Cucina 3m in linea (semplice? anche no.)

Buongiorno, vi scrivo per un consulto dopo che ogni singolo parente ha voluto dire la sua sulla mia nuova cucina. :mrgreen:

E' stato tutto definito, solo i pensili mi stanno dando problemi: avendo il soffitto alto 3m mi è stato detto, da praticamente tutti, di sfruttare lo spazio in altezza quanto più possibile.
La soluzione che mi han proposto qui sotto, con la seconda file di pensili da 120xh.36 è sicuramente più bella esteticamente ma poco funzionale/capiente.
Essendo il frigorifero a libera installazione e quindi non avendo vincoli di altezze pensili, ho pensato di fare la seconda fila di pensili da 60xh.48, con apertura ad ante anzichè vasistas, perchè sennò chi c'arriva lassù per chiuderlo.

A questo punto ha senso secondo voi fare due file separate che in totale farebbero h.84 o meglio direttamente pensili da 60xh.96 (con dei bei sportelloni)?
Andreste addirittura più in alto? (si, mi è stato proposto di fare pensili fino al soffitto).

Inoltre quella mensola per il microonde mi toglie l'unico pensile che avrei a portata di mano (senza dover prendere sgabelli) per le cose di uso quotidiano. Secondo voi, meglio sacrificare lo spazio sul piano d'appoggio sottostante?

Come dicevo nel titolo, di semplice non c'è mai nulla. :D
Immagine
http://imgur.com/a/tmajs

Re: Cucina 3m in linea (semplice? anche no.)

Non so quanti siete in casa, e che bisogno di spazio hai.
Privilegerei l’aspetto estetico, come dice dave avere cose là in alto poi è solo stiparle.
il micro assolutamente sulla mensola, non ha senso riempire un piano di lavoro già piccolo.
è chiaro che dovrai aggiungere altri mobili per avere contenimento, perchè in questa composizione hai pochissimo spazio.

Hai escluso l'angolo epr ragioni estetiche o economiche?

gina ha scritto:Non so quanti siete in casa, e che bisogno di spazio hai.
Privilegerei l’aspetto estetico, come dice dave avere cose là in alto poi è solo stiparle.
il micro assolutamente sulla mensola, non ha senso riempire un piano di lavoro già piccolo.
è chiaro che dovrai aggiungere altri mobili per avere contenimento, perchè in questa composizione hai pochissimo spazio.

In casa siamo in due.

Ho escluso angolo/penisola per questioni di spazio e vivibilità, dato che mettendo un tavolino li al centro del soggiorno, praticamente lo spazio per muoversi è finito (calcolate un divano sul lato da 5.16 ed una parete attrezzata su quello da 4.45).
Mi è stato consigliato di aggiungere qualcosa tipo mensole o pensili poco profondi, in caso successivamente, sulla parete che confina con il bagno.
Potrebbe essere una soluzione per avere altro contenimento, ma sinceramente avendo l'immaginazione estetica di un ragioniere, finchè non vedo le altre cose dell'appartamento al loro posto non saprei dire quanto impiccio darebbero.

Personalmente ti suggerisco di utilizzare pensili H 96 con ante da 60 eliminando tutti quei pensilini senza senso con aperture a vela che poi sono scomodi da chiudere ed il tutto costa anche di più.......l'estetica ne guadagna avendo delle linee pulite ed ampie soprattutto considerando che sei aperta al soggiorno. E' ovvio che nella parte superiore di questi pensili sistemerai dispensa od oggetti che utilizzerai raramente e che potrai raggiungere con una scaletta a tre gradini che ormai possono essere inserite in un cassetto o nello zoccolo.

Io non ci penserei un secondo..2 file di pensili 60x60, poi se proprio serve micro, micro ad incasso nel pensile e pensile sopra.
Visto il poco spazio contenitivo, potrai mettere nei pensili bassi le cose che usi giornalmente e sopra le cose che usi poche volte a settimana, che so teglie forno, un servizio di piatti in più in caso di ospiti oppure le scorte di pasta, scatolame, etc..
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

FabT ha scritto:Personalmente ti suggerisco di utilizzare pensili H 96 con ante da 60 eliminando tutti quei pensilini senza senso con aperture a vela che poi sono scomodi da chiudere ed il tutto costa anche di più.......l'estetica ne guadagna avendo delle linee pulite ed ampie soprattutto considerando che sei aperta al soggiorno. E' ovvio che nella parte superiore di questi pensili sistemerai dispensa od oggetti che utilizzerai raramente e che potrai raggiungere con una scaletta a tre gradini che ormai possono essere inserite in un cassetto o nello zoccolo.
Quotissimo :D .
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Darsh ha scritto:
gina ha scritto:Non so quanti siete in casa, e che bisogno di spazio hai.

In casa siamo in due.

Ho escluso angolo/penisola per questioni di spazio e vivibilità, dato che mettendo un tavolino li al centro del soggiorno, praticamente lo spazio per muoversi è finito (calcolate un divano sul lato da 5.16 ed una parete attrezzata su quello da 4.45).
Mi è stato consigliato di aggiungere qualcosa tipo mensole o pensili poco profondi, in caso successivamente, sulla parete che confina con il bagno.
Potrebbe essere una soluzione per avere altro contenimento, ma sinceramente avendo l'immaginazione estetica di un ragioniere, finchè non vedo le altre cose dell'appartamento al loro posto non saprei dire quanto impiccio darebbero.

scusa non ho capito, metteresti il divano a centro stanza così?

Immagine
upload

BirBa23 ha scritto:
FabT ha scritto:Personalmente ti suggerisco di utilizzare pensili H 96 con ante da 60 eliminando tutti quei pensilini senza senso con aperture a vela che poi sono scomodi da chiudere ed il tutto costa anche di più.......l'estetica ne guadagna avendo delle linee pulite ed ampie soprattutto considerando che sei aperta al soggiorno. E' ovvio che nella parte superiore di questi pensili sistemerai dispensa od oggetti che utilizzerai raramente e che potrai raggiungere con una scaletta a tre gradini che ormai possono essere inserite in un cassetto o nello zoccolo.
Quotissimo :D .
tipo così?
Immagine
Immagine
Immagine

bello anche così:
Immagine