innanzitutto i complimenti non di rito, perché soprattutto in questa sezione questo è il forum dei sogni e delle scoperte. Premetto che, per quel che riguarda le lampade (e l'arredo di fatto, oltre gli ordini e gli spostamenti da fare prima o poi) sono all'anno zero per la mia casa nuova. Il caldo però distrae dal lavoro e oggi mi sono lasciata andare alla fantasia, per cui vi chiedo un consiglio e nuovi spunti.
Si tratta del soggiorno, punto luce centrale perché non ho fatto lavori di ristrutturazione e questo ho trovato, stanza molto alta (340), un rettangolo di 4,65x4 (spannometrico, come dicono i numeri tondi) disteso, quindi con sviluppo orizzontale. Da un lato l'ingresso che conduce al soggiorno, dall'altro una finestra enorme, a tutta lunghezza e a quasi tutta altezza, molata, antica, con le colonnine.
Per intenderci, questa:

Bellissima, causa scatenante del mio amore per la casa e ha fortemente inciso sulla scelta di acquistare ma non è di facile gestione, nelle scelte di arredo (anche perché occupa l'unica parete lunga e libera della casa).
All'interno ci saranno (arriveranno da altre case o dall'ordine al mobiliere): ai lati corti due file di libreria book noce http://www.canetoli1850.com/wp-content/ ... detail.jpg, tre colonne da due moduli a destra e due a sinistra, affiancata a sinistra da una scrivania sempre in noce, dal taglio vagamente bauhaus (sedia sognata Indochine di Cassina) e in mezzo alla stanza un togo di tessuto rosso, per ora due posti, ma un pezzo alla volta vorrei fare l'angolo con la seduta singola sul lato corto.
La mia domanda è, ma se io nel centro mettessi, appunto, la Aim di Flos, a tre, colore non lo so, secondo voi, come potrebbe starci? Oppure cos'altro? Niente punti luce centrali?
La mia volontà sarebbe quella di creare un contrasto tra la casa, classicissima e "importante" e l'arredo, essenziale e leggero, seppur non minimalista, perché vorrei comunque creare un'idea di calore e accoglienza. Mi ero già rassegnata alla lampadina a lungo pendente, ma oggi mi si è fissato in testa questo tarlo, quindi mi rimetto a voi.
Grazie già a tutti!