Aiuto disposizione bagno

#1
salve mi chiamo alessandro e ho un problema da sottoporre agli esperti ...sto ristrutturando una piccola casa e mi sono bloccato sul rifacimento del bagno anni 70. È un semplice rettangolo di 3.30x1.40, piccola finestra sul fondo e porta sul lato lungo, avrei bisogno di un bagno completo e di inserire anche una lavatrice da 45cm con carica dall'alto. La porta è larga 60cm, lo so che è piccola ma non è modificabile.
Per quanto riguarda gli scarichi non ci sono problemi per spostarli, il rivestimento e il pavimento sono già stati demoliti . Unico vincolo sono porta e finestra che per ovvi motivi non posso essere spostati . Vi allego qualche foto per capire lo stato pre demolizione .
Grazie per i vostri consigli .

https://ibb.co/ctQo6F
https://ibb.co/ie5XYv
https://ibb.co/bOnJ6F
https://ibb.co/gfjy6F
https://ibb.co/k1gNYv
https://ibb.co/haRZfa
https://ibb.co/k2Kbtv

Re: Aiuto disposizione bagno

#2
Ciao, considerata la larghezza del bagno e la posizione della porta che non si può modificare terrei la disposizione degli elementi come attuale, però il box doccia con un piatto lungo tutta la parete corta con vetro a chiudere totalmente il vano.

tipo

Immagine


Immagine





Per la porta fare una scorrevole esterno muro? così sulla parete corta di sx puoi tenere un mobiletto o dei pensili.

Re: Aiuto disposizione bagno

#5
Sinceramente non vedo molte alternative per via dei vincoli (aperture e dimensioni non modificabili).
Davanti alla porta meglio tenere un bel mobile lavabo piuttosto che sanitari o doccia.
tu quali dubbi hai rispetto a questa disposizione?


Al limite puoi invertire doccia e sanitari, piazzando questi ultimi in fondo sempre affiancati (di fronte non ci stanno) ma ti ritroveresti con circa 180-190 cm di spazio rimanente per doccia + mobile lavabo che può anche essere (80-90mobile+100 doccia o invertiti), ma la doccia dovresti farla da 70 di profondità max 75 per lasciare il passaggio, non mi convince molto :roll:

edit: guardando la piantina le misure indicate 140 e 330 sembrano compresi i muri esterni.. è così oppure sono misure utili interne? Forse la prospettiva della foto inganna?

Re: Aiuto disposizione bagno

#6
rossodicina ha scritto:Ciao, considerata la larghezza del bagno e la posizione della porta che non si può modificare terrei la disposizione degli elementi come attuale, però il box doccia con un piatto lungo tutta la parete corta con vetro a chiudere totalmente il vano.

tipo

Immagine


Immagine





Per la porta fare una scorrevole esterno muro? così sulla parete corta di sx puoi tenere un mobiletto o dei pensili.

Una realizzazione molto simile alla prima immagine, che trovo molto ben riuscita :arrow:

viewtopic.php?f=26&t=116859&start=15


Aggiungo: larghezza doccia 75 + spazio tra doccia e wc 25 cm + wc + spazio tra wc e bidet 25 cm + bidet + spazio tra bidet e mobile lavabo 25 cm + mobile lavabo da 60 cm + lavatrice profondità ridotta larga 60 cm (invece della carica dall'alto)...usando ad esempio i sanitari nido di hatria dovresti essere a 322 cm e la lavatrice potresti nasconderla all'interno del mobile lavabo, così riusciresti ad avere anche un po' di piano in più che non guasta mai.
Ultima modifica di BirBa23 il 28/03/17 13:03, modificato 1 volta in totale.
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Aiuto disposizione bagno

#7
anche secondo me non hai grandi alternative. dati i 140 cm di larghezza devi mettere tutto sullo stesso lato.
per altro l'inserimento della lavatrice è quantomeno problematico.
sei per caso se prima c'era? l'unico posto dove poteva starci è a fianco al piatto doccia.