Dove posizionare il divano?

#1
Salve a tutti,come potete capire sono nuovo. :D
E' da un po' che sfoglio il sito trovandolo molto interessante con consigli utili e facili da capire,ma nel momento che si decide di iscriversi è perchè si ha bisogno di un aiuto. Purtroppo è difficile trovare la soluzione al propio problema se riguarda cose tecniche,di progettazione o arredamento perché( e questo è il bello)nessuno può avere la stessa casa. Per questo vorrei porre a persone più esperte la nostra indecisione,si dico nostra perché siamo in 2 ad aver questo dilemma:io e mia moglie(penso non sia una novità)
Espongo l'indecisione: stiamo per rinfrescare l'interno casa e,come penso accada a moltissimi di Voi,al riposizionamento dei mobili esistenti con(forse) l'aggiunta di altri mobili o particolari d'arredamento. Quello che al momento ci trova con vedute diverse è il posizionamento del divano che DOBBIAMO cambiare essendo oramai giunto al termine.Per 15 anni è stato posizionato su una parete ad angolo senza dar fastidio e ben tranquillo;a volte ha creato qualche problemino per la visualizzazione della TV ma il tutto si risolveva......essendo io quello che cedeva :? . Ora mia moglie lo vorrebbe posizionare al centro della stanza e quindi non più ad angolo ma diritto rivolto verso il camino e quindi alla tv(che rimarrà in quella posizione ma appesa al muro)e lo schienale rivolto alla cucina,magari con un piccolo puff.La discussione nasce dalla mia perplessità nel non trovare comoda,pratica ed estetica questa soluzione,lei è convinta che quello sia il suo nuovo posto. Per nota informativa il divano nuovo non è stato ancora preso pertanto non sono ancora stati fatti i lavori. Abbiamo visitato alcuni mobilifici chiedendo consigli ma abbiamo trovato chi ci consiglia ancora ad angolo e chi invece dice che in mezzo alla stanza starebbe bene....quindi?
Ecco questa è la nostra storia,ora chiedo se qualcuno ci può gentilmente aiutare.(se riesco allego file pianta soggiorno)
Grazie Miki
Immagine
host immagini

Riuscito:"grazie Olabarch"
Ultima modifica di Miki Mac Gyver il 21/03/17 1:08, modificato 3 volte in totale.

Re: Dove posizionare il divano?

#6
Io sono spudoratamente dalla parte della moglie che dopo 15 anni sente necessità di cambiamento…e mettiamolo davanti al camino questo divano !
E magari una bela console al posto del divano, con un bel quadro, una bella lampada, degli oggettini…

Re: Dove posizionare il divano?

#7
gina ha scritto:Io sono spudoratamente dalla parte della moglie che dopo 15 anni sente necessità di cambiamento…e mettiamolo davanti al camino questo divano !…
.. ci avrei scommesso ,ci ho pensato mentre rispondevo! :lol: :mrgreen:
Però onestamente mettere il divano di schiena rispetto al tavolo da pranzo non mi piace molto... magari che ne so hai finito di pranzare o cenare con amici e mentre alcuni stanno a tavola altri si siedono in soggiorno e stanno di schiena :?

Re: Dove posizionare il divano?

#8
Io sono una che, quando il camino è acceso, vive DENTRO il camino :lol: per cui, personalmente, approvo. Mi piace anche l'idea dei due divani più piccoli con il tavolinetto centrale... Certo, in quel modo non ci si può mettere la sera con i piedi appoggiati direttamente sul pianale del camino e il portatile sulle ginocchia a provare qual è la resistenza del suddetto al calore (presente :mrgreen: )... ma direi che è una soluzione molto carina. L'unica cosa è che in tal caso, se volete appendere la TV al muro, dovreste farlo usando un braccio girevole, e magari sarebbe una soluzione poco comoda se volete organizzare serate davanti alla TV con gli amici?
Dipende anche da quanto in realtà sentite l'esigenza di guardare la TV proprio davanti al fuoco, o se vi basta l'atmosfera del camino acceso senza bisogno di squagliarvisi dentro, di quanto spesso avete ospiti, se quando appunto avete ospiti siete più usuali a mettersi sul divano a conversare, magari con tè e pasticcini (o aperitivo e stuzzichini), per cui ad esempio sarebbe molto più funzionale la soluzione di Rosso secondo me... oppure se vi capita spesso di organizzare "serate partita" con gli amici, allora magari è più funzionale un divano più grande posizionato di fronte alla TV

Re: Dove posizionare il divano?

