Comincia la ricerca della cucina perfetta!

Ciao a tutti, ho deciso di aprire un nuovo post dopo aver a lungo riflettuto sulla disposizione della cucina (anche grazie a ai vostri consigli) e alla fine ho deciso che svilupperò la cucina su un lato (mt 4,78) inserendo una combinazione living. Per ricordarvi di cosa sto parlando:

Immagine

Il mio primo preventivo sarà con Arredo3 e sono indecisa tra questi due modelli:
Zetasei e Kalì (adoro la finitura Vulcano).

Cla56 mi sai dire quali differenze sostanziali ci sono fra le due? Parlo di materiali e di struttura.

Re: Comincia la ricerca della cucina perfetta!

non c'è alcuna differenza tecnica se non nella finitura e materiale della sola anta ,z6 infatti è solo una variante della kalì
( dove per z6 sta ad indicare l'altezza dello zoccolo e la dimensione maggiorata in altezza dei fusti delle basi,quindi occhio a trovare la lavastoviglie adatta altrimenti ti ritrovi con l'anta tagliata sotto per far aprire la stessa).
per il resto arredo3 è un ottima azienda che tiene testa tranquillamente anche a marchi più "blasonati".
( certo ...Valcucine/toncelli ecc...sono un altra cosa ...ma anche il budget per acquistarle purtroppo )...il consiglio rimane il solito .....un buon rivenditore attento nel progetto e soprattutto nell'installazione...sai a volte per risparmiare qualche centinaio di € si va incontro a non pochi problemi.....
tanti auguri per la tua nuova cucina

ciao, sto iniziando anch'io i giri per la cucina e come modello ho deciso la Kalì della Arredo 3, a me piace molto il vulcano abbinato al color calce.
Stamattina ho visto in una mostra la z6, anche se dovevano ancora finire di montarla a me lo zoccolo da 6 non convince molto, sotto non riesci a pulire facilmente. Rispetto alla Kalì le basi hanno maggior profondità

mic ha scritto:ciao, sto iniziando anch'io i giri per la cucina e come modello ho deciso la Kalì della Arredo 3, a me piace molto il vulcano abbinato al color calce.
Stamattina ho visto in una mostra la z6, anche se dovevano ancora finire di montarla a me lo zoccolo da 6 non convince molto, sotto non riesci a pulire facilmente. Rispetto alla Kalì le basi hanno maggior profondità
Lunedi 17 vado a farmi fare il preventivo per la Kali. Vi farò sapere. Ho rimandato alla prox settimana perché cosi verrò seguita direttamente dalla responsabile che gia' al telefono mi e' piaciuta molto in quanto a cortesia. Mi ha fatto alcune domande (come ero arrivata a loro, se si trattava di nuova costruzione o ristrutturazione, se avevo già in mano una piantina con le misure.) Le ho detto che ho scelto di fare un preventivo da loto perché sono rivenditori Arredo3 quindi mi ha chiesto se avevo già visto qualcosa in particolare. Insomma mi e' sembrata disponibile (mi ha lasciato il suo numero diretto) e professionale. Credo che questo significhi già molto. Vi terrò aggiornati.

Vi aggiorno: domani avendo il pomeriggio libero, ho chiamato il rivenditore Lube vicino casa e ho preso appuntamento da loro, così che il 17 andando da Arredo3 avrò già per le mani un preventivo. Ed è proprio vero, la prima impressione è sempre la più importante. Come vi ho scritto sopra riguardo alla gentilezza e professionalità dell'arredatrice di Arredo3, non posso non dirvi di quanto sia rimasta delusa dall'arredatore della Lube. La prima mi ha chiesto diverse cose, tra cui in primis il motivo che mi ha spinto a rivolgermi a loro (passaparola, amici che si sono serviti da loro, pubblicità o promozioni), questo fantomatico Luigi (così mi sembra abbia detto di chiamarsi) si è limitato ad acconsentire quando gli ho detto un orario. Nessuna domanda se non il mio nome e un recapito telefonico. Sarà anche scontato, ma io posso essere la persona più tonta sulla faccia della terra, quindi non sarebbe meglio ricordare al possibile cliente di portare una piantina, misure scarico e attacco gas? Insomma un vero abisso, tanto che se non fosse che ho già visto un modello che mi piace e voglio un raffronto di preventivo a pochi chilometri da casa, avrei rinunciato in partenza.
Vediamo se domani riuscirà a riconquistare terreno...

Ok, sto facendo un monologo, me ne rendo conto, ma già che ci sono vi chiedo qualche dritta per non arrivare impreparata... Non avendo a disposizione cifre esagerate, vorrei sì una bella cucina, ma prima di tutto mi interessa la qualità, quindi devo cercare di 'risparmiare' dove consentito, ovvero non perdendomi in troppi fronzoli. Ho letto alcuni post in cui consigliavate di preferire un'anta lunga anzichè più pensili sovrapposti con apertura a vasistas che costano di più. No al microonde a incasso che fa lievitare il prezzo optando un'installazione esterna sul piano... Il piano di lavoro può far lievitare notevolmente il prezzo soprattutto in una cucina piuttosto grande, quindi su quale piano mi consigliate di orientarmi per avere un buon prodotto ma senza esagerare? Non mi interessa tanto il discorso del calore o dei graffi, quanto il rigonfiamento per l'umidità. Elettrodomestici inclusi? O cercare una buona offerta anche in negozio e poi farli installare a parte? Grazie mille a chi mi darà una mano. :)

Il disegno che hai postato è definitivo? Spero di no...
Cmq se hai una cucina ad L su due pareti il piano di lavoro e' abbastanza lungo e può incidere parecchio sul costo.

