Re: 40 mq di living+cucina: come non sprecare lo spazio

Se metti lavatrice e asciugatrice incolonnate magari dentro un mobile apposito (ce ne sono di molti tipi, chiusi o aperti, con vano biancheria) potresti spostare accorciare il bagno di 60-70 cm e spostare anche le porte di accesso della camera grande o di entrambe. In questo modo dietro la porta si creerebbe lo spazio x l'armadio che potresti fare anche angolare, avresti maggiore contenimento e spazio per il passaggio.
Io non farei stanza dispensa in cucina, piuttosto continua con armadi, ma se la vuoi fare allora meglio un rettangolo regolare.

rossodicina ha scritto:Se metti lavatrice e asciugatrice incolonnate magari dentro un mobile apposito (ce ne sono di molti tipi, chiusi o aperti, con vano biancheria) potresti spostare accorciare il bagno di 60-70 cm e spostare anche le porte di accesso della camera grande o di entrambe. In questo modo dietro la porta si creerebbe lo spazio x l'armadio che potresti fare anche angolare, avresti maggiore contenimento e spazio per il passaggio.
Io non farei stanza dispensa in cucina, piuttosto continua con armadi, ma se la vuoi fare allora meglio un rettangolo regolare.
Grazie delle osservazioni. In realtà lavatrice e asciugatrice sono pensate incolonnate. A destra della colonna abbiamo pensato ad un mobile per biancheria sporca + scorte consumabili bagno e per la lavatrice

Invece cosa dite della vasca da bagno in fondo al bagno grande?

gina ha scritto:ma che vasca è da 119 cm? :? :roll:

spostare il bagno verso l'alto e fare la camera matrimoniale prof.300 anzichè 265 rimpicciolendo la cameretta??
119 è la distanza massima ... quindi nel caso sarebbe da 110 cm.

Rispetto a spostare il bagno: la nostra idea è di tenere il più grosso possibile la stanza dei bambini ... che hanno più interesse nella stanza rispetto a noi ...
inoltre come si vede dalla piantina, tutta la muratura della zona notte non viene cambiata ... quindi cambiarla avrebbe un costo (cosa che vorremmo minimizzare) :-)

Pensavo che quella in fondo fosse la doccia. Secondo me la disposizione della zona notte è da ripensare, hai pico spazio per armadi ad esempio. Lo spazio per un cesto biancheria lo puoi recuperare, anche detersivi ad esempio io ho un mobile in balcone, un casa tengo solo indispensabile (es pulizia quotidiana bagno e detersivi lavatrice.

Quoto su lasciare spazio ai bambini, io e marito dormiamo nella ex cameretta, ma ho un armadio da 2 mt, loro hanno la camera grande per dormire studiare e spazio gioco. Appunto per questo rivedrei un po tutto.

se al posto di uno sgabuzzino realizzi un piccolo locale anche lavanderia dove impilare lavatrice ed asciugatrice liberi spazio nel bagno grande.
La camera matrimoniale è stretta e lunga, io manterrei l'ingresso della camera dov'è oggi e sfrutterei la parete lunga per un armadio a tutta parete con una parte a ponte

il bagno in camera spostando la porta vicino alla finestra e scorrevole potresti fare la doccia da 70x 135 +la nicchia e ti rimangono 136 in cui mettere lavandino e wc senza metterli ad angolo (55 di lavabo e 80 per wc e spazio gambe)