Materasso nuovo e mal di schiena

#1
Ciao a tutti,
a fine febbraio abbiamo cambiato il nostro materasso di appena 5 anni (memory di media qualità).
Noi siamo 1,60 x 55kg e 1,80 x 110kg. In negozio siamo stati seguiti abbastanza bene dal venditore, abbiamo provato materassi di varie marche (Dorsal, Tempur, Falomo, Morfeus), varie tecnologie (molle indipendenti, molle + memory, etc etc) e vari prezzi (dai 600€ ai 1800€) e la scelta finale è ricaduta su un Morfeus Windy R. In negozio lo abbiamo provato e riprovato, trovandolo sostenuto ma accogliente. Una volta arrivato a casa invece, non riusciamo a dormirci bene. Sembra che le zone sporgenti (spalle e bacino) non vengano accolte bene e che lo strato di memory non lavori per nulla. Mi sveglio ogni mattina con la schiena dolorante, precisamente nella parte dorsale e sopo molte ore distesa avverto un senso di compressione alle costole. Il venditore ci ha detto che bisogna abituarsi, ma è già trascorso quasi un mese. :cry:

L'unica differenza rispetto alla prova in negozio sono la cover (renova in negozio, silversafe a casa) e la rete (in negozio ci hanno detto che sotto il materasso ce n'era una simile a ergogreen advance mentre a casa ce ne hanno portata una provvisoria di quelle classiche a doghe fisse, nell'attesa che arrivi la ergogreen advance che abbiamo ordinato).

Secondo la vostra esperienza la cover e/o la rete possono fare tanta differenza? Abbiamo sbagliato a prendere silversafe invece di renova senza provarla? C'è speranza che con la nuova rete ergogreen advance la situazione migliori? Siamo quasi sull'orlo della disperazione, abbiamo speso dei soldi sperando di migliorare il nostro riposo e invece ci troviamo con la schiena rotta. :cry: :cry: :cry:
Confortatemi! :oops:

Re: Materasso nuovo e mal di schiena

#3
Ciao.
Purtroppo non conosco bene il materasso e nemmeno la rete e quindi non posso giudicare l'abbinamento.
Non conosco i rivestimenti ma per quanto possano incidere perchè la silversafe dovrebbe avere una imbottitura più accogliente non farebbe la differenza
In linea di massima la rete dovrebbe/potrebbe cambiare la situazione ma non in maniera drastica.

Mi fa spece, visto anche il discorso appena affrontato nel post precedente, leggere questa frase
(memory di media qualità)
media qualità o media prestazione.
La qualità di un prodotto non significa prestazione.
Un prodotto può essere di ottima qualità ma indatto a voi.

come detto non conosco il materasso in oggetto ne cosa vi ha portato a sceglierlo a confronto con altri prodotti ma per una corporatura da 1,80 mt per 110 kg o si va su prodotti in espanso/memory di altissima prestazione o è meglio rimanere sul materasso a molle.
Dalla scheda tecnica e da quello che ricordo, ammesso che non sia nel frattempo cambiato, hai scelto un materasso con una ergonomia non molto pronunciata e questo si riflette sulla mancata accoglienza del corpo.
Di norma questo avviene perchè si ha paura di andare su materassi correttamente accoglienti perchè li si percepisce morbidi quando invece magari non lo sono ma è la sensazione è solo la miglior distribuzione del peso.
poi ovviamente non avendo seguito il processo di prova e analizzato le vostre sensazioni le mie sono tutte supposizioni
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Materasso nuovo e mal di schiena

#4
Grazie per avermi risposto! Memory di media qualità si riferiva al materasso precedente, che appena comprato era molto comodo (ottima prestazione) ma col passare degli anni ha ceduto completamente (pessima prestazione).

Durante le prove abbiamo scartato quelli a molle indipendenti perché il mio compagno si muove molto e con poca grazia e tutti, ma proprio tutti, quelli provati mi facevano rimbalzare quando lui si muoveva. Abbiamo provato anche memory piu accoglienti, ma quando si sdraiava il mio compagno facevano effetto 'buca gravitazionale'. Il materasso in questione è di buona qualità a detta del rivenditore, ma dopo un mese di utilizzo direi pessima prestazione per noi, anche se alle ripetute prove ci era sembrato perfetto. A questo punto stiamo pensando che sia meglio comprare un materasso da 200 euro e cambiarlo ogni due anni :lol:

Approfitto ancora della tua esperienza: per evitare di buttare 900 eurini, pensi che con un topper la situazione possa migliorare? O rischiamo di buttare altri soldi?

Re: Materasso nuovo e mal di schiena

#5
Vi aggiorno, semmai serva a qualcuno in futuro.
Abbiamo tolto la fodera e stanotte abbiamo dormito direttamente sulla lastra interna, con il solo coprimaterasso.
Il dolore da compressione è sparito e lo strato di memory sembra lavorare meglio. Mi è rimasto il dolore muscolare, spero che sparisca anche quello.
Chissà se il venditore sarà disposto a cambiarci almeno la fodera...

