Re: prima casa ,locale ad L per cucina+soggiorno

#93
che ne pensate, della cucina lineare o con frigo ad angolo, cmq sia cucina lunga circa 3,8m, piccola spazio e poi parte un mobile ingresso basso lungo circa 1,4/1,6m con una bella lampada sopra e uno specchio, mentre nell'angolo a sinistra dell'ingresso mettere un attaccapanni a muro.
tavolo 120x80 o 140x80 allungabile, messo in corrispondenza della colonna.
divano due posti come nel progetto, magari sul muro sopra il divano, mensole/libreria....angolo opposto tv quest'angolo e la parete che separa la camera matrimoniale come la gestisco??
Immagine
se qualcuno si vuole divertire con un rendering

Re: prima casa ,locale ad L per cucina+soggiorno

#95
Buongiorno.
Per quanto riguarda la cucina, sposo per intero l'ipotesi che Gina ha postato verso la pagina 4, con l'intera parete a sinistra dell'ingresso occupata da mobili. Con colori appropriati e una modulazione di pieni e vuoti si possono ottenere effetti validi. L'obiezione che il frigorifero faccia massa all'ingresso se la vede con il vantaggio di avere più spazio aperto dopo, una volta che uno in cucina ci è entrato e ci sta lavorando.
Come Gina penso che il raddoppiamento della funzione cucina (sopra e sotto) sia uno spreco di spazio - oltre ai problemi di gestione dei fumi sotto.
Stavo però riflettendo sulla razionalità dei percorsi, relativamente alla zona giorno nel suo complesso, e ho pensato se non potesse essere opportuno modificare l'ingresso nella stanza chiamata "guardaroba", così.

Immagine


Chiudendo la porta esistente (in verde) e aprendone una nuova di fronte alla cucina (in rosso) - e poi chiaramente creando, nel "guardaroba", un disimpegno che si ricolleghi alle altre porte della zona notte - c'è la possibilità di sfruttare la piccola zona soggiorno con qualche grado di libertà in più.
Se poi si chiude l'altra apertura verso l'esterno, lasciando solo una finestra al posto della porta finestra (anche a tutta altezza, per mantenere la luce naturale), i gradi di libertà aumentano ancora un tantino.
Buona giornata.

Ps: Mi sa che però arrivo tardi per instillare nuovi dubbi ;-)
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: prima casa ,locale ad L per cucina+soggiorno

#96
Non posso modificare l entrata nella zona notte..il guardaroba in realta e' la cameretta.
Cosi come non toglierei le finestre...che sono l unica fonte di luce..e dato che quella parete prende sole solo il pomeriggio per poche ore...non voglio ridurre la luce.
Non ho compreso il discorso che fai sul frigo...
L idea e' cmq di fare cucina lineare , dubbio rimane sul frigo all angolo, e sui mobili all ingresso, se fare guardaroba o mobili bassi o mobile basso con mensola per appoggiare pc...

Re: prima casa ,locale ad L per cucina+soggiorno

#97
allora xman lo spazio che hai a disposizione non è molto (tanto che i precedenti proprietari avevano fatto la scelta di creare una cucina non completa e sfruttare di più la taverna), perciò a mio avviso qualche compromesso lo devi trovare.
Se vuoi aumentare il piano di lavoro perché prevedi di cucinare principalmente qui anche in caso di ospito, ti tocca mettere il frigo defilato in fondo e avere ingresso a ridosso della cucina. Se invece preferisci avere il frigo comodo (ad esempio la sera mentre sei in divano bere una bibita fresca) allora stringi il piano di lavoro altrimenti te lo ritrovi all'ingresso.
Però devi valutare tu... noi ad esempio siamo in 4 e 340 cm di cucina compreso frigo me li faccio bastare.

Stesso discorso per il guardaroba/ingresso, come intendi sfruttarlo?
Ti serve contenimento perché in casa scarseggia? Allora metti armadi chiusi a profondità ridotta, che era la soluzione proposta anche da gina in uno dei suoi render.

Immagine


Immagine


Preferisci un bell'appendiabiti per gli ospiti e un appoggio comodo per che so borse della spesa etc.? allora vai di panca e appendino sopra.


Immagine



Immagine


La scrivania non la metterei davanti all'ingresso, ma se in casa ti serve averne una e non hai altro posto allora si, magari qualcosa che sia a scomparsa.

