40 mq di living+cucina: come non sprecare lo spazio

Cari tutti,
stiamo ristrutturando la casa della nonna. La casa è di circa 85mq. Abbiamo deciso di unire due stanze e il corridoio, creando una unica stanza da circa 43 mq.
Lo scarico della cucina deve andare in uno dei due bagni dato che non ci sono attacchi acqua. Per tale ragione, su consiglio dell'ing. abbiamo deciso di mettere la cucina in fondo alla stanza (inizialmente ci piaceva di più una soluzione con la cucina in ingresso).
Non vorremmo "sprecare" questo spazio enorme!
grazie a tutti!

Immagine

Immagine
hostare immagini
Ultima modifica di pietromancosu il 23/05/17 10:59, modificato 1 volta in totale.

Re: 40 mq di living+cucina: come non sprecare lo spazio

Io uso postimage, apri l'applicazione, carichi il file con l'immagine, quindi clicchi sul pulsante Condividi in alto a sinistra; si apre un ventaglio di possibilità: la scelta nel tuo caso sarà Anteprima per forum, quindi fai copia di quell'indirizzo e poi incolli di qua nel tuo post. Ci sono altri programmi che danno ospitalità alle immagini, puoi scegliere quello che preferisci.
Sei incorreggibile. Sallo.

Olabarch ha scritto:È tutto troppo stretto: nel corridoio due persone stanno strette, in cucina un tavolo ed un bancone non hanno senso se così vicini; nel bagno piccolo non riesci nemmeno ad entrare.
Nella tua camera non hai armadio.
Cosa intendi con corridoio?

Il bancone è inteso soprattutto come area lavoro

il bagno piccolo, è davvero piccolo, sappiamo, ma il muratore ci ha assicurato che si riesce a inserire lavandino, water e doccia da 80 ... ovviamente con porta scorrevole

Come armadi useremo due tipologie: armadio a ponte sopra il letto e un armadio a 4 ante da 180 cm lungo la parete lunga (vicino al bagno) + cassettiera

l'atrio è davvero piccolo e quindi eviterei di mettere mobili in soggiorno sulla parete lato apertura della porta... meglio lasciare la parete libera e lunga.
il muratore ci ha assicurato
ok, ok

bancone visto che hai segnato sgabelli... la cucina è sufficientemente lunga per poterci lavorare bene.
Eviterei quel loculo trapezoidale a sx della cucina

armadio da 180 vicino al letto: ma poi riuscite a passare?

CIT: "atrio"
noi pensavamo ad un piccolo svuota tasche ... ma è solo un'idea ...
invece entrare con divano a vista? cosa ne dite? amici mi suggerivano di mettre il divano contro il muro e creare una soluzione a doppia vista con TV ... però mi sembra poco funzionale (così non si può allungare il tavolo e poco contenintivo), oltre a molto più costoso

CIT: "Eviterei quel loculo trapezoidale a sx della cucina"
Il loculo ci serve come sgabuzzino.
la forma la vuole così mia moglie ... io avrei fatto un rettangolone di 2 mq. Secondo voi cosa è più funzionale (e non esteticamente brutto).

CIT: "bancone"
sì abbiamo messo 2 sgabelli con obiettivo chiacchiere mentre si cucina

CIT: "armadio da 180cm"
ho calcolato che ci sono circa 60 cm tra letto e armadio. Suggerisci di togliere un'anta (così diventa 150 cm e i cm di distanza aumentano a oltre 80)

la forma la vuole così mia moglie
Le necessità sono una cosa; i desideri tutt'altro!
E per essere realizzabili devono essere pratici, altrimenti rimangono sogni.
Quel loculo è inservibile, moglie o non moglie!
Cosa ci mette nell'angolo ricavato dal lato corto? Se metti 40 cm di scaffale non arrivi nemmeno a prendere le cose....
Per non parlare poi della questione estetica: una parete in diagonale che non ha alcun senso: sono tute linee dritte, ortogonali.
Mah!

Olabarch ha scritto:
la forma la vuole così mia moglie
Le necessità sono una cosa; i desideri tutt'altro!
E per essere realizzabili devono essere pratici, altrimenti rimangono sogni.
Quel loculo è inservibile, moglie o non moglie!
Cosa ci mette nell'angolo ricavato dal lato corto? Se metti 40 cm di scaffale non arrivi nemmeno a prendere le cose....
Per non parlare poi della questione estetica: una parete in diagonale che non ha alcun senso: sono tute linee dritte, ortogonali.
Mah!
Invece uno sgabuzzino con forma rettangolare cosa ne dici?
L'idea di mia moglie era di tenere la stessa profondità dell'armadio (60 cm) ma finire a filo della porta finestra così da aumentare la capacità contenitiva.