cartongesso

Buongiorno, ristrutturando casa ho dovuto fare delle murature in cartongesso, ma il prezzo al metro quadro è cambiato fra quello delle opere a preventivo che venivano circa 36 euro al m2 a quello delle opere extra non concordate all'inizio che sono arrivate fino a 290 euro per un cartongesso di meno di un m2, con un prezzo quindi di circa 340 euro al m2.
La spiegazione dell'impresario è stata che sulle piccole opere i m2 di cartongesso non contano, cosi che praticamente dovrei pagare un armadio di 11 m2 iniziale come un copri tubo di circa 2 m2...
è plausibile secondo voi?

Re: cartongesso

se l'artigiano PRIMA di iniziare i lavori ha visto i disegni ed era a conoscenza di TUTTO il lavoro, non è possibile che a posteriori aumenti il prezzo.
Se invece i lavori gli sono stati spiegati a voce, grossolanamente, senza dettagli, senza un disegno o sono state chieste varianti non concordate precedentemente, allora sì! che il prezzo può cambiare!
La spiegazione che ti ha dato è da arrampicatore... sugli specchi: ogni mq concorre a formare il prezzo.
Poi, se devi fare 400 mq di controsoffitto liscio e alla fine ne vengono fuori 402, capisci bene che è ininfluente e per far bella figura, ti faccio notare che i mq concordati erano inferiori però, nel contempo, te li abbuono.
Se invece devi fare 11 mq di armadio (poi, con calma, un giorno mi spiegherete perchè volete fare gli armadi in cartongesso...) e poi salta fuori che ci devono essere 18 ripiani, capisci bene anche tu che il lavoro per l'esecuzione di questi dettagli possa portare via quasi il medesimo tempo di quello necessario a fare il "contenitore".

L'armadio a muro è solo un contenitore per 2 armadi ikea, quindi solo pareti e veletta, io non contesto che mi faccia pagare il lavoro in più.
Contesto che un armadio a muro di 11 m2 di caretongesso me lo fai pagare 390 euro e due copri tubi quindi niente di particolarmente arzigogolato(2 lastre ad angolo) e una colonna per contatore elettrico totale 5 m2 tu me la faccia pagare 1000....
Se il prezzo lievita così mi avverti visto che te l'ho chiesto se più o meno costavano come il copri armadio a muro...
Altrimenti mi porti un preventivo e me lo fai firmare....
Chiaramente colpa mia che non ho preteso un preventivo prima ma anche colpa sua che non me l'ha né proposto ne fatto firmare...
ero disposto a pagare al m2 molto di più di quanto pattuito per l'armadio ma 11 volte tanto e variazioni dei prezzi a m2 a seconda del tempo e vento non mi pare poco corretto

"l'armadio" quindi è costituito quindi da due paretine da 60xh fino a soffitto ed una chiusura superiore a veletta fra le due spallette?
Quanto tempo ha impiegato?
Secondo me 3 giorni ci vogliono tutti

Eravate d'accordo nel fare TUTTI i lavori oppure ne hai aggiunti in corso d'opera?

Non eravamo d'accordo in precedenza per gli ultimi cartongessi, almeno uno è stato dovuto fare per evitare le numerose travi in cemento armato della casa..
Ed ha praticamente fatto tutte le opere murarie..
Infatti il cartongesso dell'armadio ha occupato molto più tempo degl'altri ma pare che nei piccoli conti il tempo, nei grandi i m2...
Credo che un po più di serietà e delle scuse più valide farebbero comodo alla categoria.
A questo punto mi trovo costretto a credere a chi dice "metti un 10/20% in più al preventivo comunque", e non essendoci qua motivi reali ha trovato il modo di farlo..
Tipo mettendomi in conto il foro per la cappa di aspirazione che non ho... e scorporando il foro(necessario per legge!!) per il gas dalle opere murarie per permettere all'idraulico di fare il nuovo impianto

eh no!
uno è stato dovuto fare per evitare le numerose travi in cemento armato della casa
allora non ha visto PRIMA il lavoro?
il cartongesso dell'armadio ha occupato molto più tempo degl'altri ma pare che nei piccoli conti il tempo, nei grandi i m2...
OVVIO!
Es: controsoffitto piano senza velette, scalini, fori ecc. €/mq 40 x 14 mq (una camera) = € 560 di ore ne impiega si e no 8.

ore per realizzare la copertura frontale e laterale di un caminetto con nicchie, led ecc. ecc. ore 16 x 35€/h= 560
Quindi è proprio come tu hai scoperto 8a tue spese): se il lavoro è semplice e va via veloce, il costo è al mq; se invece è complicato va ad ore. Ovvio!
E' perfettamente coerente e logico ed i motivi ci sono tutti.

Per il foro della cappa, è evidente che se non è stato fatto, non vada pagato.
Quello per l'aerazione del locale dove è posta la caldaia, invece, (nonostante sia di legge, va pagato, perchè gli artigiani ESEGUONO, non decidono nulla e se tu non glielo hai detto prima, va pagato extra.

E' tutto perfettamente normale.

Ho capito, ma non mi sembra corretto soprattutto se non viene preconcordato, vediamo se te lo spiego così...
Devi fare un operazione chirurgica e devi pagarla perché è a pagamento, ti accordi, poi durante l'intervento accadono delle complicanze indipendenti dall'operato del chirurgo che invece di starci un'ora ne impiega 5, ovviamente il prezzo dell'intervento diventa 10 volte maggiore?

Il buco nel muro io non gliel'ho proprio chiesto, lui ha pensato che io volessi farlo a norma di legge, ma mica lo ha chiesto

mi sa che ancora non ci siamo!
Vai dal notaio per una compravendita, lui fa i suoi accertamenti, stampa un modulo precompilato, lo firma e tu gli paghi la parcella di 8.000 euro per un'ora di lavoro.
Ti sembra logico?
8000 € per un'ora? :shock:

vai dal dentista e gli dai 150 euro per 20 minuti...
E' logico? :shock:

vai da un artigiano e ti chiede di essere pagato a ore: questo è logico!
Dipende dal tipo di professionista che hai davanti.

Il verduraio mica lo paghi a ore, anche se stai 10 minuti a scegliere l'insalata!

Diciamo che c'è una buona dose di incompetenza/malafede da ambo le parti: come dici tu, se lavorando avesse rilevato che non era possibile star dentro il preventivo, te lo avrebbe dovuto comunicare per tempo.