Immagine




image hosting
Soluzioni ce ne sono tante ma dipende da cosa vi serve

Re: prima casa ,locale ad L per cucina+soggiorno

#98
xman80an ha scritto:... in realta e' la cameretta.
Ops... leggendo "guardaroba" mi ero fatto tutto un film ;-)
xman80an ha scritto:...non voglio ridurre la luce...
Ho usato il termine "chiudere" ma non intendevo "murare", bensì "bloccare", almeno parzialmente, la porta, trasformandola in finestra (credevo di essermi pure spiegato ;-) ).
xman80an ha scritto:Non ho compreso il discorso che fai sul frigo...
Sostenevi, in un post del 5 maggio, "... a me sembra che entrando in un locale piccolo, avere di fronte la colonna chiude ancora di piu...". A questo ragionamento io oppongo l'altro: l'ingresso sembrerà magari più chiuso, ma una volta entrati lo spazio si dilata.
Il riferimento era a questa ipotesi resa da Gina:
https://s18.postimg.org/mx1s3wifd/rooms ... 3_xman.jpg
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: prima casa ,locale ad L per cucina+soggiorno

#100
sono tornato ora da due negozi di arredamento..
il primo ci ha proposto una lube in laminato, lineare con colonna frigo in fondo , lunghezza cucina 3.75 , pensili alti 72 cm...preventivo 6 mila euro, o in legno circa 7 mila euro , elettrodomesti gruppo electrolux fascia alta, cucina con gola.
non mi piace la configurazione, perche molto statica, tutto simmettrico ,lineare e pulita...gli ho chiesto di prolungare la cucina verso l'ingresso, con mobili bassi e giochi di pensili..mi ha detto di no..ho fatto vedere le foto di questa discussione con le cucine prolungate con mobili bassi..mi ha risposto sembrano del mercatone ...mah...

altro negozio bel progetto...con cucina lineare arrex lunga 3.4 m con colonna frigo in fondo, e gioco di pensili, aperti, piu alti, e zona living/ ingresso con mobili bassi, per finire con un mobile alto circa 1.4 (da usare come guardaroba) profondita dei mobili living 60 cm... questa zona ha pensili che diminuiscono di altezzza verso l'ingresso.
preventivo in laminato 7000 ,elettrodomestici fascia bassa elettrolucx.

domanda...
posso richiedere la stampa del progetto con relativo preventivo??
il maggior costo è gli elettrodomestci.... nel secondo negozio, frigo nofrost rex 1000 euro!!!!!!
sarebbe assurdo preventivare solo cucina senza elettrodomestici??
Ultima modifica di xman80an il 11/05/17 19:59, modificato 1 volta in totale.

Re: prima casa ,locale ad L per cucina+soggiorno

#101
Allora tanti utenti del forum hanno acquistato eldom per proprio conto e fatti installare dal mobiliere (con un compenso stabilito per eldom).
Puoi anche chiedere di scorporare il prezzo degli eldom per capire quanto incide, a me lo hanno fatto senza problemi.

Però prima di focalizzarti su marchi, prezzi concentrati ora sulla composizione che ti piace di più. Una volta decisa vai a farti fare dei preventivi (non troppi) confronta e valuta, soprattutto il rivenditore che ti ispira più fiducia, perché poi cucine di fascia media bene o male si equivalgono!

Re: prima casa ,locale ad L per cucina+soggiorno

#103
a me piace cucina sui 3.8 m frigo a colonna in alto, e verso l'ingresso mobili bassi, gioco di pensili sia aperti che chiusi, sia di altezza,cucina con due tonalita di colore..
problema ...:-( mi sono rifatto i conti... e volevo stare max sui 6 mila euro, compresa anche la zona verso l'ingresso..
arredatore della lube mi ha parlato anche delle cucine Creo, gruppo lube, ma piu economiche...

progetto di oggi che mi è piaciuto è tipo cosi...
Immagine
con gioco sui pensili ,aperti chiusi, asimettrici ... se qualche anima pia ..mi fa un rendering..almeno posso tornare dal mobiliere della lube mostrando cio che vorrei...altrimenti un software decente??

Re: prima casa ,locale ad L per cucina+soggiorno

#104
Che software usi ora?

Cmq per stare basso con il prezzo rimani sul laminato anche per il top, limita i cestini. Certo i vani a giorno costicchiano, probabilmente il rivenditore lube ha messo pensili lineari per questo. Creo sicuramente ottieni un preventivo più basso, diversi utenti del forum hanno acquistato crei, l'importante che il rivenditore faccia un buon progetto.