Quale composizione vi piace?

Ciao a tutti, il prossimo anno avremo pronto il nostro alloggio a Milano, 80mq con cucina-soggiorno... per questo ambiente abbiamo provato diverse disposizioni ed alla fine ci abbiamo pensato che sia più funzionale inserire la cucina nell'angolo. Qui due ipotesi, che ne pensate? Quale preferite? Suggerimenti diversi? Grazie!
Immagine
Immagine
Eleonora & Severino

Re: Quale composizione vi piace?

Ciao, fra le due proposte meglio la seconda. Non mi convince il tavolo-bancone messo così vicino alla porta del disimpegno e anche degli altri dettagli, ma senza misure della stanza non si capisce bene. Se posti un'altra piantina con tutte le misure magari potrebbero arrivare idee e suggerimenti alternativi.

la prima è francamente improponibile.
aprire la porta e trovarsi davanti la spalla del frigorifero non mi sembra il massimo.
la seconda è meglio, ma ancora, appena entrato, ti trovi davanti un muro.
io la cucina la vedrei meglio nell'angolo in basso a sx

è comunque non bello avere la cucina che occupa il centro stanza, il divano rivolto verso di ess, nessuna possibilità di avere un tavolo, oltre al bancone, dover circumnavigare la cucina per andare nella zona notte

si potrebbe avere una pianta con misure pulita (senza progetto)?
dove si intravede "disimpegno" immagino inizi la zona notte, giusto?
ci sono già gli attacchi acqua/gas/antenna tv? dove sono? sono spostabili?
termosifoni? dove?

gina ha scritto:è comunque non bello avere la cucina che occupa il centro stanza, il divano rivolto verso di ess, nessuna possibilità di avere un tavolo, oltre al bancone, dover circumnavigare la cucina per andare nella zona notte
uh... ho visto adesso la scritta "disimpegno" in verticale.
il rettangolino bianco è la porta di accesso alla zona notte? se è così è ovvio che la cucina li non ci va.

ma, giusto per capire... a giudicare dalla pianta si tratta di una nuova costruzione.
il progetto dell'impresa cosa prevedeva?

Grazie a tutti per le risposte!
Ecco la planimetria completa: si tratta di una nuova costruzione per cui tutto è spostabile al momento, tranne i muri. Effettivamente è una pianta difficile perché una parete è completamente occupata da finestre, un'altra dà l'accesso alla zona notte ed un'altra ospita tubazioni e canne fumarie. Pensavamo di sfruttare comunque l'angolo ed abbiamo provato a buttarla giù come visto prima. Siamo comunque aperti ad ogni suggerimento alternativo!
Immagine
Eleonora & Severino

mah, oggettivamente la disposizione che si vede nell'ultimo disegno sembra la più razionale, nonchè quella che lascia la maggior parte del soggiorno fruibile come living.

rimane lo scotto di trovarsi la cucina a piena vista non appena si entra... ma grandi alternative non mi pare ci siano.

io ripropongo la mia idea iniziale, alla fine le cucine lineari sono quelle in cui si lavora meglio.
in questa disposizione oltretutto c'è spazio per allungare il atvolo, per un mobile libreria capiente,
il divano è davanti ad una portafinestra, ma forse si può trasformare in foinestra, o addirittura chiudere viste le aperture a fianco; comunque viste le finestrone laterali non è così determinante....

Immagine

l'alternativa è questa, anche se mi piace meno perchè chiude il centro della stanza, e avere una cucina stretta alla lunga ti logora
spazio di 90 tra le basi, restano 200 tra la porta d'ingresso e la cucina, schermata con un muretto tipo le foto sotto
Immagine

Immagine
Immagine

gina ha scritto:io ripropongo la mia idea iniziale, alla fine le cucine lineari sono quelle in cui si lavora meglio.
in questa disposizione oltretutto c'è spazio per allungare il atvolo, per un mobile libreria capiente,
il divano è davanti ad una portafinestra, ma forse si può trasformare in foinestra, o addirittura chiudere viste le aperture a fianco; comunque viste le finestrone laterali non è così determinante....

Immagine

l'alternativa è questa, anche se mi piace meno perchè chiude il centro della stanza, e avere una cucina stretta alla lunga ti logora
spazio di 90 tra le basi, restano 200 tra la porta d'ingresso e la cucina, schermata con un muretto tipo le foto sotto
Immagine

Immagine
Immagine
Quoto Gina, visto la possibilità di spostare attacchi, dato che è in costruzione.

La soluzione n.2 di Gina potrebbe essere configurata in modalità penisola? In modo da non chiudere troppo il centro della stanza e non essere costretti ad un tavolo fisso... Fa niente se c'è meno spazio all'ingresso? Si entra lo stesso e comunque la visuale resta aperta...
Immagine
Eleonora & Severino

a me sembra troppo appiccicato all'ingresso...non capisco perchè mettere il piano cottura a 1 mt dalla porta d'ingresso anzichè metterlo a fianco del lavello al posto del frigo, che invece potrebbe stare più vicino all'ingresso.

nel disegno che avevo fatto io però non c'era nessun tavolo fisso, era nella foto, ma serviva solo a far vedere il muretto di separazione :wink:

scostanzo ha scritto:
Immagine
In questa soluzione se metti la cabina per i cappotti restringi troppo il passaggio.
Mi sembra che il tavolo messo lì intralci, il pc + forno mi sembra scomodo.
Cosa metti poi nello spazio vuoto tra cucina e divano? Io ci vedrei meglio lì il tavolo, eventualmente più piccolo e apribile all'occorrenza

Il frigo che sporge dal muro non mi piace per nulla. :roll: