le travi sono bianche in legno
L arredamento prevalentemente bianco
Pavimento gres effetto legno tono caldo.
I punti luce li abbiamo fatti fare tutti in alto vicino alle travi, non abbiamo fatto punti luce a parete.
Per qualsiasi altra domanda sono qua.
Grazie
La zona giorno è di circa 35 mq zona notte con camere da 14 mq bagno e disimpegno.
Le travi sono bianche in legno
L arredamento prevalentemente bianco
Pavimento gres effetto legno tono caldo.
I punti luce li abbiamo fatti fare tutti in alto vicino alle travi, non abbiamo fatto punti luce a parete.
Per qualsiasi altra domanda sono qua.
Grazie
#4Ciao Valentinais,VALENTAIS ha scritto: Mi hanno proposto delle soluzioni con dei faretti a led singoli e su binario...
proporre faretti su binario da negozio in una casa... mi sa che chi ha proposto ciò non abbia un minimo di buon gusto... e senza praticità d'uso... sopratutto quando si tratta di travi ed architravi in legno

...ma come sempre i commerciali fanno, devono eliminare le scorte a magazzino in esubero proponendo cose inadeguate.
La soluzione è un bel profilo in alluminio con striscia led integrata, magari incassato nei travi (questo costicchia per via di una ulteriore lavorazione nei travi), ma l'effetto a scomparsa e senza corpi illuminanti che sporgono dal soffitto + una illuminazione data in diffusione e non spot come faretti su binario, è decisamente la migliore nell'ambiente domestico.
L'illuminazione su binario è perfetta nei negozi, dove spesse volte vengono modificate le vetrine e dove è necessario focalizzare il flusso luminoso su di un determinato oggetto, di certo non è il caso in un ambiente domestico, avendo a "penzolone" un ostacolo (a dire il vero con l'illuminazione a binario sarebbe un labirinto) da superare e frequentemente da pulire.
Nel caso in cui debba privilegiare l'estetica dei travi in legno, assolutamente una striscia led incassata nei travi; nei casi in cui si voglia esaltare un ostacolo a penzolone a discapito dei travi in legno lamellare o frassino, perfetta la soluzione a binario da negozio.
Poi i gusti estetici sono ovviamente personali, infatti c'è chi preferisce ancora acquistare una Fiat Multipla prima generazione piuttosto di una fiat 500 prima generazione.
sito web: http://rgbwledsystems.com
contatto mail: rgbw.led.systems@gmail.com
contatto tel/whatapp: +39 3287497361

contatto mail: rgbw.led.systems@gmail.com
contatto tel/whatapp: +39 3287497361

#5Vi invio la piantina delle travi con l'ipotesi di illuminazione,
la tipologia di faretto consigliata, sia su binario che singolo (stesso faretto identico)
per la cucina sono stati previsti
4 proiettori vnt orientabili con lampadina a led 14w
per la sala
1 binario da 3.5 m con 4 sport vnt orientabili
per bagno antibagno
3 proiettori vnt orientabili 14w led
per la camera
2 proiettori vnt orientabili sempre led 14w
Spero di avervi dato del materiale sufficiente per poter capire meglio...
Gli arredi saranno tutti sul bianco,
sul tavolo in cucina penderà una lampada a sospensione,
per il resto in sala ci sarà una lampada a terra e comunque l'illuminazione è ancora tutta da decidere...
questa è stata solo una prima proposta che ci è stata fatta.....
gli attacci sono stati fatti tutti nelle vicinanze delle travi, come da piantina che vi ho inviato...
non ci sono attacchi nelle pareti per possibili applique.
ringrazio in anticipo per tutti i vs consigli!

4 proiettori vnt orientabili con lampadina a led 14w
per la sala
1 binario da 3.5 m con 4 sport vnt orientabili
per bagno antibagno
3 proiettori vnt orientabili 14w led
per la camera
2 proiettori vnt orientabili sempre led 14w
Spero di avervi dato del materiale sufficiente per poter capire meglio...
Gli arredi saranno tutti sul bianco,
sul tavolo in cucina penderà una lampada a sospensione,
per il resto in sala ci sarà una lampada a terra e comunque l'illuminazione è ancora tutta da decidere...
questa è stata solo una prima proposta che ci è stata fatta.....
gli attacci sono stati fatti tutti nelle vicinanze delle travi, come da piantina che vi ho inviato...
non ci sono attacchi nelle pareti per possibili applique.
ringrazio in anticipo per tutti i vs consigli!
#6Ho pubblicato qualche documento...mes ha scritto:Ciao, ci dai qualche dettaglio sugli ambienti da illuminare?
#7seguo anche io la conversazione... travi bianchi pure noi in camera, e anche a noi hanno consigliato i fari su cavetto...
nel mio caso la disposizione dei fari è questa:

#8anche a voi hanno consigliato i faretti....erika84 ha scritto:seguo anche io la conversazione... travi bianchi pure noi in camera, e anche a noi hanno consigliato i fari su cavetto...
effettivamente leggendo le risposte fin ora, in realtà la soluzione del faretto è stata sconsigliata...però aspettavo nuovi pareri..
Su quale marca di faretto siete indirizzati?
Anche voi li mettere per tutta casa?
#9Ciao,
avendo predisposto dei punti luce in qualche modo bisogna sfruttarli. Io proverei a variare un po' a seconda dell'ambiente.
Per esempio:
CUCINA
Hai la sospensione ed il LED sottopensile. Ci stanno anche dei faretti in mezzo alle travi, però metterei qualcosa dallo stile un po' più semplice e minimal quasi a nasconderli in mezzo alle travi.
Esempio:
SALOTTO
Puoi sfruttare l'unico punto luce per mettere un lampadario centrale sospeso.
BAGNO
Forse sarebbe il caso di portare più luce verso il centro, hai già la lampada da specchio.
CAMERA
Oltre ai comodini io qui metterei strisce LED. Non ci vedo proprio quei faretti.
Altra soluzione da non sottovalutare e quella suggerita da erika84 con dei sistemi a cavo spesso utilizzati in situazioni simili con travi a vista.
avendo predisposto dei punti luce in qualche modo bisogna sfruttarli. Io proverei a variare un po' a seconda dell'ambiente.
Per esempio:
CUCINA
Hai la sospensione ed il LED sottopensile. Ci stanno anche dei faretti in mezzo alle travi, però metterei qualcosa dallo stile un po' più semplice e minimal quasi a nasconderli in mezzo alle travi.
Esempio:

Puoi sfruttare l'unico punto luce per mettere un lampadario centrale sospeso.
BAGNO
Forse sarebbe il caso di portare più luce verso il centro, hai già la lampada da specchio.
CAMERA
Oltre ai comodini io qui metterei strisce LED. Non ci vedo proprio quei faretti.
Altra soluzione da non sottovalutare e quella suggerita da erika84 con dei sistemi a cavo spesso utilizzati in situazioni simili con travi a vista.
#10Ciao! qui sopa sconsigliavano però i faretti su cavo (non so come si chiamino) perchè sanno troppo di negozio... ma non so nemmeno io su cosa orientarmi per dare luce sia a letto che ad armadio...
#11erika tempo fa era stata postata questa soluzione che a me piace moltissimo
http://www.professioneluce.it/lumina-pe ... or-35.html

#12ti dico la verità, abbiamo un po' fatto pausa illuminazione, nel senso che aspettiamo di aver finito tutto e partiamo all'attacco. a me non dispiacevano i faretti su binario, ce n'erano di molto discreti...
VALENTAIS ha scritto:anche a voi hanno consigliato i faretti....erika84 ha scritto:seguo anche io la conversazione... travi bianchi pure noi in camera, e anche a noi hanno consigliato i fari su cavetto...
effettivamente leggendo le risposte fin ora, in realtà la soluzione del faretto è stata sconsigliata...però aspettavo nuovi pareri..
Su quale marca di faretto siete indirizzati?
Anche voi li mettere per tutta casa?
#13io ho (oddio, ho: avrò...) una cucina 5x2.70 con tetto (spiovente sul lato di 5 metri) da un'altezza di circa 4 metri a una di 3.
a 1.20 metri dal "lato corto" ho una trave di legno a 3 metri di altezza.
pensavo di usarla per mettegli un faretto tipo industriale tipo questo
o, al limite, due: uno puntato verso l'alto, uno verso il basso
a 1.20 metri dal "lato corto" ho una trave di legno a 3 metri di altezza.
pensavo di usarla per mettegli un faretto tipo industriale tipo questo

#14I proiettori su binario sono prodotti più "tecnici" e nemmeno io li vedo bene onestamente.Ciao! qui sopa sconsigliavano però i faretti su cavo (non so come si chiamino) perchè sanno troppo di negozio... ma non so nemmeno io su cosa orientarmi per dare luce sia a letto che ad armadio...
Quello che dico io sono sistemi su cavi, possono essere utilizzati per casa, locali o uffici dipende dai modelli.
Tanto per fare qualche esempio, ma non sono gli unici:

#15Altrimenti strisce led da far correre lungo la trave quasi che non si notino?