Altezza ante

Buongiorno a tutti, vi chiedo un consiglio per quel che riguqrda il progetto della mia cucina, che sarà una cucina lineare di 390 cm. Il problema è che sulla parete all'estrema destra c'è una piccola finestrella (da 120 a 160 cm di altezza) in una nicchia che verrebbe coperta per metà dai pensili, cui non posso rinunciare perché si tratta dei pensili sopra il lavello (lo scarico è sul muro verso la finestra). La stanza è molto alta, quindi avrei pensato di chiedere al mobiliare di fissare tutti i pensili a 160cm,così da non perdere la continuità e da avere la finestrina (che si apre verso l'esterno essendo in una nicchia) libera.
Ritenete sia possibile?
Grazie già per la risposta!

Re: Altezza ante

Quindi secondo te non è un'aberrazione? I miei erano molto perplessi (è la mia prima casa e cucina) e si opponevano all'idea di proporlo al mobiliere, ma il tuo parere mi rassicura molto.
Io sono 1.74, per cui sarebbero in effetti un po'alti ma non irraggiungibili e soprattutto mi eviterebbero il gradino (esteticamente brutto) e la copertura della luce naturale affianco al lavello.
Il problema sarebbe forse in alto, la composizione parte con due colonne (frigo e forno) pensate per avere altezza normale quindi farebbero il gradino col primo pensile. Ma non so perché in alto mi disturba meno. O esiste una possibile soluzione?

mah, secondo me a 160 sono un po' altini; non parlo di estetica ma di funzionalità.
per altro; sei un maschietto o una femminuccia?
non per farmi gli affari tuoi ma giusto per capire se un eventuale prossimo... coinquilino potrebbe essere più basso di te ;)

Immagine

dunque innanzitutto il prospetto. al momento inquilinA unica la sottoscritta, diciamo che escludiamo l'ipotesi di un coinquilino più basso, quindi 174 rimane la misura minima. ;)
in una delle colonne, come si vede (oddio si vede?) va nascosta la caldaia, che sporgerebbe, quindi la porta dovrebbe in ogni caso essere più alta, mi sa.
grazie grazie a tutti intanto, peraltro, che ancora non ve l'avevo detto!

piesse_ ha scritto:
Immagine

dunque innanzitutto il prospetto. al momento inquilinA unica la sottoscritta, diciamo che escludiamo l'ipotesi di un coinquilino più basso, quindi 174 rimane la misura minima. ;)
in una delle colonne, come si vede (oddio si vede?) va nascosta la caldaia, che sporgerebbe, quindi la porta dovrebbe in ogni caso essere più alta, mi sa.
grazie grazie a tutti intanto, peraltro, che ancora non ve l'avevo detto!
senti, la butto li.
la finestra la vuoi/devi per forza mantenere?
altrimenti inverti i moduli e la nascondi dietro le colonne...

La devo/voglio mantenere. Voglio perché mi piace, devo perché gli scarichi lì stanno e non ci sono in previsione lavori di spostamento. Poi mi piace esteticamente nel suo essere un elemento irregolare ed è funzionale (illumina il lavello).
Piuttosto, se mi dite che è impraticabile come altezza, che è quel che dice la voce pratica di casa, mi rassegno allo scalino (cioè il solo scolapiatti a 160, che tanto dovrebbe essere scarsamente utilizzato a favore della lavastoviglie).
Lo avrebbe vitato a favore della linea unica, però le mie fisse estetiche non devono vincere sulla funzionalità. :D

piesse_ ha scritto:La devo/voglio mantenere. Voglio perché mi piace, devo perché gli scarichi lì stanno e non ci sono in previsione lavori di spostamento. Poi mi piace esteticamente nel suo essere un elemento irregolare ed è funzionale (illumina il lavello).
Piuttosto, se mi dite che è impraticabile come altezza, che è quel che dice la voce pratica di casa, mi rassegno allo scalino (cioè il solo scolapiatti a 160, che tanto dovrebbe essere scarsamente utilizzato a favore della lavastoviglie).
Lo avrebbe vitato a favore della linea unica, però le mie fisse estetiche non devono vincere sulla funzionalità. :D
mah, ovvietà per ovvietà...
prova a casa: metti una scatola da 10-15 cm alla base di un paio di pensili e poi vedi quanto sei comoda....

La comodità dovrebbe essere simile a quella di una persona di 1 mt e 60 ad altezza normale.
Occhio però che se alzi lo scolapiatti a 1.60 una persona di quell'altezza vedrebbe il sotto. Non che sia mortale ma visto che si parla di estetica....
Io farei solo lo scolapiatti vasistas a metà (o 2/3) altezza rispetto agli altri pensili

Forse vado controcorrente... ma a me non sembra tutta 'sta bruttura il pensile più corto, tanto più che si troverebbe a fine composizione e lo spazio verrebbe poi riempito e "giustificato" dalla finestrella

Immagine

Chissà forse potrebbe essere invece un'occasione per movimentare la cucina e giocare con colori o vani a giorno :D

Immagine

Immagine