Lunedì oltre ai soliti due operai che ormai sono piantati stabilmente sul tetto, sono arrivati l'idraulico e l'elettricista.
Tutta la mattina è trascorsa in loro compagnia per spiegare nei dettagli tutti gli impianti e rilevare quegli elementi che-secondo loro- avrebbero potuto essere migliorativi rispetto al progetto.
Quindi un'oretta e mezzo con l'idraulico ed oltre due con l'elettricista, analizzando punto per punto i progetti esecutivi contenenti tutte le specifiche di posizionamento.
Il tetto è ormai alla fine: è stato posato il secondo tavolato, coperto da una guaina e sono già stati posti i listelli e controlistelli sui quali verranno appoggiate le tegole.
Quindi, riassumendo dal basso verso l'alto: tavolato, guaina USB MICRO, 2 pannelli di fibra minerale (lana di roccia) per un totale di 16 cm, tavolato, guaina impermeabile USB ELEFANT, listelli, controlistelli e tegole.
Ed ecco i tubi in multistrato e già isolati per acqua calda e fredda
Gli scarichi isolati acusticamente
Bagno di servizio a piano terra
Bagno primo piano
scarichi lavanderia piano interrato
Collettore di piano
Le altre due persone, intanto, si dedicavano alla posa della guaina esterna a livello della base del piano terra: è una guaina impermeabile e di tenuta all'aria che dev'essere saldata a fiamma sulle sovrapposizioni.
Sopra questa verrà posato un corso di pannelli in vetro cellulare e, da lì in su, si partirà col cappotto in fibra minerale.
Ieri, martedì, è stata la volta del Medico della casa che è tornato per sovrintendere la posa del Vandex sulla platea
Il primo intervento è stato quello di intaccare col demolitore la giunzione tra pavimento e pareti in modo da poter dare una prima mano di prodotto
Segue il riempimento di questa "canalina" con una malta tipo R4 da ripristino che viene tirata col fondo di una bottiglietta di birra per dare uniformità alla guscia. Quando si dice attrezzatura da cantiere.........
Poi, ancora a fresco, un'altra mano di Vandex Super ed voilà! la giunzione è finita e si può passare alla platea, sulla quale in Vandex viene steso con la pennellessa, ottenendo questo risultato:
Adesso tutta la platea è impermeabilizzata così come le pareti esterne interrate: nemmeno più una goccia di acqua riuscirà a passare!!!!
Come dicevo in precedenza, opposizione da parte dell'applicatore e resistenze da parte dell'impresa hanno reso l'intervento più complesso dal punto di vista della gestione delle persone.......
Ieri insistevano dicevano che per fortuna loro hanno messo il tubo grosso verde (ve lo ricordate?) alla base della fondazioni, lato esterno..... così anche se l'acqua fosse molta, verrebbe eliminata immediatamente e all'interno "potrebbe" non entrare.
Mah!