#10
Ciao a Tutti. Scusate il ritardo ma purtroppo non ho molto tempo in questo periodo per il PC(ho provato con il cellulare ma non capisco perché non riesco ad entrare nel sito,mi viene una scritta che dice "questo sito può essere pericoloso ecc..,quindi ho rinunciato :? )

Rispondo a tutti aiutandovi a capire meglio la mia situazione in base ai Vostri consigli e domande:
grazie "rossodicina",la tua opinione sarebbe la soluzione da me prescelta. Per come la vedo io così dovrebbe essere e come dici tu con una bella chaise lounge o una strana poltrona.Mi trovo d'accordo anche di mettere le persone sedute di schiena non è molto bello,ma mia moglie dice che anche in angolo non ci si vede in faccia tra divano e tavola quindi(per lei)non è bello neanche questo.
Per i due divani ci abbiamo pensato e (fortunatamente)siamo entrambi d'accordo che sarebbero scomodi per la TV dovendo obbligatoriamente star seduti tutti e 3 solo su uno,alla fine quello rivolto dalla parte della finestra sicuramente verrebbe girato e quindi......si torna all'angolo.
Grazie pietra18,infatti tutti i mobilifici dove ci hanno consigliato in centro stanza la loro proposta era di un divano basso con schienali mobili,da poter alzare e ribassare a necessità
Grazie gina:Ti do ragione,sono anch'io per un cambiamento purché sia valido e funzionante,un taglio di capelli,far crescere la barba,mangiar vegetariano,ecc....eventualmente si può tornare indietro.....ma quando acquistiamo il divano,nel nostro caso e metterlo al centro, se CI si accorge che alla fine non và......tornare non è facile.Tutte le pareti sono ben rifornite di quadri,la lampada c'è ed propio nell'angolo dove si trova ora il divano,per la console c'è il panale del marmo che di oggettini.........ne è pieno e comunque un pianale in più può starci.
Grazie Lu:Posso garantirti che il camino è acceso tutto il giorno dalle 12,00 alle 22/23,00 da ben 20anni essendo stato il primo componente installato quando abbiamo ristrutturato casa e di caldo ne fa parecchio e a volte starci vicino ....è da maniche corte. Fonte principale del riscaldamento in salotto/cucina e tenendo la porta aperta più un sistema,da me fatto,di aspirazione e mandata aria anche il corridoio.Preciso che il modello del camino è un Piazzetta ventilato,lo dico perché il suo metodo si circolo aria si basa sull'aspirazione aria dall'alto(calda) e l'uscita dal basso pertanto (da come la vedo io)penso possa recare fastidio se ci si siede davanti(ecco un altro motivo per cui preferisco il divano in angolo)Per l'uso della tv,avendo un bambino,è principalmente dedicata a lui.Noi,mamma e papà la guardiamo per compagnia con lui,non ne siamo accaniti. Non abbiamo videogiochi e di amici che vengono a trovarci la maggior parte hanno bambini pure loro e quindi non li ospitiamo tutte le settimane(la cosa è reciproca)pertanto non abbiamo la casa molto affollata. Per la TV il braccio mobile e girevole è d'obbligo anche perché ora si trova sopra ad una mensola a 30cm dal pianale del camino e non ci sono problemi ,attaccato alla parete c'è la cappa che ne oscura la visibilità

Esatto "rosso" l'unico accesso è dalla cucina,come vedi a dx si trova la vetrata che va al balcone(poggiolo)e la portina a sx va in un giro-sopra-scala il quale viene utilizzato come ripostiglio. La porta in cucina comunica con un corridoio che potrà all'entrata e alla zona notte/bagno.