Re: Materasso nuovo e mal di schiena

#6
La fodera silversave è più imbottita e traspirante ma allo stesso tempo vi isola dal memory compromettendone un po' la prestazione.
Il Windy viene fatto con 2 portanze e forse avreste fatto meglio a prendere la B per te e la R per lui.
Domanda: avete problemi entrambi o solo tu?

Per ultimo temo che il tipo di rete che deve arrivarvi, l' Advance, peggiorerà la situazione.
Non perchè sia una cattiva rete ma essendo a doghe basculanti sarà più cedevole/elastica di quella attuale e il materasso lavorerà ancora meno dandovi una percezione di maggior rigidità
CHIMENTI STORE.LETTI-MATERASSI-RETI:
Tempur-Dorsal-Forma-Nocte-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step-Samoa
http://www.materassichimenti.com
http://www.materassoperfetto.com"

Re: Materasso nuovo e mal di schiena

#7
Leonard, cosi mi demoralizzi del tutto :(
Il rivenditore ci ha detto che l'advance era ottima per quel tipo di materasso.
Comunque da quando abbiamo tolto la fodera la situazione è migliorata drasticamente, il mio lui non avverte più nessun dolore, io ho ancora doloretti ai dorsali al risveglio, ma meno di prima.

Abbiamo chiesto al rivenditore se ci cambia la fodera e ha detto che ci farà sapere....chissà. Nel caso, cosa mi consigliate? La renova che provammo in negozio o la quick che è ancora piu sottile?

Un'altra domanda, ma la Cover silversafe è uguale da entrambi i lati?(dalla descriziine sul sito non si capisce)

Re: Materasso nuovo e mal di schiena

#8
Leonard, cosi mi demoralizzi del tutto :(
Il rivenditore ci ha detto che l'advance era ottima per quel tipo di materasso.
Mi spiace. Spero di sbagliarmi.
Ma purtroppo nella scelta del materasso e nell' abbinamento della rete non basta
OTTIMA PER QUEL TIPO DI MATERASSO
ma bisogna aggiungere
PER CHI? PER QUALE ESIGNENZA?

Ripeto che posso sbagliarmi ma da quanto scrivi:
Sembra che le zone sporgenti (spalle e bacino) non vengano accolte bene e che lo strato di memory non lavori per nulla.
Mi fa presagire che il memory lavorerà ancora meno perchè cedendo maggiormente le doghe sotto il materasso, buona parte del peso sarà assorbito dalle stesse.
Abbiamo chiesto al rivenditore se ci cambia la fodera e ha detto che ci farà sapere....chissà. Nel caso, cosa mi consigliate? La renova che provammo in negozio o la quick che è ancora piu sottile?

Un'altra domanda, ma la Cover silversafe è uguale da entrambi i lati?(dalla descriziine sul sito non si capisce)
La silversave è è uguale da entrambi i lati.
La cover più sottile è la Microclimate altrimenti potresti optare per la fitness che ha un lato imbottito in memory e forse miglioreresti ancora un pochino...
CHIMENTI STORE.LETTI-MATERASSI-RETI:
Tempur-Dorsal-Forma-Nocte-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step-Samoa
http://www.materassichimenti.com
http://www.materassoperfetto.com"

Re: Materasso nuovo e mal di schiena

#9
Leonard ha scritto: Ma purtroppo nella scelta del materasso e nell' abbinamento della rete non basta
OTTIMA PER QUEL TIPO DI MATERASSO
ma bisogna aggiungere
PER CHI? PER QUALE ESIGNENZA?

Ripeto che posso sbagliarmi ma da quanto scrivi:
Sembra che le zone sporgenti (spalle e bacino) non vengano accolte bene e che lo strato di memory non lavori per nulla.
Mi fa presagire che il memory lavorerà ancora meno perchè cedendo maggiormente le doghe sotto il materasso, buona parte del peso sarà assorbito dalle stesse.
Bè, ovviamente noi gli abbiamo spiegato le nostre esigenze e il venditore ci ha consigliato così. Da quello che avevo capito io, la rete in questione avendo le doghe sagomate in una certa maniera e i regolatori nella zona bacino, cederà di più nelle zone che hanno bisogno di sprofondare di più....vedremo.

Leonard ha scritto: La silversave è è uguale da entrambi i lati.
La cover più sottile è la Microclimate altrimenti potresti optare per la fitness che ha un lato imbottito in memory e forse miglioreresti ancora un pochino...
Posso dire comunque che ora che dormiamo senza cover, la situazione è molto migliorata, quindi il problema è stato nello scegliere questa cover, che in teoria doveva essere più traspirante della renova (io l'avevo presa per quello) ma di fatto annulla totalmente l'effetto del memory.

Ovviamente il venditore non ha intenzione di venirci incontro con la sostituzione e la ditta dice di rivolgerci al venditore.... insomma abbiamo fatto questo acquisto sbagliato e ora ne paghiamo le conseguenze. Adesso siamo indecisi se comprare una nuova cover e tenere la silversafe in soffitta, o lasciare il materasso con la silversafe e aggiungere un topper in memory.

Non è che qualcuno di voi rivenditori Mofeus del forum ci piazza anche scontata questa fodera che ci avanza? :lol: