Buonasera a tutti!
Riprendo questo vecchio post perché ancora non ne siamo usciti.
Dunque, attualmente la situazione doccia in nicchia è la seguente:
Abbiamo le seguenti condizioni obbligate:
1) non possiamo agganciare porte al lato destro della doccia (quello della seduta guardando l'immagine dall'alto), perché purtroppo abbiamo la colonna delle acque chiare subito sotto il rivestimento e l'intonaco e dunque a rischio foratura (in negozio ci era stato garantito che i tasselli erano profondi massimo 1,5-2 cm, mentre sono almeno 4-5.. sono imbestialita perché prima di far eseguire i lavori sono tornata in negozio due volte per avere la certezza e avevo anche mandato mail..) --> escluse porte a saloon e porte a battente con cerniera su lato destro/seduta (che sarebbe stata l'ideale)
2) diventa difficoltosa anche un'apertura a battente con cerniera sul lato sinistro perché all'esterno abbiamo un mobile lavabo che sporge un po' rispetto alla profondità della parete (stiamo comunque studiando il modo di inserire un lavabo a profondità ridotta) e c'è il rischio di collisione
3) abbiamo pensato allora ad una porta a battente che si apra sia verso l'esterno (per la sicurezza) che anche verso l'interno del box doccia: purtroppo non è possibile poiché il
vano porta è largo 68 cm mentre la nicchia è 131 di larghezza per
67 cm di profondità che, sottratto lo spessore dei profili del box doccia, diventa circa 64,5 cm --> aprendosi verso l'interno la porta non arriverebbe a completa apertura perché abbiamo l'ingombro di miscelatore e doccino che la bloccherebbero.
Siamo giunti dunque alla scelta obbligata della porta a libro (pieghevole, con apertura sia verso l'interno che verso l'esterno). Abbiamo dovuto escludere i vetrai e il su misura perché quelli consultati non montano volentieri porte a libro e comunque
solo e sempre con massicci telai inferiore e superiore, antiestetici e scomodissimi da pulire.
Siamo dunque tornati in negozio dove tuttavia ancora gli uffici tecnici delle ditte consultate non hanno saputo fornirci una risposta.
Il problema riguarda prevalentemente il profilo di battuta (sul lato delle cerniere non dovrebbero esserci problemi) che non sappiamo come poter agganciare e far combaciare con l'anta.
Abbiamo purtroppo solo 1 cm di sormonto del piatto sul lato in cui andrebbe posizionata la battuta:
Cosa suggerite? Un profilo a L rientrante di 2-3 cm rispetto alla parete? Ma poi la porta riesce ad aprirsi e chiudersi o picchia contro lo spigolo?
Grazie a tutti.