Salve a tutti,
Sono nuovo e scrivo qui per cercare di capire come muovermi al meglio.
Ho un locale coperto con entrata da un cancello di circa 35 mq e dovrei rifare il pavimento.
Vorrei adibire questo spazio per rimettere le auto oppure farne una specie di spazio officina ma ho due grossi problemi:
1 il pavimento non è in piano ma bensi presenta una grossa pendenza di quasi circa 10 cm di differenza da una parete all'altra.
2 il pavimento attuale è rivestito da uno strato di piastrelle, ma in alcuni punti presenta un doppio strato! cioè piastrelle incollate su piastrelle.
Ora la mia grossa domanda è: come riuscire a livellare il pavimento con un materiale abbastanza resistente al carico di auto e non spendere un'enormità?
Ogni consiglio è ben accetto e ovviamente ogni dubbio verrà chiarito se non sono stato chiaro.
Grazie mille!
Re: PAVIMENTO RESISTENTE PER AUTO
#210 cm sono uno spessore notevole e l'unica è eliminare il pavimento, fare dei collegamenti con l'attuale sottofondo e quindi gettare il modo da riportare in piano il pavimento.
#3innanzitutto, grazie per la risposta.
Cosi facendo dovrei smantellare le piastrelle che già ci sono ed arrivare allo strato sottostante di cui non conosco la composizione, penso sia puro terreno.
A quel punto dovrei fare una nuova gettata con solo cemento? oppure cemento armato con rete o cemento battuto?
Grazie ancora.
Cosi facendo dovrei smantellare le piastrelle che già ci sono ed arrivare allo strato sottostante di cui non conosco la composizione, penso sia puro terreno.
A quel punto dovrei fare una nuova gettata con solo cemento? oppure cemento armato con rete o cemento battuto?
Grazie ancora.
#4Le piastrelle mica sono posate sul terreno, no?
Quindi bisogna fare un saggio per capire la stratigrafia ma presumibilmente un getto armato o con fibre
Quindi bisogna fare un saggio per capire la stratigrafia ma presumibilmente un getto armato o con fibre
#5Potrebbe essere dato che qualche mattonella da una parte l'ho fatta saltare e sotto ho trovato terra.
In quel caso andrei comunque con l'armato?
#6ovviamente sì!
Però hai bisogno di un ing perchè il pavimento andrà "legato" alla muratura
Però hai bisogno di un ing perchè il pavimento andrà "legato" alla muratura
#7Come diceva Olabarch 10cm sono notevoli. Non puoi utilizzare ne un autolivellante, che da schede tecniche arrivano ad un massimo di 3cm per non perdere proprietà strutturali, ed è impensabile usare la colla per le piastrelle. La soluzione è demolire le piastrelle preesistenti ripristinando il massetto. Dopodichè fare una gettata di cemento per ripristinare il corretto livello, per poi andare a posare nuovamente le piastrelle. Mi raccomando se hai un pozzetto di scarico di rispettare quello che solo le pendenze (per lo scolo dell'acqua). è vero è una spesa non indifferente, ma 10cm sono veramente tanti per fare un lavoro "alla buona".paguro87 ha scritto: 1 il pavimento non è in piano ma bensi presenta una grossa pendenza di quasi circa 10 cm di differenza da una parete all'altra.
2 il pavimento attuale è rivestito da uno strato di piastrelle, ma in alcuni punti presenta un doppio strato! cioè piastrelle incollate su piastrelle.
Ora la mia grossa domanda è: come riuscire a livellare il pavimento con un materiale abbastanza resistente al carico di auto e non spendere un'enormità?
Oddio se hai trovato terra è un pessimo segno:paguro87 ha scritto:Potrebbe essere dato che qualche mattonella da una parte l'ho fatta saltare e sotto ho trovato terra.
1. perchè non è stata fatta una buona fondamenta
2. perchè non c'è un armatura, che è fondamentale per la rigidità del pavimento, ma anche di tutta la struttura.
Io ti consiglierei, avendo 10 cm di fare un getto uniforme di 8cm di massetto in cemento armato, per poi predisporre una pendenza per far fluire l'acqua e poi piastrellare e stuccare.
se ti serve approfondire https://www.artigianocasatua.com/ristrutturare-garage/
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like