Buongiorno a tutti!
Sono nuovo del forum e vi ho seguiti molto per indirizzarmi su alcune scelte della cucina.
Oggi però vorrei chiedervi un consiglio più mirato poiché io e la mia ragazza siamo andati a fare alcuni preventivi vicino a Brescia, dove andremo ad abitare e siamo un po' in alto mare.
La composizione della cucina è angolare, 3.15 x 1.80. Sulla parte corta avremo due colonne da 60 più una da 30. In più abbiamo un'isola (o penisola) a muro lunga 2.25x90 con piano snack (più che un vero piano snack è una parte di top che resta senza le basi sotto. Gli elettrodomestici non comprendono frigo e microonde per i quali ci arrangeremo noi.
I preventivi che abbiamo avuto per adesso sono:
- Arrital da dei mobilieri che ci sono sembrati in gamba. Basi e colonne in Fenix e ante pensili in impiallacciato rovere. Top in laminato HPL. Elettrodomestici Franke. 10500€ comprensivo di tutto. Lo stesso venditore vende anche Arrex e vorremo valutare l'effettiva qualità prezzo, sebbene secondo il venditore non ci sia paragone a favore di Arrital.
- Copat (da un altro venditore). Basi e colone in melamminico, pensili impiallacciati rovere, eldom Electrolux e i due top in quarzo. 10750€.
- Snaidero. Sembra che non ci sia il laminato/melamminico color antracite che piace a noi. Ad un colore simile, però, con le stesse caratteristiche della Copat, dovremmo essere appena sopra i 12000 €. Il preventivo ce l'ha stimato, ma posso aggiornarvi con quello preciso entro lunedì.
Voi cosa dite? La Arrital per ora è quello che ci sembra più appetibile, però nel
Budget non avremmo il piano in quarzo perché non saremmo rimasti vicino ai 10000 euro concordati.
D'altro canto Copat è quella forse più "completa" per il fatto del quarzo, anche se io non conosco bene questo marchio, al di là della storia, correggetemi se sbaglio, di fallimento e subentro di Arrital, ma le due cucine come si pongono qualitativamente parlando?
Mi sapete dire qualcosa sulla qualità e sulle particolarità di queste cucine? Appurata l'importanza della competenza del venditore che mi è sembrata buona...
Vi ringrazio!!
Re: Confronto preventi Arrital, Snaidero, Copat e altri
#2con Arrital hai inserito basi e colonne in fenix, con Copat e Snaidero invece sono in melaminico.
sul progetto poi non dici nulla e, anche se a te sembra magari essere la stessa composizione, potrebbero esserci differenze.
gli eldom sono di marchi e modelli differenti, i piani sono differenti.
insomma stai davvero confrontando cucine diverse, non ha senso. possibile per es. che se alla Arrital che ti piace togli il fenix ci stia il piano in agglomerato di quarzo.
dovresti pareggiare il più possibile le caratteristiche. gli eldom per es. fatteli conteggiare a parte e poi comunque decidi tu bene cosa ti serve e quindi codici e marchi che vuoi tu, non a caso che non ha senso.
tutto questo posto però che tutti e tre i rivenditori siano in gamba che è la cosa principale. affidati a chi ti sembra competente e disponibile, magari se hai feedback di conoscenti meglio ancora. la vendita di una cucina non è solo un preventivo, è ascolto, progettazione in base alle esigenze del committente, aggiustamento del preventivo in base alle esigenze estetiche, pratiche e di budget del cliente, montaggio e post vendita. non credere che fili sempre tutto liscio, se il rivenditore non è attento e professionale puoi incorrere in rogne non da poco.

sul progetto poi non dici nulla e, anche se a te sembra magari essere la stessa composizione, potrebbero esserci differenze.
gli eldom sono di marchi e modelli differenti, i piani sono differenti.
insomma stai davvero confrontando cucine diverse, non ha senso. possibile per es. che se alla Arrital che ti piace togli il fenix ci stia il piano in agglomerato di quarzo.
dovresti pareggiare il più possibile le caratteristiche. gli eldom per es. fatteli conteggiare a parte e poi comunque decidi tu bene cosa ti serve e quindi codici e marchi che vuoi tu, non a caso che non ha senso.
tutto questo posto però che tutti e tre i rivenditori siano in gamba che è la cosa principale. affidati a chi ti sembra competente e disponibile, magari se hai feedback di conoscenti meglio ancora. la vendita di una cucina non è solo un preventivo, è ascolto, progettazione in base alle esigenze del committente, aggiustamento del preventivo in base alle esigenze estetiche, pratiche e di budget del cliente, montaggio e post vendita. non credere che fili sempre tutto liscio, se il rivenditore non è attento e professionale puoi incorrere in rogne non da poco.