Vi ringrazio ma purtroppo il dubbio rimane e siamo ancora monologo ("IO")indecisi.Abbiamo provato a spostare il divano per vedere l'effetto........per me non sta bene ......per lei questo divano non può rendere l'effetto.....

AIUTO :?: aspetto altri consigli :| GRAZIE
Miki

Re: Dove posizionare il divano?

#11
Secondo me non ci sono molte alternative.. Uno dei due deve cedere. Come dici tu una volta scelto il divano per una disposizione poi è difficile cambiare, a meno che non svegliare un modello con conformazione e dimensioni adatte ad essere messo in entrambe le posizioni (secondo me cercando è fattibile).

Per il centro stanza, potrebbe essere bello un modello con libreria integrata sul retro, tipo



Immagine
hosting immagini

Immagine
image hosting


Immagine
url immagine

Alternativa due divani più piccoli da disporre ad "L" con tavolino, che danno più possibilità di giocare con la disposizione

Re: Dove posizionare il divano?

#13
Grazie "rosso"la soluzione di due divani uno fronte l'altro più piccoli con un tavolino non sarebbe male,potrebbe essere una soluzione la quale da la possibilità di giocare nel posizionarli uno fronte l'altro,oppure a "elle" sempre in mezzo stanza con il tavolino che chiude l'angolo e anche appoggiati alle pareti dove l'angolo potrebbe essere riempito con un carrello porta liquori o porta riviste. Per il divano con libreria(bellissimo) la paura è che ci si debba avvicinare troppo al camino.
Ma guardando il sito dove tu hai scaricato la foto abbiamo visto (e posso dire che ci ha illuminati e accordati)un divano che farebbe al caso nostro:(come dicevi tu..."un modello con conformazione e dimensioni adatte ad essere messo in entrambe le posizioni (secondo me cercando è fattibile)"
.
Immagine
invia immagini
Immagine
hostare immagini
per questo divano mia moglie cede e accetta l'angolo anche perché lo si può anche staccate dalle pareti.
Ha la possibilità di esser messo in vari modi
Immagine
image hosting
Immagine
host immagini
Dico la verità piace un sacco anche a me,ma il problema importante che abbiamo riscontrato navigando nel sito cercando di contattare la ditta
http://www.arredamentidiotti.it/salotti ... co&id=2144
è che non consegnano nella mia regione (Veneto) quindi provincia(Verona),proverò a contattarli in settimana per avere maggiori informazioni.
A questo punto chiedo ancora a Voi un aiuto: per caso qualcuno ha visto questo tipo di divano o modelli simili?,abbiamo provato una ricerca ma al momento visto nulla.
Ora siamo quasi al traguardo avendo trovato il modello che ci accorda entrambi,purtroppo manca il lato pratico :oops: se possibile Vi chiedo ancora un piccolo aiuto
GRAZIE...MIKI

Re: Dove posizionare il divano?

#14
Il genere che hai postato credo lo faccia più di qualche produttore, spendendo u po' di tempo potresti stampare la foto e recarti presso qualche mobilificio ben rifornito e vedere se hanno modelli simili da proporti, o magari qualcosa che abbia lo stesso concetto e misure e che vi possa piacere :wink:

Intanto ti giro quello che ho trovato

add-look round, I 4 mariani
http://www.edilportale.com/prodotti/i-4 ... 56173.html
Immagine


Round sofa , Ferdinand
http://www.archiproducts.com/en/product ... munna.html
Immagine



Ellepi divani
http://www.ellepidivani.it/dettagli/cla ... bolero_121
Immagine




infine

Desiree divani
http://www.gruppoeuromobil.com/ita/desi ... azioni.php