Consiglio per disposizione arredi soggiorno

Ciao a tutti come ho già scritto da qualche altra parte mi accingo a ristrutturare casa e non so bene come predisporre gli arredi della zona giorno.
Ho due possibilità che vi allego in foto di seguito, comprensive di piante (elaborazione roomstyler)

soluzione 1
Immagine

Immagine

Immagine

soluzione 2

Immagine

Immagine

Immagine

Cosa ne pensate? Siamo aperti ad ogni proposta. Grazie in anticipo

Re: Consiglio per disposizione arredi soggiorno

Spesso ad alcuni di noi basta un'occhiata per individuare i punti deboli di un progetto. Altrettanto spesso però manca anche il tempo per articolare le risposte o per fare progetti.
Ciò nonostante il mio pensiero non è criptico ea mio parere è molto chiaro: è troppo lungo attraversare tutta la casa per arrivare al soggiorno e alla cucina e con quel corridoio stile anni 50 non riesci ad avere una netta separazione fra zona giorno e zona notte

Olabarch ha scritto:Spesso ad alcuni di noi basta un'occhiata per individuare i punti deboli di un progetto. Altrettanto spesso però manca anche il tempo per articolare le risposte o per fare progetti.
Ciò nonostante il mio pensiero non è criptico ea mio parere è molto chiaro: è troppo lungo attraversare tutta la casa per arrivare al soggiorno e alla cucina e con quel corridoio stile anni 50 non riesci ad avere una netta separazione fra zona giorno e zona notte
L'appartamento è per l'appunto degli anni 60/70 ed è strutturato con questo corridoio centrale; ho provato a modificare pensando ad una zona giorno più vicina all' ingresso ma la pianta la struttura soprattutto esterna non si prestano affatto, i balconi più ampi sono quelli del salone mentre quelli delle camere sono piccoli e obliqui giusto un affaccio, inoltre le due camere come vedi sono tagliate da un bagno che è più rientrato quindi avrei avuto una zona giorno irregolare e se avessi dovuto spostare le due camere dove ora vi è il soggiorno avrei avuto due stanze piccole e con poche pareti per gli arredi perché come vedi la casa è piena di finestre e porta finestre

Andrea! ha scritto:
Ristrutturo ha scritto:Ciao a tutti come ho già scritto da qualche altra parte mi accingo a ristrutturare casa e non so bene come predisporre gli arredi della zona giorno.
Ciao, mi ricordo della passata discussione, un po' di tempo fa. Lascio il link al vecchio post
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=133944
se potesse servire.
Ciao Andrea esatto siamo noi
Adesso però sono io (moglie) a scrivere
Come vedi ci siamo un po arenati
Abbiamo riflettuto molto sulle tue soluzioni molto attente e ben pensate
Soprattutto la prima ci piaceva molto e abbiamo fatto le prove per inserire i mobili della cameretta nell'attuale studio ma non entrava una scrivania e quindi alla fine ci siamo arresi a mantenere più o meno la struttura attuale col corridoio centrale anche se non è moderna come soluzione
Volevo personalmente ringraziarti per la tua disponibilità e per il tempo che ci hai dedicato
Sei stato gentilissimo

Tra le 2 sicuramente la migliore è la 1 anche se le soluzioni di Andrea erano senz'altro migliori, certo più dispendiose.
La 2 non mi convince primo perché dalla cucina al tavolo bisogna passare davanti al divano, e secondo perché il divano avrebbe una vista infelice su una parete cieca per di più rivolto verso il lungo e angusto corridoio.

La soluzione 1 è più logica e migliore.
Un consiglio sulla cucina. Dato che lo spazio mi sembra grande non avete pensato di inserire un'isola centrale quadrata e magari attrezzata, o con lavello o con piani cottura. Questo perché per un migliore utilizzo degli spazi il frigorifero così distante alla lunga potrebbe diventare scomodo. Meglio avere ad esempio cucina e lavello sulla stessa parete e fuochi integrati all'isola. Non so se mi sono spiegato. :wink:
Tra cucina e soggiorno come pensavate di risolvere l'apertura?

Andrea
ANDREA VERTUA ARCHITETTO

SITO WEB INSTAGRAM FACEBOOK HOUZZ

MAIL INFO@SOSARCHITETTO.NET

Si lo so che le soluzioni di Andrea erano più belle
Per quanto riguarda il capitolo cucina anche quello è stato a lungo dibattuto perché anche qui lo spazio era difficile per le troppe aperture che limitano le pareti libere
Avevamo ipotizzato un'altra soluzione con penisola dove si allocava il piano cottura (la soluzione è quella postata in altra discussione sul forum cucina) ma alla fine avremmo avuto poco piano di lavoro e quindi abbiamo optato per isola centrale libera
La tua soluzione non richiederebbe un'Isola troppo grande? Dal momento che il piano cottura prende un modulo da 90 e ha bisogno di avere ai lati almeno 45 cm per lato?
Per la divisione cucina/soggiorno abbiamo pensato a una porta scorrevole a vetri