#3Grazie Bayeen!
per quanto riguarda le finiture purtroppo la differenza è dovuta al fatto che Arrital non ha il color antracite e ho dovuto chiedere il Fenix per avere quel colore, di conseguenza non ci stavamo con il quarzo nel prezzo. Questo crea confusione anche a noi, ma non si potrebbe fare diversamente, anche perché dall'altra parte, Snaidero non utilizza il Fenix. Ci troviamo paradossalmente a scegliere fra una cucina che ha il colore che ci piace, o il piano in quarzo che vorremmo...
Per quando riguarda la composizione, sul lato corto abbiamo una colonna da 30, una da 60 e una ad angolo da 60.
Sul lato lungo partiamo dalla colonna angolare, poi base lavastoviglie da 60, base lavello 90 (però con lavello da 60 decentrato in modo da lasciar spazio fra lavello e pc), base da 90 con pc a induzione.
Per quanto riguarda gli elettrodomestici, mi ha lasciato perplesso una cosa. Il venditore mi ha detto che non mi lascia il preventivo dettagliato per una forma di protezione loro. A me sembra una c*****a, secondo voi è una cosa che può succedere?
E in generale, come marchi, stiamo parlando di livelli molto diversi a livello di qualità, affidabilità, ecc.. (sempre considerando anche l'importante rilevanza del venditore)?
E scusate l'inesperienza...
per quanto riguarda le finiture purtroppo la differenza è dovuta al fatto che Arrital non ha il color antracite e ho dovuto chiedere il Fenix per avere quel colore, di conseguenza non ci stavamo con il quarzo nel prezzo. Questo crea confusione anche a noi, ma non si potrebbe fare diversamente, anche perché dall'altra parte, Snaidero non utilizza il Fenix. Ci troviamo paradossalmente a scegliere fra una cucina che ha il colore che ci piace, o il piano in quarzo che vorremmo...
Per quando riguarda la composizione, sul lato corto abbiamo una colonna da 30, una da 60 e una ad angolo da 60.
Sul lato lungo partiamo dalla colonna angolare, poi base lavastoviglie da 60, base lavello 90 (però con lavello da 60 decentrato in modo da lasciar spazio fra lavello e pc), base da 90 con pc a induzione.
Per quanto riguarda gli elettrodomestici, mi ha lasciato perplesso una cosa. Il venditore mi ha detto che non mi lascia il preventivo dettagliato per una forma di protezione loro. A me sembra una c*****a, secondo voi è una cosa che può succedere?
E in generale, come marchi, stiamo parlando di livelli molto diversi a livello di qualità, affidabilità, ecc.. (sempre considerando anche l'importante rilevanza del venditore)?
E scusate l'inesperienza...
#4Quando dico che Arrital non ha il color antracite, intendo nei polimerici, perché i laccati sono troppo delicati per noi..
COPAT PESSIMA ASSISTENZA E QULAITA'
#5Buongiorno. Cucina Copat acquistata su consiglio del rivenditore che nonostante vendesse altri noti marchi (Schic, snaidero, Scavolini) me l'ha consigliata come di qualità superiore. La compro laminata lucida bianca perché laccata ERA meno resistente, cosi mi consiglia il venditore. Garanzia sui mobili 10 anni. Dopo 2 anni alcune ante e cassetti (in totale 4) presentano delle evidenti screpolature. Contatto il rivenditore che si mostra subito disponibile a risolvere il problema, purtroppo però dopo pochi giorni mi informa che la Copat riferisce che in questi casi la garanzia non interviene e che può darmi nuovi frontali a 390€. Dopo che la mia cucina completa l'ho pagata 10.000€.