Ottimo ateriale a costi contenuti sono il laminato hpl (però se lo scegli ti sconsiglio il lavello sottotop, meglio semifilo o normale in appoggio per non avere problemi di infiltrazioni d'acqua) e evita di fare lo schienale nello stesso materiale, in quanto resiste a schizzi di acqua ma una pentola sul fuoco acceso a contatto con lo schienale lo rovina. Cmq è un materiale pratico e molto usato x i top, esiste in tantissime finiture.

Altra opzione il fenix, un laminato "evoluto", se fai un cerca sul forum trovi tante spiegazioni e interventi.

Non è escluso che tu possa trovare delle buone promo sugli agglomerati di quarzo, magari con poca differenza di prezzo rispetto un laminato

Per gli eldom molti utenti hanno acquistato on line e concordato con il rivenditore il montaggio, certo ci vuole un pi di tempo, pazienza nel cercare d informarsi, però c'è risparmio dicono.

rossodicina ha scritto:Il disegno che hai postato è definitivo? Spero di no...
Cmq se hai una cucina ad L su due pareti il piano di lavoro e' abbastanza lungo e può incidere parecchio sul costo.

Ottimo ateriale a costi contenuti sono il laminato hpl (però se lo scegli ti sconsiglio il lavello sottotop, meglio semifilo o normale in appoggio per non avere problemi di infiltrazioni d'acqua) e evita di fare lo schienale nello stesso materiale, in quanto resiste a schizzi di acqua ma una pentola sul fuoco acceso a contatto con lo schienale lo rovina. Cmq è un materiale pratico e molto usato x i top, esiste in tantissime finiture.

Altra opzione il fenix, un laminato "evoluto", se fai un cerca sul forum trovi tante spiegazioni e interventi.

Non è escluso che tu possa trovare delle buone promo sugli agglomerati di quarzo, magari con poca differenza di prezzo rispetto un laminato

Per gli eldom molti utenti hanno acquistato on line e concordato con il rivenditore il montaggio, certo ci vuole un pi di tempo, pazienza nel cercare d informarsi, però c'è risparmio dicono.
Cioa Rossodicina, grazie per i tuoi consigli! Perchè 'speri di no'? Non ti convince? Io pensavo di fare una cucina lineare sulla dx e sul lato corto proseguire con una soluzione living, anche perchè quasi 5 metri di cucina mi sembrano più che sufficienti. Ero orientata verso il Fenix che ho letto essere molto bello esteticamente (a me piace il colore opaco, simil pietra per esempio) resistente ai graffi, all'usura e al calore, ma pecca un pò per il discorso umidità e ho il terrore che dove c'è il lavello a lungo andare si gonfi.
Il laminato hpl non è il laminato classico quindi? E' un tipo di laminato più pregiato? Guardando la scheda tecnica della lube serie Kyra della Creo parlano di melaminico, polimerico e laccato.
Il polimerico non è ho sentito parlar bene perchè è troppo finto e può vedersi l'effetto buccia d'arancia, mentre il laccato non mi interessa a priori perchè sono orientata su colori opachi, finto legno, pietra o colori neutri matt.

bayeen ha scritto:
streghettaj ha scritto: No al microonde a incasso che fa lievitare il prezzo optando un'installazione esterna sul piano...
piccola precisazione.
il micro free può anche stare in un vano della colonna, non per forza sul piano.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ciao Bayeen, sai che non ci avevo pensato? Bella la soluzione con l'anta a scomparsa, ma credo che sia piuttosto caruccia, quindi opterei più per il vano libero sopra il forno che metterei comunque a colonna come nelle foto che hai postato tu.

Ecco quello che ho trovato nelle schede tecniche della Lube Creo Kyra che andrò a vedere oggi:

ANTE E
FRONTALI CASSETTI
pannello TSS (termo-structured-surface) sp.20 mm con fiamma verticale sincro poro nei colori opachi:
rovere bianco spazzolato (opz.5311), rovere cipria spazzolato (opz.5312)
in melaminico sp.20 mm con fiamma verticale sincro poro effetto vintage nei colori opachi:
abete nordico bianco (opz.4406), abete nordico terra (opz.4407), rovere naturale vintage (opz.5310)

STRUTTURE ANTA:
ROVERE BIANCO SPAZZOLATO
nobilitato bianco (opz.001), schiena e ripiano bianco (opz.001)
ANTE: ROVERE CIPRIA SPAZZOLATO, ABETE NORDICO TERRA
nobilitato perla d’oriente (opz.940), schiena e ripiano avorio (opz.930)
ANTE: ABETE NORDICO BIANCO, ROVERE NATURALE VINTAGE
nobilitato visone (opz.948M) schiena e ripiano bianco (opz.001)

Mi piacerebbe mettere qualche anta in Peltro, questo nuovo colore che mi piace tantissimo ma che dalla scheda tecnica si legge essere in altro materiale. Cosa ne dite?

'MDF Laccato fronte e bordi lucido e opaco che, oltre ai nuovi colori Fango, Bianco Caldo e all’esclusivo
Peltro, viene proposto a campione nei colori della vasta gamma RAL'