Si sta proseguendo con la nastratura di tutte le giunzioni con il nastro blu e ad oggi siamo ad oltre 4.000 metri già posati. E' un lavoro noioso ma fondamentale per la tenuta all'aria: il blower door test dev'essere superato!
All'esterno si sta rasando il cappotto con una colla speciale che viene stesa su una rete che serve a dar compattezza e legare la superficie:



negli angoli vengono applicati i paraspigoli


La realizzazione di questo rivestimento comporta la stesura di ben 3 strati di colla ai quali ne vanno sovrapposti ulteriori 2 di finitura: un tonachino bianco latte che non necessita di tinteggiatura.
Nel frattempo sono arrivate le tegole


Al piano interrato il Medico della Casa ha sorvegliato l'esecuzione dell'applicazione del Vandex sulle giunzioni solaio/pareti e sulla platea. Adesso i locali si presentano in queste condizioni:


A questo punto tutto l'edificio è perfettamente impermeabile e non vi è alcuna possibilità che l'acqua possa entrare. Il fatto di non usare più le guaine lascia tutti di stucco e, come ho già raccontato, gli oppositori erano proprio all'interno dell'impresa che ha realizzato la parte interrata in cls.